News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modellistica da Natale a Capodanno

Aperto da MrPippoTN, Gio 16 Dicembre, 2010, 09:15:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Inauguro un nuovo topic affinchè ci si concentri sull'ultima decade di dicembre, periodo così importante per tutti noi amanti della meteo. Meteorologicamente questi ultimi giorni dell'anno possono arrivare a condizionare la stagione turistica, la qualità della neve in montagna, i nostri sogni di gloria per un bianco Natale. Ripartiamo da qui, che lo scorso thread non ci ha portato molta fortuna.

Spaghi di oggi:



Al di là delle eventuali - e dal mio punto di vista piuttosto improbabili oltre che ridicole - spolverate di domani e domenica, inizia a prospettarsi qualcosa di serio per il 23 e per la vigilia di Natale. La vera domanda è: dove sarà neve e dove sarà acqua? Per il momento gli spaghi sono molto aperti e la media, se devo essere sincero, non è male anche se è un filino alta per i miei gusti: siamo sui +2°C a 850 hPa. Che succederà?

Bernie

Ogni metro sopra i 1000 è per me una stilettata al cuore.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Noelbrik

Credo che a livello di termiche gli spaghi verranno limati verso il basso come spesso accade passando dal lungo al medio periodo. Tuttavia allo stato attuale credo che anche un eventuale abbassamento non permetterà alle precipitazioni  di essere nevose anche in fondovalle. Cosi per buttare li una quota ad oggi l'evento pre-nataliazio potrebbe essere nevoso inizialmente dai 300-400 m per poi salire sopra gli 800 m in su.. Pareri personali! ma c'è da aspettare per un'analisi piu seria! :)

paolo67

Citazione di: Bernie il Gio 16 Dicembre, 2010, 09:18:16
Ogni metro sopra i 1000 è per me una stilettata al cuore.

a chi lo dici... coltellate o meglio colpi d'ascia!  :'(

Ma è mai possibile che queste smitragliate bollenti (di 'M' aggiungo) siano sempre più frequenti e chirurgicamente 'mirate' a colpire nei periodi più sacri di un meteodipendente???
Adesso 'sto trend della settimana prenatalizia gelida subito mortificata per le feste è diventato routine annuale???  >:(

paolo67

Citazione di: Noelbrik il Gio 16 Dicembre, 2010, 12:04:50
Cosi per buttare li una quota ad oggi l'evento pre-nataliazio potrebbe essere nevoso inizialmente dai 300-400 m per poi salire sopra gli 800 m in su..

"I know my chicken": traducendo per gli utenti meno smaliziati, ciò significa "sopra i 1400 m in su" per fiemme/fassa, valli già note come appendici alpine della Libia.  :-X

Noelbrik

Citazione di: paolo67 il Gio 16 Dicembre, 2010, 13:10:06
Citazione di: Noelbrik il Gio 16 Dicembre, 2010, 12:04:50
Cosi per buttare li una quota ad oggi l'evento pre-nataliazio potrebbe essere nevoso inizialmente dai 300-400 m per poi salire sopra gli 800 m in su..

"I know my chicken": traducendo per gli utenti meno smaliziati, ciò significa "sopra i 1400 m in su" per fiemme/fassa, valli già note come appendici alpine della Libia.  :-X

Valà valà, dovresti esser orgoglioso delle tua strada dè salgè! ;) ;)

paolo67

Citazione di: Noelbrik il Gio 16 Dicembre, 2010, 13:23:52
Citazione di: paolo67 il Gio 16 Dicembre, 2010, 13:10:06
Citazione di: Noelbrik il Gio 16 Dicembre, 2010, 12:04:50
Cosi per buttare li una quota ad oggi l'evento pre-nataliazio potrebbe essere nevoso inizialmente dai 300-400 m per poi salire sopra gli 800 m in su..

"I know my chicken": traducendo per gli utenti meno smaliziati, ciò significa "sopra i 1400 m in su" per fiemme/fassa, valli già note come appendici alpine della Libia.  :-X

Valà valà, dovresti esser orgoglioso delle tua strada dè salgè! ;) ;)

Si... in alcuni episodi negli ultimi 10 anni.... che conto sulle dita di una mano!  ;D

Noelbrik

Citazione di: paolo67 il Gio 16 Dicembre, 2010, 13:32:02
Citazione di: Noelbrik il Gio 16 Dicembre, 2010, 13:23:52
Citazione di: paolo67 il Gio 16 Dicembre, 2010, 13:10:06
Citazione di: Noelbrik il Gio 16 Dicembre, 2010, 12:04:50
Cosi per buttare li una quota ad oggi l'evento pre-nataliazio potrebbe essere nevoso inizialmente dai 300-400 m per poi salire sopra gli 800 m in su..

"I know my chicken": traducendo per gli utenti meno smaliziati, ciò significa "sopra i 1400 m in su" per fiemme/fassa, valli già note come appendici alpine della Libia.  :-X

Valà valà, dovresti esser orgoglioso delle tua strada dè salgè! ;) ;)

Si... in alcuni episodi negli ultimi 10 anni.... che conto sulle dita di una mano!  ;D

Preferiresti la pianurà di Pecè? ;D

MrPippoTN

Citazione di: Cevedale il Gio 16 Dicembre, 2010, 15:02:30

Ecco che Pippo fa le previsioni a lungo termine. ;D ;D

Un piccolo appunto OT

Ma scusa..mi rompi le scatole sempre perchè apro simili post....e ora leggo le tue previsioni per il natale....cioè lungo termine.

Ma la conosci la parola coerenza? un consiglio..non rompere più che fai più bella figura.


Ti chiedo una cortesia: leggi il titolo dell'ultimo thread modellistico (quello precedente a questo) e riportalo qui per cortesia.

MrPippoTN

Non hai fatto in tempo a cancellare il thread Ceve, oramai ti ho quotato. Sei in ballo fratello, balla. Così un'altra volta prima di sbatacchiare le tue dita sulla tastiera colleghi il cervello.

;)

Cevedale

Citazione di: MrPippoTN il Gio 16 Dicembre, 2010, 15:10:55
Citazione di: Cevedale il Gio 16 Dicembre, 2010, 15:02:30

Ecco che Pippo fa le previsioni a lungo termine. ;D ;D

Un piccolo appunto OT

Ma scusa..mi rompi le scatole sempre perchè apro simili post....e ora leggo le tue previsioni per il natale....cioè lungo termine.

Ma la conosci la parola coerenza? un consiglio..non rompere più che fai più bella figura.


Ti chiedo una cortesia: leggi il titolo dell'ultimo thread modellistico (quello precedente a questo) e riportalo qui per cortesia.

Non ho voglia...ho altro di cui pensare. ;D ;D ;D

Comunque...peccato, aggiornamenti meteo odierni son negativi.

Vabbè.

Cevedale

Citazione di: MrPippoTN il Gio 16 Dicembre, 2010, 15:14:20
Non hai fatto in tempo a cancellare il thread Ceve, oramai ti ho quotato. Sei in ballo fratello, balla. Così un'altra volta prima di sbatacchiare le tue dita sulla tastiera colleghi il cervello.

;)

Volevo scrivero in Privato..ma ormai mi avevi quotato....che velocità ragazzi. ;D ;D ;D

ehehehehehe

Chiudiamo l' OT.

Parliamo del meteo.

MrPippoTN

Eh, no vecchio mio...

Scarface - Balls and My Word

Ti ho fatto una domanda, rispondimi per cortesia: qual'è il titolo dell'ultimo thread modellistico (quello precedente a questo)?

Cevedale

Citazione di: MrPippoTN il Gio 16 Dicembre, 2010, 15:19:30
Eh, no vecchio mio...

Scarface - Balls and My Word

Ti ho fatto una domanda, rispondimi per cortesia: qual'è il titolo dell'ultimo thread modellistico (quello precedente a questo)?

Basta che guardi. ;D ;D

Cevedale


Comunque si rischia un richiamo mite in quota...cioè una corrente da sud est che innalza parecchio intorno quota 1500-2000m.

Insomma vedendo i modelli mattutini si rischia un bel pò di pioggia...anche gelicidio inizialmente.