News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 21 - 27 dicembre 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 21 Dicembre, 2015, 08:43:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Buongiorno e buona settimana di Natale a tutti.
Minima di -1,9°C alle 3:45, ventinovesima minima negativa consecutiva e della stagione, brinatona e strade che sembrano come quelle siberiane.
Attualmente -1,6°C ur 97%, cielo quasi coperto con sole che arriverebbe alle 10:59, mentre qui a Spini di Gardolo c'è già.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Heinrich

-3°C alla rete idro.
-3.7° alla rete Mtaa.


Velature da sud e r.h. leggermente aumentata, discreta brinata pure oggi. Sabato sera passeggiavo su marciapiedi surreali in zona Piani, freddo da inversione che pungeva. Senza che dalla Val d´Isarco uscisse la sciagurata bava di vento da inversioni.

Sta uscendo adesso il sole.




H 11:00, +1°C alla rete idro.

Dany79snow

-2.3 la minima e cielo parzialmente nuvoloso

29 esima consecutiva  anche qui
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Qui +0.7° e buona brinata anche sui tetti.


Adesso nuvoloso con foschia e nubi basse, +7.1°, 87%


Lorenz1982

Massima odierna di appena 4,8°C grazie al cielo spesso coperto, però sono ancora in massima anche se il sole è tramontato da mezz'ora.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

trentinodoc

sera a tutti! minima -1,9°C e massima +7,1°C un po' più fresca dei giorni scorsi per la prevista nuvolosità diurna
al momento +1,9°C e 85%
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Debia

Minima -4.4º max. 7.8º ora 0.2º.
Sta sera io e il brok abbiamo una meteo cena con il gruppo Facebook W la neve a Bolzano. Enrico il paccaro  ovviamente non c'è. [emoji12]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Debia

Ah ho dimenticato di segnalare l aurora boreale di sta notte in alto Adige!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

trentinodoc

Citazione di: Debia il Lun 21 Dicembre, 2015, 18:30:55
Ah ho dimenticato di segnalare l aurora boreale di sta notte in alto Adige!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

spettacolissimo!!!!!!!!!!! grande Debia!!!  :) :) :)
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

AltoGardameteo

Cielo che si va schiarendo dopo le nubi basse, cmq permane una bella foschia sotto i 500-600 mt di quota, come visibile dalle webcams.

Al momento +4.5°, 90%

matte.berry98

Citazione di: Debia il Lun 21 Dicembre, 2015, 18:30:55
Ah ho dimenticato di segnalare l aurora boreale di sta notte in alto Adige!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
scusate l'ignoranza, ma com'è possibile che si presenti l'aurora boreale alle nostre latitudini?

Simo94

Trento centro, la seconda decade di dicembre chiude con una temperatura media di +3.08°C, la prima decade aveva segnato +4.02°C, totale parziale di dicembre +3.5°C.

Da segnalare domani mattina (ore 5.48) il solstizio d'inverno, le giornate iniziano ad allungarsi dovrebbe essere un giorno di lutto nel mondo meteo  :(
Dottore in ingegneria ambientale

Amministratore unico di MeteoArena https://www.meteoarena.com/
Rappresentante unico in Italia di meteoblue AG https://www.meteoblue.com/


Giacomo da Centa

Citazione di: matte.berry98 il Lun 21 Dicembre, 2015, 20:30:32
Citazione di: Debia il Lun 21 Dicembre, 2015, 18:30:55
Ah ho dimenticato di segnalare l aurora boreale di sta notte in alto Adige!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
scusate l'ignoranza, ma com'è possibile che si presenti l'aurora boreale alle nostre latitudini?

E' un fenomeno meno infrequente di quel che si pensi alle nostre latitudini.
Occasionalmente (oggi con le webcam è molto più facile registrare il fenomeno) le aurore sono visibili fin da noi.
Ci sono testimonianze scritte di aurore nel cielo della val di Fiemme dal 1700 al 1800 circa, ma non ricordo ora con precisione la fonte.
Anche l'anno scorso le webcam dell'Alto Adige ne avevano immortalata una, per diverse ore e pure più brillante di questa.
Ciao!

El Bonve

Citazione di: Simo94 il Lun 21 Dicembre, 2015, 21:13:54
Trento centro, la seconda decade di dicembre chiude con una temperatura media di +3.08°C, la prima decade aveva segnato +4.02°C, totale parziale di dicembre +3.5°C.

Da segnalare domani mattina (ore 5.48) il solstizio d'inverno, le giornate iniziano ad allungarsi dovrebbe essere un giorno di lutto nel mondo meteo  :(
Lo è. Lo è.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

#14
Citazione di: Gravin il Dom 20 Dicembre, 2015, 10:59:20
Grande articolo, Giacomo..
Equilibrato, realistico, obiettivo.
Una sola osservazione: credo che qui da noi la siccità vada oltre i 52 giorni citati nell'articolo.

Ciao e grazie,
in realtà il 29 ottobre ha piovuto bene anche da voi. I giorni sono quindi gli stessi anche per voi, 52° ieri all'uscita dell'articolo.
Fareste pure parte delle stazioni "bagnate" dalla micropisciatina del 21 novembre, non me lo ricordavo.
Buona (beh, se fosse per i modelli mica tanto  >:() serata!