News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Fabio

#1
ciao,

con questi spaghi forse venerdì la neve potrà scendere anche al Brennero e localmente a Vipiteno. Che ne pensate?
#2
Spaghi per venerdì 13 settembre da paura. Rovereto +1,7° a 850 Hpa, 13 ore 8.00 GFS  :o :o :o
#3
vedendo gli ultimi spaghi direi che le precipitazioni nevose potrebbero essere già dai 1.900 m
#4
Citazione di: MrPippoTN il Ven 12 Luglio, 2024, 17:28:54Inizierei a spingere per domenica 28 luglio... In caso chi ci sarebbe?
a che ora sarebbe la partenza, se sarà il 28? 
#5
Ciao,

ho dato due preferenze. Speriamo di vederci.
#6
non ne posso più dell'acqua e dei temporali. Non pensavo di poterlo dire
#7
io desidero il semplice anticiclone delle Azzorre
#8
Citazione di: MrPippoTN il Lun 24 Giugno, 2024, 12:13:34Ieri ho postato sulla mia pagina Facebook una serie di scatti e video che rappresentano il livello raggiunto dalla portata del torrente Leno e del fiume Adige. Riporto anche qui le considerazioni fatte in quella sede.

Reputo che la situazione sia davvero notevole per essere fine giugno: simili ondate di piena, statisticamente, più che dell'estate sarebbero tipiche della stagione autunnale (quella associata per antonomasia alle grandi perturbazioni atlantiche).
Non so dire con certezza se anche questo sia un segno dei cambiamenti climatici ma so che, qui in Trentino, questa primavera è stata senza dubbio una stagione record, per quanto riguarda le precipitazioni (ormai la nostra provincia ha praticamente raggiunto l'accumulo medio annuo in sei mesi anziché dodici). Inoltre, se leggo quel che sta accadendo in Svizzera o penso alle alluvioni dell'Emilia-Romagna di un anno fa, ho come il sospetto che l'aumento medio della temperatura terrestre stia contribuendo ad esacerbare quelli che ormai non sono più dei semplici temporali estivi.
Per questo ammetto apertamente che la situazione comincia a stancare persino il sottoscritto il quale, com'è noto, non è mai stato un grande amante dell'estate, specie per via di cos'è diventata negli ultimi anni: un incubo.
Dopodiché, giornate come quella dell'altro ieri (sabato), con tempo mediamente soleggiato, ottima visibilità e temperature massime sui 30°C, per me rasentano la perfezione anche se poi la sera piove (questa in fondo è sempre stata la nostra normalità estiva). Certo, se i rovesci dell'altra sera fossero stati un po' meno violenti, le cose sarebbero andate decisamente meglio (ho sentito che in giro per la provincia la pioggia fatto un po' di danni, purtroppo).

Ad ogni modo, per quanto mi riguarda, il problema non è tanto lo scroscio che rinfresca l'aria rovinando la vostra passeggiatina serale, quanto piuttosto gli autentici nubifragi che allagano strade, sradicano alberi, causano frane o si accompagnano a grandinate devastanti.
In fondo, dipendesse da me, a questo punto un ragionevole periodo di tempo stabile e soleggiato lo gradirei anche... Però concedetemi di concludere dicendo che sapere che giugno ormai è giunto sul viale del tramonto senza colpo ferire mi esalta 🤣 Per una volta...

Non avrei mai pensato che invocassi il "satana giallo"  :diavolo: ;D
#9
Citazione di: Flavioski il Dom 23 Giugno, 2024, 12:03:54La penso come te, come credo molti altri, ma i fatti purtroppo sembrano andare in un'altra direzione; molti tirano in ballo il 2014, altro precedente importante in cui piovve tantissimo fino a inizio dicembre ma poi i rubinetti si chiusero quasi all'improvviso tanto che poi il 2015 risultò l'anno più secco della serie ultra trentennale, e questo subito dopo l'anno nettamente più piovoso della serie, quasi in una sorta di riequilibrio che di equilibrato ha ben poco.

Non è detto che per forza vada così anche stavolta ma se accadesse non me ne stupirei, quello che un po' mi da fastidio sono i commenti di molti (non qua dentro ovviamente) del tipo "ma come, continuano a parlare di siccità e piove sempre", senza rendersi conto che si tratta delle due facce della stessa medaglia. Ma forse chiedo troppo..

Hai ragione! 
#10
Ho letto dell'esondazione del torre Grigno. Comunque che disastro tutta quest'acqua. Poi in inverno nulla. Sarò contro corrente, ma voglio l'anticlone delle Azzorre, non il caldone africano. 
#11
ciao,

per i prossimi 10 giorni non è prevista nessuna ondata di caldo, per fortuna, Luglio è arrivato e il caldone non si vede. Forse sarà un altro 2014
#12
Citazione di: yakopuz il Sab 15 Giugno, 2024, 18:49:17Hanno aperto il nuovo sito con il bollettino meteo Euregio.

https://meteo.report/it/

Come vi sembra?
A me non sembra male, intuitivo. Poi vedo che i testi sono i bollettini delle singole provincie.
Ci sono i dati (ma mancano quelli del Trentino, spero li mettano a breve)  e cliccando meteogrammi di previsione per le localita.
La mappa radar ok ma non un granche. Mancano un po di prodotti che ci sono nel sito dell Alto Adige.
Decisamente meglio del sito del Trentino in ogni caso.
Ciao. Bel sito. Fatto bene. Cliccando sulla località fornisce dati dettagliati con ideogrammi. 
#13
Citazione di: AltoGardameteo il Sab 01 Giugno, 2024, 16:10:28Si esatto, anche da Reading si vedono 2-3 giorni di alta pressione con caldo moderato giovedì/venerdì/sabato prossimi, ma poi scenderebbe giu di nuovo l'Atlantico da NW.





Monitoriamo, ma intanto mettiamo in saccoccia un inizio giugno normale e nei limiti della decenza; per l'andazzo di questi ultimi anni è gia un mezzo miracolo.
Bellissimo un inizio d'estate in media (un pò sopda media fine sett. prossima) e con prospettive di T dopo il 10 anche leggermente sotto media. Io temo sempre che se le T siano in media in questo periodo , poi fa novembre a marzo sia sempre sopra media, intendo le T
#14
comunque ottima primavera che è terminata. Non ho indossato magliette a maniche corte per più di 2 giorni consecutivi. Poi viaggiando molto per lavoro ,non hon sofferto per niente la differenza di T tra la macchina e fuori la macchina. Che l'estate abbia inizio
#15
Citazione di: MrPippoTN il Ven 31 Maggio, 2024, 16:06:52Intervengo solo per rispondere al quesito "chi siamo noi eccetera": noi siamo i Prescelti. Siamo le Forze del Bene in guerra contro il Satana giallo. Noi siamo la Via, la Vita e la Verità in un mondo di servi del Demonio che sognano il mare, le grigliate e le vacanze ai tropici. Noi siamo la Resistenza, siamo l'ultima speranza di un'umanità votata all'autodistruzione e destinata a vagare per l'eternità nel più africano dei gironi dell'Inferno.

PS: Nessuna pietà per la gente comune, il loro disagio - specie se accompagnato al negazionismo tipico di chi non conosce la differenza tra meteo e clima, o tra ciò che accade a livello locale e ciò che invece accade su scala globale - è motivo di enorme gioia per me, poiché quando sclero io, ovvero 11 mesi all'anno, loro godono. Piuttosto: dove sono le zanzare, quest'anno, eh? Dove sono quelle maledette p*****e del demonio? Fatevi avanti, se ne avete il coraggio. Sono attrezzatissimo. #diesummerdie
Pippo sei un grande 😄. Il Satana giallo mette allegria. Penso al Satana giallo nelle giornate fredde e invernali. È piacevole. Poi solo neve...