News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 19 - 25 gennaio 2015

Aperto da Lorenz1982, Lun 19 Gennaio, 2015, 06:47:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

20-30km/h in tutte le valli e pure qua oggi. +3.8°C minima pressoché identica a ieri con u.r. al 38%, eppure in quota sopra i 1500mt. è da due giorni che le t° stanno perdendo 1°C ogni 6h circa.

Sfondamento in atto a Predoi e in tutta la Valle Aurina:



In tutta la Val di Vizze, laterale che sale verso N-NE dall'Alta Val d'Isarco all'altezza di Vipiteno (dove lo sfondamento non arriva)


E nevica al Brennero:



E nevica in tutto il Tirolo con una decina di cm ad Innsbruck.

MrPippoTN

Ovviamente fiocca anche ad Innsbruck:



MrPippoTN

#692
Su RaiTre ORA la nevicata dell'85 in Trentino.
Si tratta del video della mostra che alcuni di noi hanno già visto: http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=1830.0

MrPippoTN

Citazione di: MrPippoTN il Dom 25 Gennaio, 2015, 09:55:27
Su RaiTre ORA la nevicata dell'85 in Trentino.
Si tratta del video della mostra che alcuni di noi hanno già visto: http://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=1830.0

Il finale mi ha commosso come la prima volta. Grande Alessandro Cagol.  :love:

Dany79snow

Palon -9 e 87km/h !!!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Cris80

Vacca boia se soffia che raffiche...
In teoria si dovrebbe formare un bel cuscinetto questa volta x poi sperare in qualcosa di buono..

trentinodoc

+8,2°C e 34%
fohn moderato a tratti ma non forte
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Lorenz1982

Qui minima 1,0°C alle 3:45 ma dopo il cielo deve essersi rannuvolato. Qualche raffica, la massima 17,3km/h nel mio giardino che è un po' riparato, 10 minuti fa.
Attuale 7,9°C ur 29% cielo velato e sole sorto da poco.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Thomyorke

Qui giornata molto fredda, sono a 1.9 con il 58 di ur!!!
Clamorosa differenza con la valle dell'adige ma anche con la valsugana...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

#699
Citazione di: Thomyorke il Dom 25 Gennaio, 2015, 10:44:22
Qui giornata molto fredda, sono a 1.9 con il 58 di ur!!!
Clamorosa differenza con la valle dell'adige ma anche con la valsugana...

Qui l'umidità è del 21%, Franz! La qualità dell'aria è la stessa, i wet bulb a parità di quota sono molto simili: 0.1°C da te, 0.1°C a 700 metri in Calisio... Il dew point da te è sui -5°C, qui è sui -10°C... Qui è più secco e ventoso. Apparentemente è più caldo, ma di fatto, se ragionassimo sugli effetti della temperatura sullo scioglimento della neve (laddove è presente), siamo lì.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 25 Gennaio, 2015, 11:09:43
Io sono a 475 mt eh...

Perdonami, non ho una stazione di riferimento a 500 metri, in Val d'Adige. Ho quella sopra (Calisio) e quella sotto (Martignano). Il discorso non cambia.

Thomyorke

Appunto, fai il confronto con martignano allora!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

trentinodoc

+10,1°C e 29% ora l'effetto fohn è ancor più evidente
si sale a bomba anche oggi
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Dom 25 Gennaio, 2015, 11:12:09
Appunto, fai il confronto con martignano allora!

Martignano è a 375 m Franz. In più tu hai il sensore al suolo, l'Ale a 3 metri sopra un tetto e in versante. E tu hai la neve al suolo. 1,6°C di differenza se si guardano i wb, nonostante tutte ste differenze. Metti la stazione di Martignano 100 metri più in alto, magari non sul tetto ma ad 1,80 m dal suolo, magari non in versante ma in un piano, tipo nella busa dei cavai, considera il fatto che qui non c'è neve al suolo perché l'altro giorno quando da te sono caduti una dozzina di mm qua ne sono scesi un paio scarsi... Siamo lì, eh.