News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli gennaio 2015

Aperto da MrPippoTN, Lun 29 Dicembre, 2014, 16:51:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teuz

Oddio lo 00 qualche segnale buono lo lancia.. I mm accumulati iniziano ad avere valori interessanti
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Dr_House

Io ho deciso che ormai mi fido solo di meteotrentino. Troppa confusione nei vari run e modelli.
MeteoTN prevede precipitazioni deboli o moderate nel sintetico di stamattina,ma nevose solo sopra i 600m. Quasi quasi mi sento ottimista :)
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

Qualcosina tra mercoledì notte e giovedì mattina lo dovrebbe fare sia con gfs 00z che con ecmwf 00z. Un passaggio veloce ed altimetrico che colpirà soprattutto il Trentino, meno l'Alto Adige. Zero speranze per i fondovalle, comunque.

Dr_House

Citazione di: MrPippoTN il Mar 20 Gennaio, 2015, 08:11:25
Qualcosina tra mercoledì notte e giovedì mattina lo dovrebbe fare sia con gfs 00z che con ecmwf 00z. Un passaggio veloce ed altimetrico che colpirà soprattutto il Trentino, meno l'Alto Adige. Zero speranze per i fondovalle, comunque.
Bah, colonna bella negativa a tutte le quote. Calisio a - 2..secondo me Pippo noi appena sopra il fondovalle se precipita abbiamo buone chance
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

bantu86

Il LAM meteotitano che mi piace per quanto riguarda l'orografia, anche se è un po' esagerato con le precipitazioni, fa vedere questo con la corsa 00z.

Trento nel range 20/30 mm (fate diviso 2)
Bolzano nel range 10/15 mm (fate diviso 3  :D :D)





Ancora qualcosa non mi torna comunque....guardate gli spaghi 00z di Torino...





MrPippoTN

Citazione di: Dr_House il Mar 20 Gennaio, 2015, 08:16:03
Citazione di: MrPippoTN il Mar 20 Gennaio, 2015, 08:11:25
Qualcosina tra mercoledì notte e giovedì mattina lo dovrebbe fare sia con gfs 00z che con ecmwf 00z. Un passaggio veloce ed altimetrico che colpirà soprattutto il Trentino, meno l'Alto Adige. Zero speranze per i fondovalle, comunque.
Bah, colonna bella negativa a tutte le quote. Calisio a - 2..secondo me Pippo noi appena sopra il fondovalle se precipita abbiamo buone chance

Rovereto stanotte non è andata nemmeno sottozero... tu comunque mi dirai: vabbè è Rovereto, chissenefrega. Ci sta ma è solo per dire che a fondovalle non ci sono cuscini, di giorno scalda. A me sembra marzo e se non entrano vere precipitazioni non vedo chance per le basse quote. Manna per gli impianti delle Prealpi. Speriamo che lì cadano almeno 20 cm sopra gli 800-1000 metri.

Dr_House

A me la cosa che preoccupa è sempre la t del Calisio a 710m. Quante volte ho visto piovere xk era saltata quella fascia li. Quindi finché la vedo negativa io per le nostre colline e a nord di tn son ottimista
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Cevedale


Peccato che le nubi arrivano dalla tarda mattinata a Trento con cielo coperto nel pomeriggio con arrivo di deboli precipitazioni poi moderate dalla tarda serata.
Secondo me pioggia a trento città con neve da 400m.


MrPippoTN

Secondo me cadrà dal cielo talmente poca roba che è inutile star qui a tirarsi tante pippe...

lorenzo_TN

Moloch carine per il Trentino. Precipitazioni dalle 12 alle 24 di domani:




inferno bianco

ecco gli spaghi 06 per Cavalese....sarà comunque un film gradevole ;D

MrPippoTN


MrPippoTN

GFS 12z:

Fino a mercoledì sera niente di niente:



In nottata da qualcosa sul Trentino, specie sui settori occidentali e meridionali:





Giovedì mattina già tutto finito, poi briciole:


Giacomo da Centa

Beh insomma...stasera mi faccio una indigestione di modelli, ma per le mie zone non sarei eccessivamente pessimista.
Sempre che la quota neve arrivi a casa mia...vediamo.

MrPippoTN

Adesso posto un po' di triorarie GFS 12z, per quel che valgono:

Domattina primi fiocchi in quota?  :o













Boh, io non capisco... Qui si vedono mm in quota, e non sarebbe male per gli impianti, ma a fondovalle non arriva nulla (correnti orientali?):





A fondovalle ingranerebbe un po' verso ora di cena:





Non male in montagna, ma che credibilità ha sta roba? Per me molto poca.









Zero termico sui 1250 metri di quota... Ottime precipitazioni, io stento davvero a credere ai miei occhi? Miracolo in extremis sul basso Trentino nonostante la sinottica inguardabile?





Beh, viste le premesse firmo col sangue.





Ultimi fiocchi in quota nella tarda mattinata di giovedì:





Intrigante, la situazione...  ;D