News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli gennaio 2015

Aperto da MrPippoTN, Lun 29 Dicembre, 2014, 16:51:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Lun 19 Gennaio, 2015, 21:34:21
Infatti secondo me sti lam non valgono nulla. UKMO è buono ma per ECMWF ci sono correnti meridionali a 500 hPa, non ad 850... Io sono molto scettico, non credo che basti. Comunque se arriva qualcosa non è che ci sputo sopra, eh...

a 850hp sono da E classica situazione da neve in Valsugana e qui virghe e precipitazioni sopra 1000m e secco sotto...i modelli in questa situazione spalmano lo fanno sempre non ricordate? e magari vedono in val d'Adige le precipitazioni in quota...io l ho vista mille volte sta situazione...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

Citazione di: ste77 il Lun 19 Gennaio, 2015, 21:46:16
Citazione di: MrPippoTN il Lun 19 Gennaio, 2015, 21:34:21
Infatti secondo me sti lam non valgono nulla. UKMO è buono ma per ECMWF ci sono correnti meridionali a 500 hPa, non ad 850... Io sono molto scettico, non credo che basti. Comunque se arriva qualcosa non è che ci sputo sopra, eh...

a 850hp sono da E classica situazione da neve in Valsugana e qui virghe e precipitazioni sopra 1000m e secco sotto...i modelli in questa situazione spalmano lo fanno sempre non ricordate? e magari vedono in val d'Adige le precipitazioni in quota...io l ho vista mille volte sta situazione...

Mah oddio, quella che descrivi è la tipica situazione da "minimo basso", tipo su Toscana o Emilia-Romagna.

La situazione prevista per mercoledì/giovedì è diversa; sto guardando le Lamma Ecmwf 12Z e la sinottica non è malaccio per il Trentino, seppur sicuramente soprattutto per Valsugana e zona Folgaria/Lavarone.

bantu86

Citazione di: Everest il Lun 19 Gennaio, 2015, 21:46:03
Spaghi zona lago di Como, ufficiale enormemente più alto come prp rispetto alla media


Spaghi Emilia Romagna, ufficiale quasi senza prp rispetto alla media piuttosto alta


I nostri ....


Conclusione: non ci capisco un *****  :D

Io fondo al cuore spero in un super Est Shift visti gli spaghi del NW.....ma dubito  ;D ;D

MrPippoTN

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 19 Gennaio, 2015, 21:53:34
Citazione di: ste77 il Lun 19 Gennaio, 2015, 21:46:16
Citazione di: MrPippoTN il Lun 19 Gennaio, 2015, 21:34:21
Infatti secondo me sti lam non valgono nulla. UKMO è buono ma per ECMWF ci sono correnti meridionali a 500 hPa, non ad 850... Io sono molto scettico, non credo che basti. Comunque se arriva qualcosa non è che ci sputo sopra, eh...

a 850hp sono da E classica situazione da neve in Valsugana e qui virghe e precipitazioni sopra 1000m e secco sotto...i modelli in questa situazione spalmano lo fanno sempre non ricordate? e magari vedono in val d'Adige le precipitazioni in quota...io l ho vista mille volte sta situazione...

Mah oddio, quella che descrivi è la tipica situazione da "minimo basso", tipo su Toscana o Emilia-Romagna.

La situazione prevista per mercoledì/giovedì è diversa; sto guardando le Lamma Ecmwf 12Z e la sinottica non è malaccio per il Trentino, seppur sicuramente soprattutto per Valsugana e zona Folgaria/Lavarone.

Guarda GFS... Più minimo basso di così...





ECMWF: IL GRANDE BOH. MINIMO ENORME, OBLUNGO. CORRENTI BUONE A 500 HPA, MA A QUOTE MEDIE? LA PALUDE BARICA.

http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/runs/2015011912/ECM1-72.GIF?19-0

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

#1370
Appunto, è esteso e poco profondo ... ergo correnti non troppo tese ...
Fosse un minimo da 990 hPa con già la 1005-1010 da noi il discorso sarebbe diverso.

Poi se spinge ancora più a W-SW favorisce ancora di più il Piemonte e meno noi, chiaro ... ma è cmq una situazione sinottica diversa da quella tipica con foschia nevosa ferma sui monti e vento favonico in valle (come detto quella è data dai minimo troppo profondi/chiusi su Toscana o Romagna/Alto Adriatico)

Per minimo troppo a SW ricordiamoci la situazione della Befana 2009 con 30-40 da Torino a Milano, 15 cm a Brescia e poi giusto un velo da noi; in questo caso mancarono proprio le precipitazioni, non fù tanto un questione di vento favonizzato.




MrPippoTN

Vabbè io ci provo: GFS 18Z LIVE, e che Dio ci assista!!!  ;D

MrPippoTN

"IL RUN DEI PEZZENTI"

Dagheeeeeee  ;D





Che disperazioM

Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Lun 19 Gennaio, 2015, 22:32:50
"IL RUN DEI PEZZENTI"

Dagheeeeeee  ;D





Che disperazioM
Aleèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Io per le 11 vado a letto però......... 8-)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN


Cris80


MrPippoTN

Dai che finora siamo lì... né meglio né peggio, finora:






MrPippoTN

A 48 ore deboli precipitazioni nel sud della regione?






Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.