News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli gennaio 2015

Aperto da MrPippoTN, Lun 29 Dicembre, 2014, 16:51:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Era il discorso dello zoom che mi sfuggiva, grazie.  ;)

Cevedale

Run GRANDIOSO anche per la mia zona.

Bernie

Citazione di: trentinodoc il Sab 17 Gennaio, 2015, 21:21:44
a me quello che preoccupa è che non riusciremo, probabilmente, a metter su uno straccio di cuscino
il rischio neve altimetrica è alto
ps: isoterme tra -1 e -2°C chiedo scusa


Che rispetto allo schifo passato sarebbe già un successone

Comunque per raffreddare gli animi......




La caldofilia di GFS è sorprendente...
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

teuz

Citazione di: Bernie il Sab 17 Gennaio, 2015, 21:32:57
Citazione di: trentinodoc il Sab 17 Gennaio, 2015, 21:21:44
a me quello che preoccupa è che non riusciremo, probabilmente, a metter su uno straccio di cuscino
il rischio neve altimetrica è alto
ps: isoterme tra -1 e -2°C chiedo scusa


Che rispetto allo schifo passato sarebbe già un successone

Comunque per raffreddare gli animi......




La caldofilia di GFS è sorprendente...


Domanda e' gfs che è caldofila o è la realtà attuale di queste parti?
Perché l' anno scorso ho guardato tutto l' inverno gfs per New York e ti assicuro che gfs era glacilofila...

Io ho in mente tre fattori al volo che potrebbero spiegare la caldofilia di gfs x queste lande.. 1 risaputo, siamo protetti dalle alpi e tutte le irruzioni fredde vengono smorzate 2 veniamo dall' anno più caldo di sempre e le irruzioni vengono smorzate dal caldo anomalo presente nella natura 3 è solo sfiga ad alberobello mezzo metro l'ha fatto.. E gfs a Istanbul e' scesa anche a meno 20....


Altra domanda al momento x sto inverno marco batte mollaro 25/30 a..?
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Bernie

Citazione di: teuz il Sab 17 Gennaio, 2015, 22:20:52
Citazione di: Bernie il Sab 17 Gennaio, 2015, 21:32:57
Citazione di: trentinodoc il Sab 17 Gennaio, 2015, 21:21:44
a me quello che preoccupa è che non riusciremo, probabilmente, a metter su uno straccio di cuscino
il rischio neve altimetrica è alto
ps: isoterme tra -1 e -2°C chiedo scusa


Che rispetto allo schifo passato sarebbe già un successone

Comunque per raffreddare gli animi......




La caldofilia di GFS è sorprendente...


Domanda e' gfs che è caldofila o è la realtà attuale di queste parti?
Perché l' anno scorso ho guardato tutto l' inverno gfs per New York e ti assicuro che gfs era glacilofila...

Io ho in mente tre fattori al volo che potrebbero spiegare la caldofilia di gfs x queste lande.. 1 risaputo, siamo protetti dalle alpi e tutte le irruzioni fredde vengono smorzate 2 veniamo dall' anno più caldo di sempre e le irruzioni vengono smorzate dal caldo anomalo presente nella natura 3 è solo sfiga ad alberobello mezzo metro l'ha fatto.. E gfs a Istanbul e' scesa anche a meno 20....


Altra domanda al momento x sto inverno marco batte mollaro 25/30 a..?

Sicuramente hai detto delle cose giuste e razionali.
Ma statisticamente l'ufficiale prende strade sue ed è spesso il più caldo del gruppo. Purtroppo ci piglia anche spesso. Quindi quando lo vedo sbarellare per le alte quote, ed è già un paio di run che lo fa, comincio ad alzare le sbardelle. Prendi il run di controllo, sarebbe manna ed è il più simile a Reading suppongo.
Ma quella linea verde...........che incubo.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Sab 17 Gennaio, 2015, 22:20:52
Citazione di: Bernie il Sab 17 Gennaio, 2015, 21:32:57
Citazione di: trentinodoc il Sab 17 Gennaio, 2015, 21:21:44
a me quello che preoccupa è che non riusciremo, probabilmente, a metter su uno straccio di cuscino
il rischio neve altimetrica è alto
ps: isoterme tra -1 e -2°C chiedo scusa


Che rispetto allo schifo passato sarebbe già un successone

Comunque per raffreddare gli animi......




La caldofilia di GFS è sorprendente...


Domanda e' gfs che è caldofila o è la realtà attuale di queste parti?
Perché l' anno scorso ho guardato tutto l' inverno gfs per New York e ti assicuro che gfs era glacilofila...

Io ho in mente tre fattori al volo che potrebbero spiegare la caldofilia di gfs x queste lande.. 1 risaputo, siamo protetti dalle alpi e tutte le irruzioni fredde vengono smorzate 2 veniamo dall' anno più caldo di sempre e le irruzioni vengono smorzate dal caldo anomalo presente nella natura 3 è solo sfiga ad albero bello mezzo metro l'ha fatto.. E gfs a Istanbul e' scesa anche a meno 20....


Altra domanda al momento x sto inverno marco batte mollaro 25 a..?

Parto dal fondo. A 3, tipo.

GFS non è caldofilo: l'Europa è calda. Da mesi. Anzi, per la verità il mondo è caldo. Il fatto che abbia nevicato ad Alberobello è solo una questione di saccature e promontori:



In un contesto generale più caldo del normale può comunque capitare che del freddo proveniente dal Circolo Polare Artico scenda di latitudine provocando a sua una risposta calda che dalle latitudini subtropicali risale verso nord. Negli ultimi mesi, il caldo si è innalzato quasi sempre in corrispondenza dell'Italia, tranne in quella rara occasione in cui, scendendo dai Balcani, del freddo ha colpito le regioni adriatiche e il sud. Tutto qui.

teuz

Ci sono dietro dei perché se tendono sempre a livellarsi verso l' alto e la linea verde e' sopra le altre e vedere tanti spaghi in giro per il mondo fa capire che è una roba molto nostra e molto di questo periodo..  Comunque simile ma peggio di noi.. Sparati gli spaghi di calgary in Canada
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

bantu86

Citazione di: trentinodoc il Sab 17 Gennaio, 2015, 21:01:42



anche il Lamma Reading è molto generoso tra mercoledì e giovedì
isoterme tra -2 e -3°C a 850hPa
Sto run è farlocco alla nascita, non c'è il buco su Bolzano [emoji1] [emoji1] [emoji1]

Cris80

Reading 00z davvero belle x giovedi




Cevedale


Cevedale


Mamma mia!!!

Per ecmwf NEVE anche venerdì a causa di una corrente da sud-est. :o :o :o :o

Dany79snow

Anche meteotrentino la vede...a dopo coi lam..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Cevedale


inferno bianco


Thomyorke

Reading in effetti bello alto con ciclogenesi produttiva, per ora...
Ma guai a sbilanciarsi ragazzi! Quest'anno i modelli fanno fatica ma soprattutto le configurazioni sono molto labili, lievi spostamenti possono modificare sensibilmente l'evoluzione del tempo sul nostro territorio...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.