News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli gennaio 2015

Aperto da MrPippoTN, Lun 29 Dicembre, 2014, 16:51:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bernie

Citazione di: ross il Gio 15 Gennaio, 2015, 23:35:33
Citazione di: Bernie il Gio 15 Gennaio, 2015, 23:17:33
Citazione di: gibo il Gio 15 Gennaio, 2015, 23:05:58
Le prime cinque leggi di Bernie (sperimentali ma infallibili  ;D )

1) Se una configurazione ha il 50% di probabilita' di verificarsi, la sua probabilità effettiva e' tanto minore quanto più l'evento risulta desiderabile.
2) Se pare che tutti i gm diano speranze per una bella nevicata, ne avrete sicuramente dimenticato uno, e sarà quello a smentire tutti gli altri.
3) Fra le varie possibilità, prevarrà sempre quella col potenziale di danno maggiore.
4) Se dalle ultime emissioni sembra che la situazione stia migliorando, significa che c'è qualcosa di cui non stiamo tenendo conto.
5) Se l'evoluzione non va poi così male come si paventava, sarebbe stato meglio in realtà se l'avesse fatto.

Quest'inverno finora si sono rivelate dei veri e propri postulati  :D




Grazie bellissime! Metto in firma! Ahahahhaa
E' pensare che sono ottimista nella vita ma veramente mi hanno fracassato i maroni quest'anno....

;D ;D belle. Dai che alla fine quel po' d'inverno che si vede per la settimana prossima sara' tutto attorno al trentino tenendolo bene al calduccio ed al sole  :P

Che culo!!!!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

ross

Lo 00Z sposta il target per neve in basso a mercoledi-giovedi. Stavolta anche l'ensemble ha segnali piu' chiari per la meta' settimana. Comunque si sta parlando di temperature in media eh, il grosso del sottomedia mi pare piu' verso l'europa NW (qui in UK avremo temperature sotto la media del periodo)  :ciao:
BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

ste77

spero che nessuno se la prenda ma secondo me in questa settimana ne abbiamo sparate di cavolate, io compreso ovviamente, d'altronde va di moda l'annuncite

cuscino, colonna buona, cala bene con la serenata 0 gradi che freddo, ottime temperature, gfs sovrastima le temperature poi le abbassa, reading non vede l orografia e sovrastima le temperature, neve in fondovalle, mt la mette sempre alta poi la abbassa...

mentre a me spiace che sia stato additato come gufo il bernie, ma anche questo va di moda, che invece a me è sembrato il più equilibrato e i fatti sembrano dimostrare il più realista,  come poi spesso succede.

a scrivere sto messaggio avrei dovuto aspettare magari i fatti mi smentiranno e stanotte fiocca a quote basse

per me sarà neve sui 1200-1400m qui in valle poi sul fine evento arriva a 600-800m
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Enrik

Citazione di: ste77 il Ven 16 Gennaio, 2015, 09:07:02
spero che nessuno se la prenda ma secondo me in questa settimana ne abbiamo sparate di cavolate, io compreso ovviamente, d'altronde va di moda l'annuncite

cuscino, colonna buona, cala bene con la serenata 0 gradi che freddo, ottime temperature, gfs sovrastima le temperature poi le abbassa, reading non vede l orografia e sovrastima le temperature, neve in fondovalle, mt la mette sempre alta poi la abbassa...

mentre a me spiace che sia stato additato come gufo il bernie, ma anche questo va di moda, che invece a me è sembrato il più equilibrato e i fatti sembrano dimostrare il più realista,  come poi spesso succede.

a scrivere sto messaggio avrei dovuto aspettare magari i fatti mi smentiranno e stanotte fiocca a quote basse

per me sarà neve sui 1200-1400m qui in valle poi sul fine evento arriva a 600-800m

Concordo e ribadisco quanto detto due giorni fa. A Folgaria probabilmente pioverà fino a 1500 per gran parte dell'evento. Siamo a gennaio, posso essere contento? Se poi penso che anche la settimana prossima da Calliano in giù, sarà molto a rischio, mi posso convertire al Bernismo definitivamente  :'( Spero di essere smentito, va da sè.

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Ven 16 Gennaio, 2015, 09:07:02
spero che nessuno se la prenda ma secondo me in questa settimana ne abbiamo sparate di cavolate, io compreso ovviamente, d'altronde va di moda l'annuncite

cuscino, colonna buona, cala bene con la serenata 0 gradi che freddo, ottime temperature, gfs sovrastima le temperature poi le abbassa, reading non vede l orografia e sovrastima le temperature, neve in fondovalle, mt la mette sempre alta poi la abbassa...

mentre a me spiace che sia stato additato come gufo il bernie, ma anche questo va di moda, che invece a me è sembrato il più equilibrato e i fatti sembrano dimostrare il più realista,  come poi spesso succede.

a scrivere sto messaggio avrei dovuto aspettare magari i fatti mi smentiranno e stanotte fiocca a quote basse

per me sarà neve sui 1200-1400m qui in valle poi sul fine evento arriva a 600-800m

Partendo dalla tua ultima frase, non capisco in che cosa il Bernie abbia avuto più ragione degli altri. Diciamo tutti la stessa cosa da giorni solo che a me prende bene e il Bernie è depresso. Questa è l'unica sostanziale differenza che io vedo tra le varie analisi della situazione in atto.

MrPippoTN

A me pare che qui si stia ragionando come quei genitori che pretendono che il proprio figlio obeso faccia goal, quando è già tanto se il mister lo fa giocare. Oggi si deve festeggiare perché il ciccione si è alzato dalla panchina, i goal arriveranno quando sarà un po' più magro. I risultati devono sempre essere relativizzati ad un contesto. Io non sono Bolt, ma se faccio i 100 metri i 30 secondi sono più bravo di Bolt, se lui ce ne mette 15, perché lui è l'uomo più veloce del mondo ed io rispetto a lui sono un handicappato. Il Trentino è come me: è un handicappato, in termini nevosi. Non può competere col Canada... e qui c'è gente che pretende che faccia performance da Canada.

Strong Ale

Sono a Solaiolo. Pioggerella alternata a qualche fiocco. Sui Lagorai foschia nevosa anche a quote non altissime, fino a poco fa sopra la val di Fiemme c'erano squarci di sereno e praticamente non precipitava nulla.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Ven 16 Gennaio, 2015, 09:25:12
A me pare che qui si stia ragionando come quei genitori che pretendono che il proprio figlio obeso faccia goal, quando è già tanto se il mister lo fa giocare. Oggi si deve festeggiare perché il ciccione si è alzato dalla panchina, i goal arriveranno quando sarà un po' più magro. I risultati devono sempre essere relativizzati ad un contesto. Io non sono Bolt, ma se faccio i 100 metri i 30 secondi sono più bravo di Bolt, se lui ce ne mette 15, perché lui è l'uomo più veloce del mondo ed io rispetto a lui sono un handicappato. Il Trentino è come me: è un handicappato, in termini nevosi. Non può competere col Canada... e qui c'è gente che pretende che faccia performance da Canada.
Buahahahahaha

Geniale
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Ven 16 Gennaio, 2015, 09:25:12
A me pare che qui si stia ragionando come quei genitori che pretendono che il proprio figlio obeso faccia goal, quando è già tanto se il mister lo fa giocare. Oggi si deve festeggiare perché il ciccione si è alzato dalla panchina, i goal arriveranno quando sarà un po' più magro. I risultati devono sempre essere relativizzati ad un contesto. Io non sono Bolt, ma se faccio i 100 metri i 30 secondi sono più bravo di Bolt, se lui ce ne mette 15, perché lui è l'uomo più veloce del mondo ed io rispetto a lui sono un handicappato. Il Trentino è come me: è un handicappato, in termini nevosi. Non può competere col Canada... e qui c'è gente che pretende che faccia performance da Canada.

Sarà che ho figli fenomeni...... ;D
A parte gli scherzi inquadro meglio il mio sentimento in questo evento.
Non sono nemmeno così depresso come appare, diciamo sfiduciato e logorato.
Detto ciò io ne capisco meno di molti dentro qua e baso le mie cognizioni previsionali sui GM e sugli spaghi, abbinando il tutto con un pò di esperienza e deja vù.
Quindi quando ho visto l'evoluzione dei modelli e degli spaghi ho tratto le mie conclusioni sull'evento, corroborate da alcuni che ne capiscono molto molto di più come il grande Paolo Sartori che si è scoglionato ancora qualche giorno fa perchè lui ovviamente tara il tutto per la zona di Brentonico e lì sò cazzi.
Siamo passati da neve in valle ed evento stile 84-85 a se va bene nevica a 1500. Non è ancora tutto finito, anzi nemmeno cominciato e quindi stiamo a vedere.
Dice Pippo che dovrei entusiasmarmi per quanto butta il convento....
Le mie zone sono il Bondone (allenamento infrasettimanale) e Fiemme principalmente.
In Bondone al momento poco entusiasmo (e mi ero sbilanciato con i gestori della Baita Montesel cavolo mai farlo....) per Fiemme sicuramente alle quote medio alte andrà bene ma che tristezza sul fondovalle.
Ripeto non guardo sinottiche a breve, Lam ecc. ecc. sono un empirico spero sempre in eventi interessanti che si contano sulle dita di una mano purtroppo.
Il postulato di Pippo, più precipitazioni più caldo, è (quasi) sempre rispettato in queste lande ahinoi e di questo me ne sto facendo una ragione.
Buon evento a tutti.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

rjk

Daniele la tua è "depressione da abuso di modellame ". :o

la cura:somministrarne  uno al giorno alla sera accompagnato da camomilla montana,pare che l'abuso di modellame  porti a diventare  "el sanò de noialtri" con ripercussioni sull'umore e sui risultati sportivi.

percio' attenzione(visto che a folgaria e bondone piove)alle placche in contropendenza...! ahahhahahahahha

ste77

nell'inverno scorso peggioramento come questo e anche molto migliori ne abbiamo avuti 5-6... come mai l'anno scorso erano da depressione dicendo speriamo mai più e quest'anno da esaltazione? temo che ci stiamo abituando....
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

korn


ross

BAROMETER, n.
An ingenious instrument which indicates what kind of weather we are having. - A. Bierce, The Devil's Dictionary

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Heinrich

Citazione di: ross il Ven 16 Gennaio, 2015, 10:36:27
Citazione di: korn il Ven 16 Gennaio, 2015, 10:23:24
è il fallimento dudeistico.. ;D

ripropongo  ;D ;D




;D ;D ;D ;D

Non voglio sentirmi responsabile di alcuna "bolzanite acuta".  :P