News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli gennaio 2015

Aperto da MrPippoTN, Lun 29 Dicembre, 2014, 16:51:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Io ricordo -e poi non dico altro- che c'erano inverni in cui libecciate così entravano, iniziavano in neve e finivano in neve.

L'inverno scorso in città ho visto neve il 19.12, il 26.12 il 04.01 il 14.01 il 18.01, il 19.01 il 30.01 e in tre occasioni c'è stato quel faticoso gioco di dover tramutare la pioggia in neve attraverso il calore latente di fusione. Ennò eh!!

Mi piacerebbe 'capitalizzare-al-massimo'.

Vabbè, via di nowcasting e speriamo bene in lunedì.  :crossfingers: :crossfingers: :benedizione: :benedizione: :birretta: :birretta: :spadaccino: :spadaccino:

bantu86

Ormai il timing è questo,  dobbiamo sperare di non salire troppo oggi e che il prefrontale di domattina non si porti la caldazza in dote.

Thomyorke

Fate però attenzione qui:




Questa mappa è da tempo fortemente perturbato, siamo proprio in concomitanza con il passaggio del cavo d'onda! Il nuovo gfs, a fronte di tale congiuntura, vede ZERO precipitazioni(le quali cadrebbero con t ad 850 hpa appena negative). Come è possibile?! Non è che la migliore risoluzione giochi un brutto scherzo in questo caso? Forse l'orografia delle valli viene troppo esaltata dal modello che rischia di sottovalutare gli accumuli dovuti al passaggio del fronte?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 15 Gennaio, 2015, 10:58:13
Fate però attenzione qui:




Questa mappa è da tempo fortemente perturbato, siamo proprio in concomitanza con il passaggio del cavo d'onda! Il nuovo gfs, a fronte di tale congiuntura, vede ZERO precipitazioni(le quali cadrebbero con t ad 850 hpa appena negative). Come è possibile?! Non è che la migliore risoluzione giochi un brutto scherzo in questo caso? Forse l'orografia delle valli viene troppo esaltata dal modello che rischia di sottovalutare gli accumuli dovuti al passaggio del fronte?


Io trovo che il pannello postato sia coerentissimo, invece. Passa il fronte freddo, le correnti girano da nordovest e game over su quasi tutta la regione. Guarda bene i colori.

AltoGardameteo

#994
Citazione di: MrPippoTN il Gio 15 Gennaio, 2015, 08:51:25
Quando la mattina mi sveglio e vedo un intervento del Bernie sul forum ho il terrore di leggerlo, per non rovinarmi la giornata non apro il thread e vado prima a guardarmi le carte da solo...

::) ;D ;)

Cmq tendenza sul medio-lungo che permane molto, molto interessante ... occasioni per neve a quote basse e discrete chances di Scand+ con gelo da NE entro fine mese ... occhio ...

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 15 Gennaio, 2015, 11:01:27
Citazione di: Thomyorke il Gio 15 Gennaio, 2015, 10:58:13
Fate però attenzione qui:




Questa mappa è da tempo fortemente perturbato, siamo proprio in concomitanza con il passaggio del cavo d'onda! Il nuovo gfs, a fronte di tale congiuntura, vede ZERO precipitazioni(le quali cadrebbero con t ad 850 hpa appena negative). Come è possibile?! Non è che la migliore risoluzione giochi un brutto scherzo in questo caso? Forse l'orografia delle valli viene troppo esaltata dal modello che rischia di sottovalutare gli accumuli dovuti al passaggio del fronte?


Io trovo che il pannello postato sia coerentissimo, invece. Passa il fronte freddo, le correnti girano da nordovest e game over su quasi tutta la regione. Guarda bene i colori.

Coerente!?!?!




No ti assicuro, tutto tranne che coerente!il modello è in forte difficoltà: guarda che confusione con i moti verticali...
Il sollevamento è previsto a fondoscala in alto adige occidentale mentre sono viste circostanze favoniche ad est!

Delirante
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

lorenzo_TN

Citazione di: Thomyorke il Gio 15 Gennaio, 2015, 10:20:25
Beh ovvio che parte pioggia! Cmq sta tenendo più del previsto: -0.9 alle 10 e 20...

Io non sono così sicuro che parta pioggia stanotte da te..domani mattina secondo me ci saranno sorprese anche in basso da Trento verso Nord...

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Gio 15 Gennaio, 2015, 11:07:09
Citazione di: MrPippoTN il Gio 15 Gennaio, 2015, 11:01:27
Citazione di: Thomyorke il Gio 15 Gennaio, 2015, 10:58:13
Fate però attenzione qui:




Questa mappa è da tempo fortemente perturbato, siamo proprio in concomitanza con il passaggio del cavo d'onda! Il nuovo gfs, a fronte di tale congiuntura, vede ZERO precipitazioni(le quali cadrebbero con t ad 850 hpa appena negative). Come è possibile?! Non è che la migliore risoluzione giochi un brutto scherzo in questo caso? Forse l'orografia delle valli viene troppo esaltata dal modello che rischia di sottovalutare gli accumuli dovuti al passaggio del fronte?


Io trovo che il pannello postato sia coerentissimo, invece. Passa il fronte freddo, le correnti girano da nordovest e game over su quasi tutta la regione. Guarda bene i colori.

Coerente!?!?!




No ti assicuro, tutto tranne che coerente!il modello è in forte difficoltà: guarda che confusione con i moti verticali...
Il sollevamento è previsto a fondoscala in alto adige occidentale mentre sono viste circostanze favoniche ad est!

Delirante

Su quest'ultimo pannello ti do ragione.

MrPippoTN


MrPippoTN

Citazione di: MrPippoTN il Gio 15 Gennaio, 2015, 11:45:16
Qualcuno sta seguendo GFS 06z?


Dato per assodato il peggioramento del weekend, la settimana prossima mi sembra molto interessante. Non vado oltre perché i dettagli ad oggi non hanno senso, ma le premesse sono buone.

Bernie




Questa è la carta più interessante per la prossima settimana.
Ma già il giallo avanza..........
Io non voglio gufare ma vedremo come finirà. Intanto la fisso qui.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Dr_House

Citazione di: Bernie il Gio 15 Gennaio, 2015, 12:36:40
http://www.meteotrentino.it/bollettini/today/generale_it.aspx?ID=7

già più scettici su lunedì..............
Si ho appena visto! Che merda! La cosa positiva è che per stanotte mettono nevicate anche a quote basse..mmm..secondo me nelle valli chiuse dove inizia in neve complici le forti prp sarà dura  che giri in pioggia!
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

FERMI TUTTI!!!

CLAMOROSO AGGIORNAMENTO DI METEOTRENTINO DELLE 12:41!!!

http://www.meteotrentino.it/

Bollettino sintetico aggiornato giovedì 15 gennaio 2015 alle ore 12:41
Oggi, giovedì, annuvolamenti con possibili deboli precipitazioni, localmente nevose anche a bassa quota, dalla sera. Tra venerdì e sabato nevicate abbondanti in montagna e localmente anche a quote inferiori a 1000 m. Da domenica affluirà aria più fredda ed eventuali deboli precipitazioni risulteranno nevose anche a quote basse.

MrPippoTN

Comunque ragazzi alla vigilia di un evento come questo, dopo un inverno come questo, secondo me dovreste veramente smetterla di lagnarvi, per la Madonna;)