News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli gennaio 2015

Aperto da MrPippoTN, Lun 29 Dicembre, 2014, 16:51:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Gio 15 Gennaio, 2015, 09:03:51
Citazione di: MrPippoTN il Gio 15 Gennaio, 2015, 08:54:16
Citazione di: Bernie il Gio 15 Gennaio, 2015, 08:23:05




Voi dite che migliora tutto, e mi fido, ma questi fanno cacà.
La temperatura per domani e seguenti continua a salire (fra un pò tocca la +5°) mentre l'ufficiale (PARA) lima di brutto le precipitazioni per il we e dopo non vede niente. Mi conforta la media per il dopo che continua ad essere buona.
Spiegatemi ste cose. Ormai con questo PARA gfs ha preso una strada tutta sua.....
Io so solo che sto weekend arriva un treno di neve sui monti e del resto non mi interessa più nulla. Si vedrà.

E no cazzo non ci sto ad assumermi questa nomea di gufo perchè non è giusto.
Guarda quelli spaghi e dimmi cosa vedi. Solo gli spaghi (come fai di solito anche tu).
Se esistono altre fonti che dicono cose buone io sono contento e mi rimetto a quelli che ne sanno di più e guardano LAM e MeteoTitano.
Dopodichè il nuovo GFS  è inguardabile. Non si capisce niente delle precipitazioni.


Questo è stato un anno terribile, Bernie. Terribile. Non lo si può considerare un anno normale, nè vivere con le aspettative di un anno normale. Il 2014 è stato il più caldo della storia, i monti sono pelati ed io ho vissuto un incubo senza fine da settembre in poi. Quest'anno non siamo in Trentino, siamo in Toscana: il clima è quello. In questo momento il periodo migliore, ovvero quello delle festività natalizie, è finito e per il fondovalle io non ho nemmeno più aspettative perché sono conscio dei limiti di questo territorio, figurarsi in un'annata come questa. Se da qui a metà marzo arriva qualcosa anche a fondovalle tanto meglio, ma il vero inverno per me ormai è finito, ci ho già messo una pietra sopra. Me la vivo meglio, te lo assicuro. L'emergenza numero uno però resta quella dei monti: per la nostra economia e per consolarmi di un periodo devastante mi interessa solo concretizzare qualcosa dove possiamo e dobbiamo portare a casa il risultato. Il resto, quest'anno, non mi interessa più. Comunque vada, il bilancio per me resterà negativo per cui se nevica anche a Trento meglio, ma non mi cambia niente, e non mi cambia niente neppure in caso contrario... non sto qui a rovinarmi il fegato come se stessimo ancora lottando per fare un buon campionato: siamo matematicamente retrocessi, se anche da qui a fine stagione le perdiamo tutte, non mi cambia nulla. Dobbiamo solo segnare il goal della bandiera, questo weekend. Un obiettivo che, sulla carta, sembrerebbe alla nostra portata. Insomma: l'importante ora è avere tanta neve sui monti, che serve. Il resto lo ricomincerò a guardare, con distacco, a partire da domenica pomeriggio, quando - spero - avremo almeno mezzo metro di neve sulle piste.

MrPippoTN

#976
Citazione di: Thomyorke il Gio 15 Gennaio, 2015, 09:16:16
Esempio pratico:




Il punto da cui vengono estrapolati gli spaghi si trova laddove l'isoterma segna la +3 a 850 hpa. Ma subito a nord ecco la + 1 che resiste per tutto il peggioramento. Storicamente in questo tipo di peggioramenti con correnti da sw,  Trento è piuttosto riparata dagli afflussi tiepidi, ragion per cui è più verosimile pensare che non ci saranno scaldate così eclatanti! Oltretutto anche più a sud non si vedono isoterme particolarmente elevate! Insomma, i modelli bisogna anche interpretarli andando al di là del semplice dato numerico.

Secondo me invece dovremmo accettare senza tanti drammi che a sud di Trento il 90% delle precipitazioni cadranno a quote superiori ai 1500 metri, punto. Va bene così, in un anno come questo è comunque oro colato, nel senso che è meglio che avere i monti pelati e chiudere baracca e burattini nel giro di venti giorni. La mia unica speranza è che in coda alla perturbazione cadano almeno 10-15 cm su anche su settori più caldi della regione almeno sopra i 1000 metri, cosicché dove ne avrà fatta tanta bene, dove ne avrà fatta poca si sparerà la neve artificiale. Comunque vada la settimana prossima sarà freddo e potrebbe cadere ancora qualche fiocco a tutte le quote. Stagione sciistica salvata in extremis, c'è ancora un po' di tempo per preparare meglio le piste per la Marcialonga e ringraziamo il Cielo che non ci ritroviamo ancora sotto la +10°C come settimana scorsa, perché lo standard termico, quest'anno, sarebbe quello: questa di fatto è una fase fredda, rendiamocene conto.

Heinrich

Secondo voi può non centrare ma secondo me centra: il timing è sfortunato: entra stanotte. Se ci fosse stata un'altra nottata serena sarebbe stato già un discorso diverso.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Unaltronivofilo

Strano che nessuno commenta mt x lunedi...

MrPippoTN


inferno bianco


Heinrich

Il timing centra il suo obiettivo nel mio discorso sulle QN in Val d'Adige!!  >:( >:( Non c'entra l'apostrofo.  ;D ::)


Il Wetterdienst qua ci dà mediamente 800mt. come quota più bassa.

Siamo in un brodo caldo comunque se le t° che leggo a 1600mt. sono effettive.  :o :o

Si parte in pioggia ovunque, Mollaro compresa.


Comunque per lunedì si stanno vedendo cose allucinanti, 1/3 e anche meno del weekend, ma con una -4°C fin sul Garda e mi basterebbe.

Thomyorke

Beh ovvio che parte pioggia! Cmq sta tenendo più del previsto: -0.9 alle 10 e 20...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Gio 15 Gennaio, 2015, 10:20:25
Beh ovvio che parte pioggia! Cmq sta tenendo più del previsto: -0.9 alle 10 e 20...

sì è vero temperature molto meglio del previsto, forse ieri uno sbuffetto freddo con la coda del fronte è entrato...secondo me ci possono essere possibili sorpresi con neve molto più in basso di quello che si pensa...dipende da quanto scalda da qui alle precipitazioni alle quote medie...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

Stavo pensando la stessa cosa ste! Ieri uno sbuffo l'ha fatto in effetti e le precipitazioni hanno sfondato forse anche più del previsto. Il sole è ancora basso, potrebbe succedere davvero l'imprevisto...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Enrico cosa dici?
Bolzano è ancora a 0 e i dp sono tutti negativi in quota.
Se oggi non si sale sopra i 3/4 sarei contentissimo.