News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli gennaio 2015

Aperto da MrPippoTN, Lun 29 Dicembre, 2014, 16:51:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

lorenzo_TN

Non male l'aggiornamento di Meteotrentino...Val di Non in una botte di ferro secondo me con queste carte...

AltoGardameteo

Citazione di: ste77 il Mer 14 Gennaio, 2015, 09:30:22
senza un minimo cuscino non c'è storia (e per cuscino anche se non si vede dalle temperature a 2m ma comunque di solito quando c'è cuscino si hanno estremi tipo -6/+4 a Trento e serve un ingresso almeno di una -5 qualche giorno prima...sono andato a rivedermi le reanalisi delle nevicate del passato e in quasi tutte entrava almeno una -5 i giorni precedenti e le temperature erano di quel tipo)...da Trento in giù proprio non ce n'è mentre da Trento in su capita qualche miracolo ogni tanto, ma non è la norma è l'eccezione che può sempre capitare ma deve incastrarsi tutto bene...

io onestamente le uniche carte da neve a Trento che ho visto sono di 3-4 giorni fa quando per oggi era prevista una entratina di aria fredda che rimpolpava un minimo di cuscino, ma una volta piallata quella secondo me le speranze sono quasi andate...si da Trento in su e per Bolzano qualche carta qua e là può far sperare in un miracolo ma sempre molto difficile.

Citazione di: ste77 il Mer 14 Gennaio, 2015, 09:33:42
comunque ormai è quasi assodata la frenata zonale che a parte brevissime parentesi insignificanti manca da non so quanto tempo...e frenata zonale è il primo ingrediente indispensabile per avere l'inverno...certo poi per la neve a fondovalle non è detto che basti ma le basi ci sono...

Citazione di: MrPippoTN il Mer 14 Gennaio, 2015, 09:34:21
Certo, è un peccato, ma infondo quest'anno non ci sono mai state temperature adeguate. Non è che veniamo fuori da tre mesi di gelo e che tutt'a un tratto - oh, che disdetta! - diluvia perché le temperature si impennano nel momento meno opportuno. L'aumento della temperatura in corrispondenza dell'arrivo delle precipitazioni, in Trentino - Alto Adige, è la normalità, per cui bisognerebbe partire da un contesto freddo, per poter sperare in qualcosa a fondovalle. Il punto è che finora non ha praticamente mai fatto freddo, quest'anno, per cui io sono contento di quel che arriva: guardiamo i monti. Non possiamo ragionare come se questa fosse un'annata normale. Non ha senso dire che stiamo vivendo una situazione da novembre. E' una situazione da novembre di 30 anni fa, ma è una situazione da gennaio, negli ultimi dieci anni. Insomma, facciamocene una ragione. Io non me la prendo con l'episodio in sè, me la prendo col nostro clima perché il GW penalizza soprattutto questo versante delle Alpi, dove il freddo è secco e le precipitazioni arrivano con le scaldate. Ho smesso di illudermi di vivere in un posto nevoso da diversi anni. Da noi, a fondovalle, ormai è così: con l'aumento medio delle temperature di uno/due gradi, la neve seria è diventata un evento. Su questo forum non facciamo altro che parlare di 1985, 2006 e 2008. Siamo nella terra del disagio. Vedere 30 cm a Trento ormai è più difficile che vederli sulle Murge, nonostante statisticamente la neve in Puglia sia molto meno frequente di qui. Amen. Dudeismo, ci vuole. Considerando le premesse di quest'anno, poi, ci va di lusso: finora è andata molto peggio e poteva ancora andare molto peggio. Io a sto giro mi accontento. E non mi aspetto NULLA dalla settimana prossima, perché non credo ai miraggi.


AMEN.

Cmq per la prossima settimana sono molto positivo, finalmente vedo mappe davvero interessanti e non a 15 giorni di distanza ... parliamo ormai fra 5 giorni in poi ...

preda

Solo bestemmie, mai una gioia!!!!!  >:(

preda

L'unica consolazione è che non c'è niente da sciogliere, l'unico posto dove c'è la neve è la pista della marcialonga!  :o

Bernie

E i laghi di Tesero e l'Olimpia 3 e la Fiamme Oro al Lusia e forse qualcosa in fondo a Bellamonte
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Strong Ale

Infatti. Qua in Fiemme si rischia un mezzo disastro.

preda

Citazione di: Bernie il Mer 14 Gennaio, 2015, 12:44:44
E i laghi di Tesero e l'Olimpia 3 e la Fiamme Oro al Lusia e forse qualcosa in fondo a Bellamonte


la qn in questi casi resterà a 1700-1800 metri, pampeago si salva, già a Gardonè sarà dura!

Dr_House

Enrico, come la vedi x Merano sabato sera? Potrebbe girare?
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Giacomo da Centa

Citazione di: lorenzo_TN il Mer 14 Gennaio, 2015, 12:08:12
Non male l'aggiornamento di Meteotrentino...Val di Non in una botte di ferro secondo me con queste carte...

Mh, io non ne sarei sicuro.

Heinrich

Citazione di: Dr_House il Mer 14 Gennaio, 2015, 12:50:58
Enrico, come la vedi x Merano sabato sera? Potrebbe girare?
Sì. Potrebbe. Condizionale.

La città del Passirio una volta aveva oltre 40cm di media nevosa, che per essere dov'è è un ottimo valore. La partenza in pioggia può però minare ogni possibilità.
Lascio al nowcasting ogni previsione ora, ci si limiterà a postare qualche LAM, WRF e cose così.

Cevedale

Che carte per la prossima settimana! stupende già lunedì.

Thomyorke

Citazione di: Giacomo da Centa il Mer 14 Gennaio, 2015, 12:55:41
Citazione di: lorenzo_TN il Mer 14 Gennaio, 2015, 12:08:12
Non male l'aggiornamento di Meteotrentino...Val di Non in una botte di ferro secondo me con queste carte...

Mh, io non ne sarei sicuro.

Avanti a gufade ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Io aspetto reading stasera se conferma la visione più fredda o se si allinea a  quel bastardo di Gfs.

Mod gufo on.

Limite neve Trento 1800
Bolzano 1500
Nonesi 1000

Mod gufo off

Heinrich

Citazione di: bantu86 il Mer 14 Gennaio, 2015, 13:41:30
Io aspetto reading stasera se conferma la visione più fredda o se si allinea a  quel bastardo di Gfs.

Mod gufo on.

Limite neve Trento 1800
Bolzano 1500
Nonesi 1000

Mod gufo off
Seeeee e poi? Guardate che non c'è un richiamo sciroccale da +15°C in Romagna eh, c'è semplicemente un'ampia laguna di temperature poco sopra lo zero insufficienti per lo scambio termodinamico dato dal calore latente di fusione.

Direi piuttosto, in mod.GUFAZZO-ON

Tn - 1400mt.
Bz - 1200mt. (Dolomiti anche sotto)
Non - 4-500mt. (motivo per cui a Merano....)