News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli gennaio 2015

Aperto da MrPippoTN, Lun 29 Dicembre, 2014, 16:51:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Maaah io sono soddisfattissimo. Reading è un cecchino nelle 72 ore. Gfs aveva ovestshiftato fino al 12z...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Per quanto mi riguarda il quadro è abbastanza definito: fino a domenica niente neve sotto gli 800 metri, salvo forse in Val di Non. Ottime precipitazioni, contentissimo per i monti... ma preferivo le carte di due giorni fa. Sono aumentate le prp ma anche le temperature, io ho bisogno di ulteriori ritrattamenti, altrimenti non riesco ad esaltarmi. Meglio del 12z, comunque. Vediamo cosa succede dopo domenica (fantameteo), in linea di massima mi sembra tutto più incoraggiante... Ma adesso basta miraggi, perdio.

Dr_House

Citazione di: bantu86 il Mar 13 Gennaio, 2015, 23:03:42
Citazione di: bantu86 il Mar 13 Gennaio, 2015, 23:00:39
Sabato sera secondo il 18z dovrebbe farcela anche Bozen con l'inasprimento delle precipitazioni con l'arrivo dell'aria "fresca"

Però precipitazioni che scappano subito via.... :o :o :o :o .....ci rinuncio a capire
Non c'è niente da capire. Sul lato sfigato delle Alpi quando cala la t al 99% si è prossimi al game over..
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Mar 13 Gennaio, 2015, 23:03:42
Citazione di: bantu86 il Mar 13 Gennaio, 2015, 23:00:39
Sabato sera secondo il 18z dovrebbe farcela anche Bozen con l'inasprimento delle precipitazioni con l'arrivo dell'aria "fresca"

Però precipitazioni che scappano subito via.... :o :o :o :o .....ci rinuncio a capire

Per me non facciamo in tempo, a fondovalle.

MrPippoTN

Run più freddo ma improduttivo anche sul lungo, scappa tutto in Marocco e adesso scaglio il portatile fuori dalla finestra...  >:( >:( >:(

Thomyorke

Ok ragazzi ma è un run di "passaggio". Sinceramente per ora sottolineerei i miglioramenti rispetto ad un 12z tragico. Pensate se fosse andato ancora ad ovest...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Everest

Inutile guardare piu avanti di domenica Pippo, tra il 12 e il 18z c'è un abisso, sembrano due run di due anni diversi....(e stiamo pralando di carte a 96 ore)

MrPippoTN

Hai ragione, Claudio, però...
BASTA NEVE IN AFRICA, BASTAAAAA...





MrPippoTN

E' tutto l'inverno che vedo gli affondi freddi lisciarci o ad Est o ad Ovest. E una volta sui Balcani, sul Sud e sulla Sicilia, e una volta cut-off iberico, poi neve in Turchia, in Medio Oriente, in ARABIA, e adesso giù in Algeria, basta. Spacco tutto.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 13 Gennaio, 2015, 23:10:30
Ok ragazzi ma è un run di "passaggio". Sinceramente per ora sottolineerei i miglioramenti rispetto ad un 12z tragico. Pensate se fosse andato ancora ad ovest...

Verissimo. Faccio un bel respiro e provo ad accontentarmi. Però vado a letto bestemmiando.

Thomyorke

Pippo è un run e pure rivoluzionato in meglio nel breve. Il parallelo 12z è imperiale e da domani sera diventerà l'ufficiale! Stiamo calmi
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Mar 13 Gennaio, 2015, 23:17:26
Citazione di: Thomyorke il Mar 13 Gennaio, 2015, 23:10:30
Ok ragazzi ma è un run di "passaggio". Sinceramente per ora sottolineerei i miglioramenti rispetto ad un 12z tragico. Pensate se fosse andato ancora ad ovest...

Verissimo. Faccio un bel respiro e provo ad accontentarmi. Però vado a letto bestemmiando.

Adesso ci sei!!
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Heinrich

Comunque c'è un certo margine di rischio -come ha detto Giacomo da Centa- per cui potremo vederci 3 giorni di SOLA pioggia a fondovalle e solo neve in quota.
Il peggiore degli scenari, sarebbe l'apoteosi del GW e gli scenari che il Giacomo dell'EURAC già qualche anno fa (era natale 2009) tracciava per il futuro: ovvero semplicemente il tracollo delle nevosità di fondovalle.

Io tifo Abdussamatov: il fisico russo teorizzava la fine del periodo interglaciale e l'inizio di un età glaciale spinta dall'attività solare. Peccato che dava tutto ciò già dall'anno scorso....

MrPippoTN

Comunque domani pomeriggio entra in vigore ufficialmente il run parallelo GFS. Finalmente. Vorrei vedere il parallelo già stasera, per curiosità, ma è in ritardo:

"GFS 18z parallèle très en retard ce soir. Le parallèle deviendra opérationnel mercredi pour le 12Z.
Parallel GFS 18Z is very late tonight. GFS Parallel model will become operational Wednesday for the 12Z."

Thomyorke

Citazione di: Heinrich il Mar 13 Gennaio, 2015, 23:20:38
Comunque c'è un certo margine di rischio -come ha detto Giacomo da Centa- per cui potremo vederci 3 giorni di SOLA pioggia a fondovalle e solo neve in quota.
Il peggiore degli scenari, sarebbe l'apoteosi del GW e gli scenari che il Giacomo dell'EURAC già qualche anno fa (era natale 2009) tracciava per il futuro: ovvero semplicemente il tracollo delle nevosità di fondovalle.

Io tifo Abdussamatov: il fisico russo teorizzava la fine del periodo interglaciale e l'inizio di un età glaciale spinta dall'attività solare. Peccato che dava tutto ciò già dall'anno scorso....

Ma vaffanculo! Voglio sciare! Il dramma è il non passaggio del fronte!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.