News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli gennaio 2015

Aperto da MrPippoTN, Lun 29 Dicembre, 2014, 16:51:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Ma lasciate perdere l'americano che c'ha problemi di suo. Come GM l'americano fa sempre storia a sé: ha una precisione diversa da tutti i GM del pianeta per il semplice fatto che ha 4 uscite giornaliere.

Comunque Yakopuz il 18.02.2006 e l'1.12.2008 sono due date degli ultimi anni in cui ricordo il passaggio da pioggia a neve grazie al transito di aria più fredda in quota.

Il 18 febbraio 2006 lo ricordo anche. Diluviava nel pomeriggio, col buio iniziò a girare in sola neve e accumulò rapidamente. Riuscì a spalmare un'imbiancata fradicia.
Ci sarebbe piovuto sopra -30mm- nei due giorni a venire.

Mentre lunedì 1 dicembre lo conosciamo tutti. Già dalle 2 di notte i primi segnali. La pioggia mod.-forte giù era a malapena pioviggine quassù che via via rinforzava. Da ovest entra una -32°C a 500hPa e aria via via più fredda viene spinta giù. QN che perde col calore latente di fusione 5-600mt.: tutti i fondovalle interni (non ricordo a Rovereto infatti) si imbiancano violentemente. Spettacolare.

Questi sono eventi correlati a quel che diceva l'Alberto: fronti anabatici vs fronti catabatici. Anche questi possono tramutare la pioggia in neve, ma è una fisica data dal solo calore latente di fusione e non c'è nessun contributo d'aria più fredda in ingresso.
Qua le ultime volte in cui ho visto la pioggia tramutarsi in una nevicata immensa è stato il 18 gennaio '14, il 4 gennaio '14 -con accumulo!-, il 26.12.2013 (fra l'altro a S.Stefano diluviava fino a 1800mt., non so bene cosa successe ma l'intensità delle prp mi regalò 3h di nevicata immensa  :'(. A Mollaro?)
Tutte libecciate potentissime. Avessimo avuto uno straccio d'aria fredda l'inverno scorso avrei contato i metri. Invece nada de nada. GW Giovenca!

MrPippoTN

Secondo me sopra i 3 giorni è GFS il miglior modello, e francamente la sua visione a me sembra la più credibile.
Se stasera non si allinea ad ECMWF io dico addio alla neve a Trento. Non che ci abbia mai creduto davvero, sia chiaro.

bantu86

Brutti presagi....la vedo troppo invogliata dal Portogallo.....

Cris80

Non mi piace il 18z nessun miglioramento va sempre x la sua  strada..
Detto tutto in valle fa caldo..

Bernie

Maledetto GFS con la sua caldofilia di base.......... odio molto odio per questo modello che però interpretato rimane il migliore secondo me.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

E' il migliore, scommetto quello che volete che andrà così.

Thomyorke

Ma che cazzo dite?!?!est shift di 200 km minimo
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN


Thomyorke

Siete ciechi!?!? Hahahaha
C'è una differenza abissale





www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Miglioratissimo fin da 48 ore godooooooo
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Mar 13 Gennaio, 2015, 22:55:07
Ma che cazzo dite?!?!est shift di 200 km minimo

INFATTI. Ma siamo lontani da Reading, e secondo me andrà così. Per reading sabato sera è neve a Trento, con GFS 18z no. Guarda le temperaure ad 950 hPa.
Comunque OTTIMO PASSO AD EST. VAMOS

Thomyorke

Ma è la tendenza che conta... gfs quando vira lo fa sempre gradualmente. Segnale importantissimo
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Domani mattina con gli 00 avremo la solita visione via di mezzo........
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

bantu86

Sabato sera secondo il 18z dovrebbe farcela anche Bozen con l'inasprimento delle precipitazioni con l'arrivo dell'aria "fresca"

bantu86

Citazione di: bantu86 il Mar 13 Gennaio, 2015, 23:00:39
Sabato sera secondo il 18z dovrebbe farcela anche Bozen con l'inasprimento delle precipitazioni con l'arrivo dell'aria "fresca"

Però precipitazioni che scappano subito via.... :o :o :o :o .....ci rinuncio a capire