News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli gennaio 2015

Aperto da MrPippoTN, Lun 29 Dicembre, 2014, 16:51:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bernie

Pioverà a Trento da venerdì sera a domenica notte, questo fanno vedere secondo me.
Neve altalenante, nel migliore dei casi a 800-1000 metri talvolta più su a secondo delle zone.
Me gusta ma anche no.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Giacomo da Centa

Citazione di: Bernie il Mar 13 Gennaio, 2015, 17:02:02
12 ufficiale più caldo purtroppo dello 06. Alle 18 di sabato è ancora tutto gialle a 850hp mentre nello 06 era entrata l'aria fredda.
Io temo un film già visto. Diluvio e quando entra l'aria fredda 10 minuti e tutto finito.
Eh sì.

Dr_House

si ma col 12z ci son termiche da metà/fine novembre. Tra 15 giorni è finito gennaio. Sconforto totale.
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Bernie

Citazione di: Dr_House il Mar 13 Gennaio, 2015, 17:17:45
si ma col 12z ci son termiche da metà/fine novembre. Tra 15 giorni è finito gennaio. Sconforto totale.

GWGWGWGWGWGWGWGWGWGWGWGWGW
siamo noi che continuiamo a sperare in qualcosa che non c'è più.
Tristezza

Dalla mia pagina FB
"Bene, i fautori della "neve in montagna, non in città" saranno contenti.
Continuiamo a pensare così e intanto l'inverno non esiste più e nemmeno la magia di certi eventi del passato. Andiamo tristemente verso un futuro senza freddo, sempre più caldo. Contenti voi......."
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Emmammamia ...  calma ragazzi, ricordiamoci che il nevone del 2006 è arrivato al 26-27 gennaio ... per non parlare di altri eventi anche epocali, sempre nell'ultima decade o anche nei primi 15-20 giorni di febbraio ...
Parlate come se fossimo gia a marzo e non fosse successo nulla.

Everest

Ancora differenze tra i modelli a 96 ore... ukmo sono ottime





Bernie

Io ci spero sempre nel migliore ma vince sempre il peggiore, che sia GFS, Reading o GME quello che vede il peggio vince sempre.
;D
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Everest


Cevedale


Everest


El Bonve

che palle pioggia nel week >:(
vabbè andrò a villeggiare come un parassita a casa del franz ;D
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

trentinodoc




domani in Sudtirol qualcosa si dovrebbe vedere

www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

Da Bozen verso nord, rigorosamente saltati!!
;D

Cmq ocio che UKMO e GEM sono i migliori nel mid e short-range. ;) E le loro uscite serali sono imbarazzanti, weekend con QN in calo progressivo e balleremo tutti. Rovereto (!!) compresa.
(Da quant'è che a Rovereto non nevica con un atlantico alto e non con i soliti minimi imprecisabili bassi?)

trentinodoc

Citazione di: Heinrich il Mar 13 Gennaio, 2015, 18:26:02
Da Bozen verso nord, rigorosamente saltati!!
;D

Cmq ocio che UKMO e GEM sono i migliori nel mid e short-range. ;) E le loro uscite serali sono imbarazzanti, weekend con QN in calo progressivo e balleremo tutti. Rovereto (!!) compresa.
(Da quant'è che a Rovereto non nevica con un atlantico alto e non con i soliti minimi imprecisabili bassi?)

ma infatti prima ho guardato i Lam Reading00 x sabato e mettono precipitazioni con isoterme via via negative dalla serata
non capita spesso- Lo stesso Piazza ieri parlava di "fronte anabatico" quindi con freddo in entrata durante le precipitazioni... da noi son quasi sempre catabatici


www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

Citazione di: trentinodoc il Mar 13 Gennaio, 2015, 18:27:03
Citazione di: Heinrich il Mar 13 Gennaio, 2015, 18:26:02
Da Bozen verso nord, rigorosamente saltati!!
;D

Cmq ocio che UKMO e GEM sono i migliori nel mid e short-range. ;) E le loro uscite serali sono imbarazzanti, weekend con QN in calo progressivo e balleremo tutti. Rovereto (!!) compresa.
(Da quant'è che a Rovereto non nevica con un atlantico alto e non con i soliti minimi imprecisabili bassi?)

ma infatti prima ho guardato i Lam Reading00 x sabato e mettono precipitazioni con isoterme via via negative dalla serata
non capita spesso- Lo stesso Piazza ieri parlava di "fronte anabatico" quindi con freddo in entrata durante le precipitazioni... da noi son quasi sempre catabatici
Già. Per quello parlavo di una 'situazione simile al lunedì 1 dicembre 2008'.

L'irraggiamento solare è simile, l'andamento termico pure: un fronte anabatico non transita di qua almeno dal 2008. Il 18 marzo 2013 il fronte era catabatico ma tirava dietro con se il suo fronte freddo e quello da solo ha fatto sfracelli.

Comunque l'avviamento in pioggia è sempre più probabile per le fondovalle. Io, inutile ribadirlo, sostengo il Bernie_pensiero: GW a manetta e queste sinottiche trent'anni fa, identiche (non c'ho voglia di comprovarlo con gli archivi) davano neve. Fa caldo.

L'incremento delle prp all'avvicinarsi dell'evento va anche letto in questa chiave: i nostri mari, e oceani limitrofi, sono caldi!! C'è più energia e più prp.