News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli gennaio 2015

Aperto da MrPippoTN, Lun 29 Dicembre, 2014, 16:51:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Dr_House

Secondo me ne state facendo una tragedia. Mancano ancora 4 giorni, le carte cambieranno ancora e basta veramente un niente x la neve in città..speriamo dai
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

Bernie



Ti pareva se non faceva un caldo fottuto....... Crepa GW
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Lun 12 Gennaio, 2015, 21:07:37


Ti pareva se non faceva un caldo fottuto....... Crepa GW
Beh io sti spaghi li firmo col sangue, Bernie! Scherziamo?

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Lun 12 Gennaio, 2015, 21:08:25
Citazione di: Bernie il Lun 12 Gennaio, 2015, 21:07:37


Ti pareva se non faceva un caldo fottuto....... Crepa GW
Beh io sti spaghi li firmo col sangue, Bernie! Scherziamo?

Anche per me fosse per gli spaghi, oro colato.
Poi analizzando bene la situazione si vede la tendenza al ridimensionamento, ma manca ancora tanto...

Strong Ale

Citazione di: Dr_House il Lun 12 Gennaio, 2015, 21:06:59
Secondo me ne state facendo una tragedia. Mancano ancora 4 giorni, le carte cambieranno ancora e basta veramente un niente x la neve in città..speriamo dai

Hai ragione. Penso sia per la depressione data da un inverno caldo e secco. E caldo ancora.
Troppi miraggi!

Comunque hai davvero ragione. Personalmente mi atterrò al nowcasting prossimamente, così mi disintossico un po'  :)
Adesso poi che ho la fortuna di esser su tra i miei monti!

MrPippoTN

Sì, ammetto che stamattina l'avevo sottovalutata, sta tendenza al ridimensionamento... Però ammetto anche che prima che il Franz mi mandasse in paranoia non avrei minimamente creduto al salto totale. E sotto sotto non ci credo nemmeno ora, ma ormai quest'anno, guarda...

trentinodoc

se vi può essere di consolazione Andrea Piazza di meteotrentino è ottimista lo stesso per una buona nevicata e mi ha risposto con queste testuali parole dopo che gli ho fatto notare che l'emissione serale di Reading ha smorzato un po' gli entusiasmi :"A 5 giorni meglio guardare l'ensamble perché i deterministici sono troppo nervosi.. Guarda l'ens mean"
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Lun 12 Gennaio, 2015, 21:08:25
Citazione di: Bernie il Lun 12 Gennaio, 2015, 21:07:37


Ti pareva se non faceva un caldo fottuto....... Crepa GW
Beh io sti spaghi li firmo col sangue, Bernie! Scherziamo?

Gli spaghi perfetti per me erano quelli del 18 di ieri sera.
Questi adesso propongono la +2 prima invece nel 18 c'era solo una puntina sopra media.
Con questi la neve a Trento ce la sogniamo ma mi sa che ormai si deve sperare nevichi abbondantemente a quote medie.
A tutto ciò aggiungo il quadro reading e mi deprimo.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

bantu86

Citazione di: trentinodoc il Lun 12 Gennaio, 2015, 21:40:57
se vi può essere di consolazione Andrea Piazza di meteotrentino è ottimista lo stesso per una buona nevicata e mi ha risposto con queste testuali parole dopo che gli ho fatto notare che l'emissione serale di Reading ha smorzato un po' gli entusiasmi :"A 5 giorni meglio guardare l'ensamble perché i deterministici sono troppo nervosi.. Guarda l'ens mean"

Toh, la media è leggermente meglio



Confronto temp tra il deterministico e la media (quasi un gradozzo di meno)

Deterministico



Media




MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Lun 12 Gennaio, 2015, 21:41:18
Citazione di: MrPippoTN il Lun 12 Gennaio, 2015, 21:08:25
Citazione di: Bernie il Lun 12 Gennaio, 2015, 21:07:37


Ti pareva se non faceva un caldo fottuto....... Crepa GW
Beh io sti spaghi li firmo col sangue, Bernie! Scherziamo?

Gli spaghi perfetti per me erano quelli del 18 di ieri sera.
Questi adesso propongono la +2 prima invece nel 18 c'era solo una puntina sopra media.
Con questi la neve a Trento ce la sogniamo ma mi sa che ormai si deve sperare nevichi abbondantemente a quote medie.
A tutto ciò aggiungo il quadro reading e mi deprimo.
A me piacciono di più stasera, pensa.

bantu86

Se parliamo di spaghi a me paiono migliorati per quanto riguarda le precipitazioni! Leggermente più caldi quello è vero.

BZ 00z



BZ 12z



Bernie

Infatti è così: aumentate le precipitazioni e per il 1° caposaldo del nivofilo trentino ................sarà più caldo.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

bantu86

Citazione di: Bernie il Lun 12 Gennaio, 2015, 22:04:57
Infatti è così: aumentate le precipitazioni e per il 1° caposaldo del nivofilo trentino ................sarà più caldo.

GFS di solito sovrastima sempre le temperature aggiustandole quasi in tempo reale. Obiettivo è non salire sopra lo 0 (che sarebbe per poche ore in ogni caso) e sperare in tanto ciapet=omotermia.

A questo punto io preferisco rischiare 20 mm con t più alte che una sbarbonata da 5 mm che non sbianca neanche i monti!!  ;)

MrPippoTN

#614
Citazione di: bantu86 il Lun 12 Gennaio, 2015, 22:15:39
Citazione di: Bernie il Lun 12 Gennaio, 2015, 22:04:57
Infatti è così: aumentate le precipitazioni e per il 1° caposaldo del nivofilo trentino ................sarà più caldo.

GFS di solito sovrastima sempre le temperature aggiustandole quasi in tempo reale. Obiettivo è non salire sopra lo 0 (che sarebbe per poche ore in ogni caso) e sperare in tanto ciapet=omotermia.

A questo punto io preferisco rischiare 20 mm con t più alte che una sbarbonata da 5 mm che non sbianca neanche i monti!!  ;)


Anch'io, è ufficiale. Comunque per me termicamente gli spaghi di Trento sono pressoché identici a ieri. E come precipitazioni sono assolutamente migliorati (Franz).

12z IERI:




12z OGGI:



Tra l'altro, tolta la megascaldata. Meglio oggi, nel complesso.