News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli gennaio 2015

Aperto da MrPippoTN, Lun 29 Dicembre, 2014, 16:51:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Lun 12 Gennaio, 2015, 12:02:53
Citazione di: Thomyorke il Lun 12 Gennaio, 2015, 12:00:06
Sì, non vedi come stanno tutti ritrattando l'entrata? Guarda i geopotenziali e il minimo...ieri avevamo 1005 hpa sul nord italia, oggi 1015 con la 552 dam che entra a fatica. Tempo 2 giorni e zaaaz viene tutto tagliato.

Scommettiamo una pizza? Così oltre alla birra faccio la cena completa.  ;D
Almeno 30 cm di fresca in Vason entro sabato a mezzogiorno.

Gliela offri tu, intendi? ;D
Gardolo ieri non è arrivato nemmeno a 12°  ;D

Come dici comunque in effetti l'affondo è molto meno pronunciato di quanto si pensava ieri.

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Lun 12 Gennaio, 2015, 14:08:43
Citazione di: MrPippoTN il Lun 12 Gennaio, 2015, 13:59:43
Citazione di: bantu86 il Lun 12 Gennaio, 2015, 13:49:27
Continuo a non capire il buco così esasperato su Bolzano e la val d'Isarco con correnti da SW.... posso capire qualche mm in meno che a Trento (anche se con SW sparato come nello scorso autunno si viaggia su precipitativi simili), ma 1/3 no....

Bolzano è sempre così, sempre. E' una questione orografica: l'ombra precipitativa della conca di Bolzano è dovuta al fatto che il capoluogo altoatesino non ha attorno rilievi tali da garantirgli stau, quindi becca sempre di meno del circondario. E' un fenomeno sistematico come il fatto che a Rovereto faccia sistematicamente più caldo che a Gardolo, i lam piazzano quel buco di default. Solo in estate, coi temporali, la faccenda si fa più aleatoria, ma a fronte di perturbazioni organizzate quella conca si comporta così.

Il discorso è chiaro mi sembra esagerato che siano solo 1/3, potrei già sopportare meglio 1/2  ;D



Io fossi in te firmerei per 1/3. Vorrei ricordarti il gennaio 2006: metrata a Trento città, niente a Bolzano.  ;)

MrPippoTN

Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 12 Gennaio, 2015, 14:12:07
Citazione di: MrPippoTN il Lun 12 Gennaio, 2015, 12:02:53
Citazione di: Thomyorke il Lun 12 Gennaio, 2015, 12:00:06
Sì, non vedi come stanno tutti ritrattando l'entrata? Guarda i geopotenziali e il minimo...ieri avevamo 1005 hpa sul nord italia, oggi 1015 con la 552 dam che entra a fatica. Tempo 2 giorni e zaaaz viene tutto tagliato.

Scommettiamo una pizza? Così oltre alla birra faccio la cena completa.  ;D
Almeno 30 cm di fresca in Vason entro sabato a mezzogiorno.

Gliela offri tu, intendi? ;D
Gardolo ieri non è arrivato nemmeno a 12°  ;D

Come dici comunque in effetti l'affondo è molto meno pronunciato di quanto si pensava ieri.


Con chi dei due ce l'hai? La birra l'ho già vinta, mi manca la pizza. Quindi, ovviamente, offrirebbe lui. Ma vedo che si tira indietro.  ;)

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Lun 12 Gennaio, 2015, 14:21:35
Citazione di: bantu86 il Lun 12 Gennaio, 2015, 14:08:43
Citazione di: MrPippoTN il Lun 12 Gennaio, 2015, 13:59:43
Citazione di: bantu86 il Lun 12 Gennaio, 2015, 13:49:27
Continuo a non capire il buco così esasperato su Bolzano e la val d'Isarco con correnti da SW.... posso capire qualche mm in meno che a Trento (anche se con SW sparato come nello scorso autunno si viaggia su precipitativi simili), ma 1/3 no....

Bolzano è sempre così, sempre. E' una questione orografica: l'ombra precipitativa della conca di Bolzano è dovuta al fatto che il capoluogo altoatesino non ha attorno rilievi tali da garantirgli stau, quindi becca sempre di meno del circondario. E' un fenomeno sistematico come il fatto che a Rovereto faccia sistematicamente più caldo che a Gardolo, i lam piazzano quel buco di default. Solo in estate, coi temporali, la faccenda si fa più aleatoria, ma a fronte di perturbazioni organizzate quella conca si comporta così.

Il discorso è chiaro mi sembra esagerato che siano solo 1/3, potrei già sopportare meglio 1/2  ;D



Io fossi in te firmerei per 1/3. Vorrei ricordarti il gennaio 2006: metrata a Trento città, niente a Bolzano.  ;)

:'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(

Vuoi che muoro???

Lì però erano correnti da SE se non ricordo male vero?

Bernie

Citazione di: El Bonve il Lun 12 Gennaio, 2015, 14:00:55
se ritrattano vado in tutti i centri di calcolo e sfascio tutti i superpc e riporto a rovereto il ross  >:(


ahahha l'avevo scritto anch'io minacciando l'uso improprio di un mitragliatore d'assalto che va tanto di moda adesso, ma poi visti i tempi che corrono (e cose ben più serie delle nostre paure) mi sono autocensurato ;)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Lun 12 Gennaio, 2015, 14:24:40
Citazione di: MrPippoTN il Lun 12 Gennaio, 2015, 14:21:35
Citazione di: bantu86 il Lun 12 Gennaio, 2015, 14:08:43
Citazione di: MrPippoTN il Lun 12 Gennaio, 2015, 13:59:43
Citazione di: bantu86 il Lun 12 Gennaio, 2015, 13:49:27
Continuo a non capire il buco così esasperato su Bolzano e la val d'Isarco con correnti da SW.... posso capire qualche mm in meno che a Trento (anche se con SW sparato come nello scorso autunno si viaggia su precipitativi simili), ma 1/3 no....

Bolzano è sempre così, sempre. E' una questione orografica: l'ombra precipitativa della conca di Bolzano è dovuta al fatto che il capoluogo altoatesino non ha attorno rilievi tali da garantirgli stau, quindi becca sempre di meno del circondario. E' un fenomeno sistematico come il fatto che a Rovereto faccia sistematicamente più caldo che a Gardolo, i lam piazzano quel buco di default. Solo in estate, coi temporali, la faccenda si fa più aleatoria, ma a fronte di perturbazioni organizzate quella conca si comporta così.

Il discorso è chiaro mi sembra esagerato che siano solo 1/3, potrei già sopportare meglio 1/2  ;D



Io fossi in te firmerei per 1/3. Vorrei ricordarti il gennaio 2006: metrata a Trento città, niente a Bolzano.  ;)

:'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(

Vuoi che muoro???

Lì però erano correnti da SE se non ricordo male vero?

Nell'arco dei tre giorni c'è stata una rotazione delle correnti: SW, S, SE  ;D

Dr_House

Il guaio che ci rovina la festa, come già detto ieri, a mio avviso è la carretta di mercoledi. Con l'hp Pippiana abbiamo visto tutti le minime e il cuscino che si autocostruiscono.
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

Citazione di: Dr_House il Lun 12 Gennaio, 2015, 14:27:28
Il guaio che ci rovina la festa, come già detto ieri, a mio avviso è la carretta di mercoledi. Con l'hp Pippiana abbiamo visto tutti le minime e il cuscino che si autocostruiscono.

Beh ma lo 06z ce l'ha tolta... Mercoledì non fa più nulla, Davide...

El Bonve

Citazione di: El Bonve il Lun 12 Gennaio, 2015, 14:05:54
Citazione di: Dany79snow il Dom 11 Gennaio, 2015, 21:52:18
Dic 2005

davvero bella quella fioccata sìsì. probabilmente qui è stata >40cm, a occhio mi ricordo un accumulo portentoso :D
un paio di fotine... che sono scansioni quindi sono quel che è




Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Lun 12 Gennaio, 2015, 14:22:54
Citazione di: Giacomo da Centa il Lun 12 Gennaio, 2015, 14:12:07
Citazione di: MrPippoTN il Lun 12 Gennaio, 2015, 12:02:53
Citazione di: Thomyorke il Lun 12 Gennaio, 2015, 12:00:06
Sì, non vedi come stanno tutti ritrattando l'entrata? Guarda i geopotenziali e il minimo...ieri avevamo 1005 hpa sul nord italia, oggi 1015 con la 552 dam che entra a fatica. Tempo 2 giorni e zaaaz viene tutto tagliato.

Scommettiamo una pizza? Così oltre alla birra faccio la cena completa.  ;D
Almeno 30 cm di fresca in Vason entro sabato a mezzogiorno.

Gliela offri tu, intendi? ;D
Gardolo ieri non è arrivato nemmeno a 12°  ;D

Come dici comunque in effetti l'affondo è molto meno pronunciato di quanto si pensava ieri.


Con chi dei due ce l'hai? La birra l'ho già vinta, mi manca la pizza. Quindi, ovviamente, offrirebbe lui. Ma vedo che si tira indietro.  ;)

No no infatti...volevo rimarcare il fatto che ieri Franz l'ha persa  ;D

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Lun 12 Gennaio, 2015, 14:28:22
Citazione di: Dr_House il Lun 12 Gennaio, 2015, 14:27:28
Il guaio che ci rovina la festa, come già detto ieri, a mio avviso è la carretta di mercoledi. Con l'hp Pippiana abbiamo visto tutti le minime e il cuscino che si autocostruiscono.

Beh ma lo 06z ce l'ha tolta... Mercoledì non fa più nulla, Davide...
meglio meglio almeno non ci inumidisce l'aria
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Dr_House

Citazione di: MrPippoTN il Lun 12 Gennaio, 2015, 14:28:22
Citazione di: Dr_House il Lun 12 Gennaio, 2015, 14:27:28
Il guaio che ci rovina la festa, come già detto ieri, a mio avviso è la carretta di mercoledi. Con l'hp Pippiana abbiamo visto tutti le minime e il cuscino che si autocostruiscono.

Beh ma lo 06z ce l'ha tolta... Mercoledì non fa più nulla, Davide...
Si ma sarà nuvoloso. E le minime non scenderanno. Spero rimanga per lo meno "alto" da non alzare troppo l ur e il dp...
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Lun 12 Gennaio, 2015, 14:28:22
Citazione di: Dr_House il Lun 12 Gennaio, 2015, 14:27:28
Il guaio che ci rovina la festa, come già detto ieri, a mio avviso è la carretta di mercoledi. Con l'hp Pippiana abbiamo visto tutti le minime e il cuscino che si autocostruiscono.

Beh ma lo 06z ce l'ha tolta... Mercoledì non fa più nulla, Davide...

La copertura nuvolosa rimane!

Dr_House

Ahaha, ciao Pippo, siamo un branco di mestruate paranoiche :D
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015