News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli gennaio 2015

Aperto da MrPippoTN, Lun 29 Dicembre, 2014, 16:51:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

bantu86

NGS NGS


L'HP tende a rompere le scatole e a chiudere leggermente l'ondulazione......

Speriamo non sia l'inizio di un trend, ma un run isolato....

MrPippoTN

La mia interpretazione del GFS 06Z:

IL PEGGIORAMENTO DI VENERDI' PER QUANTO MI RIGUARDA E' ORMAI CERTO.

Giovedì sera iniziano i primi fiocchi su tutto il territorio provinciale, secondo me dovrebbero cadere inizialmente già a quote collinari (800 m).

La notte tra giovedì e venerdì neve debole ma diffusa su tutto il territorio regionale, mediamente sopra i 1000 metri e localmente a quote più basse.

Venerdì mattina mi aspetto neve moderata diffusa su tutto il territorio regionale con limite sui 1200 sul Trentino meridionale, fiocchi fin sul fondovalle da Trento in su.

Venerdì pomeriggio grande incognita. Secondo me la quota neve salirà di qualche metro specie sui settori meridionali ed orientali della provincia: in zona Folgaria-Lavarone-Luserna, Polsa-San Valentino, Valsugana, Fiemme, Fassa, etc. mi aspetto un'innalzamento della quota neve fino a 1400-1500 metri. Il Trentino Occidentale, in particolare la Val di Non e la Val di Sole, per me vedranno neve fino a fondovalle. Trento è al limite e da Trento in su FORSE il fondovalle si salva, nel senso che potrebbe continuare a nevicare ad oltranza. Venerdì sera la quota neve ricomincia a riabbassarsi progressivamente.

La notte tra venerdì e sabato entra il fronte freddo: rovesci fino a bassa quota e probabile neve anche a Trento. A Bolzano neve certa.

Sabato mattina migliora. Bottino finale: oltre 30 cm sopra i 1000 metri, mezzo metro abbondante sopra i 1500. Possibile fondovalle imbiancato da Trento in su.

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Lun 12 Gennaio, 2015, 11:11:04
La mia interpretazione del GFS 06Z:

A Bolzano neve certa.


Socmel che gufata oh!!!  8-) 8-) 8-)

Heinrich

Nemmeno l'idro ci crede infatti, l'aria fredda è insufficiente:

Per venerdì e sabato si prevede tempo perturbato con precipitazioni diffuse, nevose oltre 800/1500 m di quota.

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Lun 12 Gennaio, 2015, 11:13:07
Citazione di: MrPippoTN il Lun 12 Gennaio, 2015, 11:11:04
La mia interpretazione del GFS 06Z:

A Bolzano neve certa.


Socmel che gufata oh!!!  8-) 8-) 8-)

Io interpreto GFS 06z di oggi, magari tra due giorni cambia tutto.  ;D

bantu86

Citazione di: Heinrich il Lun 12 Gennaio, 2015, 11:15:11
Nemmeno l'idro ci crede infatti, l'aria fredda è insufficiente:

Per venerdì e sabato si prevede tempo perturbato con precipitazioni diffuse, nevose oltre 800/1500 m di quota.
Non vedo in quota grandi temperature oggi. Vediamo domani se cala il vento dove arriviamo.

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Lun 12 Gennaio, 2015, 11:21:04
Citazione di: Heinrich il Lun 12 Gennaio, 2015, 11:15:11
Nemmeno l'idro ci crede infatti, l'aria fredda è insufficiente:

Per venerdì e sabato si prevede tempo perturbato con precipitazioni diffuse, nevose oltre 800/1500 m di quota.
Non vedo in quota grandi temperature oggi. Vediamo domani se cala il vento dove arriviamo.

E non le vedrai fino a dopodomani, lo si capisce anche dagli spaghi. E' in atto una rimonta anticiclonica, grazie alla quale saranno i fondovalle a rinfrescarsi.
:ciao:

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Lun 12 Gennaio, 2015, 11:22:53
Citazione di: bantu86 il Lun 12 Gennaio, 2015, 11:21:04
Citazione di: Heinrich il Lun 12 Gennaio, 2015, 11:15:11
Nemmeno l'idro ci crede infatti, l'aria fredda è insufficiente:

Per venerdì e sabato si prevede tempo perturbato con precipitazioni diffuse, nevose oltre 800/1500 m di quota.
Non vedo in quota grandi temperature oggi. Vediamo domani se cala il vento dove arriviamo.

E non le vedrai fino a dopodomani, lo si capisce anche dagli spaghi. E' in atto una rimonta anticiclonica, grazie alla quale saranno i fondovalle a rinfrescarsi.
:ciao:
Ok però le quote medie devono rimanere fresche!

MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Lun 12 Gennaio, 2015, 11:25:01
Citazione di: MrPippoTN il Lun 12 Gennaio, 2015, 11:22:53
Citazione di: bantu86 il Lun 12 Gennaio, 2015, 11:21:04
Citazione di: Heinrich il Lun 12 Gennaio, 2015, 11:15:11
Nemmeno l'idro ci crede infatti, l'aria fredda è insufficiente:

Per venerdì e sabato si prevede tempo perturbato con precipitazioni diffuse, nevose oltre 800/1500 m di quota.
Non vedo in quota grandi temperature oggi. Vediamo domani se cala il vento dove arriviamo.

E non le vedrai fino a dopodomani, lo si capisce anche dagli spaghi. E' in atto una rimonta anticiclonica, grazie alla quale saranno i fondovalle a rinfrescarsi.
:ciao:
Ok però le quote medie devono rimanere fresche!

Indubbiamente non è la perturbazione dell'anno, per i fondovalle, ma lo è per i monti. Secondo me le probabilità di vedere neve con accumulo a fondovalle in questo momento sono del 50%. Ci vuole un pizzico di fortuna, ma se guardo gli spaghi vedo diversi giorni con la 0°C ad 850 hPa e la +2°C nel clou delle precipitazioni. In passato simili condizioni a Trento hanno prodotto nevicate importanti, perché tra i monti si incastonano sempre sacche d'aria fredda che i gm non vedono, aspettiamo i lam. Ad ogni modo i monti avranno una bella mano di bianco, e in questo momento ci vuole tutta. Il resto è un extra. Io sono strafelice anche se a Trento e Bolzano diluvia.

Bernie

Citazione di: bantu86 il Lun 12 Gennaio, 2015, 11:03:50
NGS NGS


L'HP tende a rompere le scatole e a chiudere leggermente l'ondulazione......

Speriamo non sia l'inizio di un trend, ma un run isolato....


Di solito lo 06 è il più sfigato e caldofilo.
Il 18 si solito il più freddofilo e ottimista.
Non lo guardo nemmeno più lo 06 mi fa venire il nervoso.
Concentriamoci su stasera con i 12 e domani lo 00.
C'è bisogno di 30 cm in quota almeno, anche qualcosa di più.
Io spero nella neve anche a Trento.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Lun 12 Gennaio, 2015, 11:36:54
Citazione di: bantu86 il Lun 12 Gennaio, 2015, 11:03:50
NGS NGS


L'HP tende a rompere le scatole e a chiudere leggermente l'ondulazione......

Speriamo non sia l'inizio di un trend, ma un run isolato....


Di solito lo 06 è il più sfigato e caldofilo.
Il 18 si solito il più freddofilo e ottimista.
Non lo guardo nemmeno più lo 06 mi fa venire il nervoso.
Concentriamoci su stasera con i 12 e domani lo 00.
C'è bisogno di 30 cm in quota almeno, anche qualcosa di più.
Io spero nella neve anche a Trento.

Personalmente non credo a queste supposizioni. Ad ogni modo, Bernie, questo weekend per me salviamo la stagione sciistica, mi ci gioco quello che vuoi.
In forse c'è solo la neve a Trento ma in questo momento per me passa in secondo piano.

Thomyorke

Strada tracciata: scordate l'ondulazione! Il cavo non entrerà e andrà in frontolisi molto probabilmente...
Bisognerà attendere la prossima settimana.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Bernie

Citazione di: MrPippoTN il Lun 12 Gennaio, 2015, 11:52:10
Citazione di: Bernie il Lun 12 Gennaio, 2015, 11:36:54
Citazione di: bantu86 il Lun 12 Gennaio, 2015, 11:03:50
NGS NGS


L'HP tende a rompere le scatole e a chiudere leggermente l'ondulazione......

Speriamo non sia l'inizio di un trend, ma un run isolato....


Di solito lo 06 è il più sfigato e caldofilo.
Il 18 si solito il più freddofilo e ottimista.
Non lo guardo nemmeno più lo 06 mi fa venire il nervoso.
Concentriamoci su stasera con i 12 e domani lo 00.
C'è bisogno di 30 cm in quota almeno, anche qualcosa di più.
Io spero nella neve anche a Trento.

Personalmente non credo a queste supposizioni. Ad ogni modo, Bernie, questo weekend per me salviamo la stagione sciistica, mi ci gioco quello che vuoi.
In forse c'è solo la neve a Trento ma in questo momento per me passa in secondo piano.

Anch'io ero scettico ma un'osservazione minuziosa e ormai pluriannuale del tutto mi ha portato a credere che sia vero tutto ciò, per qualche motivo tecnico (ovviamente) a me sconosciuto alla base dell'inizializzazione delle corse.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Lun 12 Gennaio, 2015, 11:54:59
Strada tracciata: scordate l'ondulazione! Il cavo non entrerà e andrà in frontolisi molto probabilmente...
Bisognerà attendere la prossima settimana.

Stai dicendo che venerdì salta tutto?  :o

Bernie

Citazione di: Thomyorke il Lun 12 Gennaio, 2015, 11:54:59
Strada tracciata: scordate l'ondulazione! Il cavo non entrerà e andrà in frontolisi molto probabilmente...
Bisognerà attendere la prossima settimana.

Cosa stai dicendo ????
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.