News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli gennaio 2015

Aperto da MrPippoTN, Lun 29 Dicembre, 2014, 16:51:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cevedale

Citazione di: Cevedale il Ven 09 Gennaio, 2015, 19:54:17
Citazione di: Dany79snow il Ven 09 Gennaio, 2015, 18:31:47
Disagio infinito secondo 12z?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Non male ecmwf per il 17!

Lontano ma sublimi per il 17 e 18!
Magari!!

Bernie

Reading 12 fantastico. Visione diversa da GFS ondulazione potente.
Speriamo
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Heinrich

Eccolo il segnale di Reading che m'aspettavo ieri.

GFS che può dire quel che vuole, tanto ha 4 uscite.  >:( >:(

Comunque, nel dubbio e per sicurezza: INVERNO FINITO.  >:( ;D ;D >:(

MrPippoTN

Reading imperiale!!! Speriamo dai

Heinrich

In realtà io sono un pirla perché sto tifando per un GM che dà precipitazioni da Salorno in giù con una sinottica fatta apposta per dare neve ovunque tranne che in A.Adige con un minimo ampio, poco profondo e scirocco.

Ma questo rende quanta poca roba di decente ci sia in giro. E poi sono carte oltre le 204h, quindi cambieranno e di molto. L'impianto c'è e con questo impianto si può ancora passare da uno scirocco debole insufficiente ad un ostro-libeccio buono.

Ovviamente mai in chiave bolzanina.  ;D ;D

Cevedale

Citazione di: Bernie il Ven 09 Gennaio, 2015, 20:04:47
Reading 12 fantastico. Visione diversa da GFS ondulazione potente.
Speriamo

Che bello anche UKMO 12 con un bel flusso freddo per mercoledì ( favonio da nord-ovest in entrata ) poi entra la seconda saccatura.
Con UKMO 12 la seconda depressione sarebbe da neve davvero a quote molto basse.

Cevedale


MrPippoTN

Reading 00z conferma:









Per inciso, io con queste carte non credo nella neve a Trento, ma a sto punto basta che fiocchi in montagna.

L'Ensemble ECMWF è ottimo:





Al 17 manca una settimana esatta (si parla di sabato prossimo). Secondo me ad oggi c'è un 50% di possibilità che questo passaggio si realizzi. Faccio un giochino probabilistico, del tutto campato per aria. Secondo me, in caso di conferme, domani questo scenario acquisirà una credibilità del 60%, lunedì del 70%, martedì dell'80%, mercoledì del 90%, giovedì avremo la quasi certezza del passaggio e se arriveremo a venerdì con queste carte potremo concentrarci sui dettagli.

MrPippoTN

GFS 00z Anticipa il passaggio di 24 ore:









Anche per il modello americano le condizioni termiche non sarebbero ottimali per la neve a fondovalle (anzi, qui va persino peggio rispetto al modello inglese), ma si vedrà:









Dany79snow

Con reading nevica anche a Rovereto...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Cevedale

Buon weekend.
Andate a guardare GEM 00. :o

MrPippoTN

L'ENS GFS 00Z non è aggiornato, ma gli ail 18z non era malvagio, per venerdì prossimo...





Dany79snow

E ora della neve vera Pippo!a Trento centro e ancora tutto bianco in nzona zuffo con fonate a go go...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Citazione di: Cevedale il Sab 10 Gennaio, 2015, 08:48:01
Buon weekend.
Andate a guardare GEM 00. :o

Il modello Canadese è ottimo per le precipitazioni, inizialmente prospetta un'entrata lenta e calda, ma poi la neve sarebbe prevista in progressivo calo. Anche in questo caso non vedo neve a fondovalle per progressiva saturazione della colonna d'aria. Posto la sequenza:

















Qui le temperature ad 850 hPa sarebbero buone, ma secondo me dopo due giorni di pioggia, sotto gli 800 metri, specie a sud di Trento, non nevica:









MrPippoTN

Citazione di: Dany79snow il Sab 10 Gennaio, 2015, 08:50:07
E ora della neve vera Pippo!a Trento centro e ancora tutto bianco in nzona zuffo con fonate a go go...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk


Sì, ma io al momento non ci credo, comunque mi accontento di una qualunque perturbazione, purché faccia una trentina di cm in montagna, che ci vuole!