News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli gennaio 2015

Aperto da MrPippoTN, Lun 29 Dicembre, 2014, 16:51:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Ma poi come si fa a dire "temperature a parte, questo è stato finora un inverno normale"? Mi pare una frase paradossale del tipo: "a parte l'esistenza, a Dio appartengono tutte le proprietà che si possono immaginare". Le temperature sono l'essenza di un inverno e spesso riflettono le configurazioni. Andate in Paganella e ditemi se quello che vedete è il paesaggio di un inverno normale.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Citazione di: ross il Sab 03 Gennaio, 2015, 00:21:08
E penso che il fatto che matteo faccia foto e video di una nevicatina da pochi cm riflettono il fatto che eventi di nevicate fredde con un po' di giorni con neve al suolo sono relativamente poco frequenti.

Probabilmente questo è dovuto alle mie lunghe ricerche sui dati e giornali passati, cosa che rispetto ad altri forse mi ha dato una maggior "coscienza climatica" ...

Certi, forse influenzati anche da alcuni episodi (2008-2009 ...) sono convinti che nel fondovalle trentino sia la regola avere 2-3-4 nevoni ogni inverno o che si abbia manto nevoso per settimane a -10° ...

Cosa che intendiamoci, può capitare ... ma è una cosa relativamente episodica, soprattutto, ahimè, nei decenni recenti ...

AltoGardameteo

#92
Citazione di: Thomyorke il Sab 03 Gennaio, 2015, 00:43:48
Ma poi come si fa a dire "temperature a parte, questo è stato finora un inverno normale"? Mi pare una frase paradossale del tipo: "a parte l'esistenza, a Dio appartengono tutte le proprietà che si possono immaginare". Le temperature sono l'essenza di un inverno e spesso riflettono le configurazioni. Andate in Paganella e ditemi se quello che vedete è il paesaggio di un inverno normale.

Non è un inverno normale, certamente ... ma non è nemmeno così anomalo ... purtroppo ogni tot anni può capitare nelle nostre lande, e negli ultimi 10 anni mi pare che a gennaio i nostri monti siano sempre stati più o meno ben imbiancati.

Che prima o poi dovesse capitare un'inverno 1989-1990 o simili era abbastanza "statistico", diciamo così.

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 03 Gennaio, 2015, 00:40:55
Franz: anomala si, ma che può succedere ... non sarebbe certo la prima volta che Mollaro chiuderebbe un'inverno sotto i 10 cm ...

Tendenzialmente concordo con quanto ha scritto il Pippo, anche Alessio ha gia spiegato bene.

Vabbè ma allora per voi non c'è nulla di anomalo! Naturalmente nell'anomalia ci metto pure le temperature, il fatto che mi crescevano le margherite nel prato a Natale.
Per essere anomalo deve essere paranormale per voi? Devono parlarvi le nuvole? Non capisco...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

#94
Citazione di: AltoGardameteo il Sab 03 Gennaio, 2015, 00:47:11
Citazione di: Thomyorke il Sab 03 Gennaio, 2015, 00:43:48
Ma poi come si fa a dire "temperature a parte, questo è stato finora un inverno normale"? Mi pare una frase paradossale del tipo: "a parte l'esistenza, a Dio appartengono tutte le proprietà che si possono immaginare". Le temperature sono l'essenza di un inverno e spesso riflettono le configurazioni. Andate in Paganella e ditemi se quello che vedete è il paesaggio di un inverno normale.

Non è un inverno normal, certamente ... ma non è nemmeno così anomalo ... purtroppo ogni tot anni può capire nelle nostre lande, e negli ultimi 10 anni mi pare che a gennaio i nostri monti sono sempre stati più o meno ben imbiancati.

Che prima o poi dovesse capitare un'inverno 1989-1990 o simili era abbastanza "statistico", diciamo così.

a dire il vero credo che se ci atteniamo alla lingua italiana se non è un inverno normale, è un inverno anomalo, è proprio questo il significato della parola anomalo. poi può essere leggermente anomalo, tanto anomalo, eccezionalmente anomalo ecc ecc

poi tutto dipende dal senso che si dà alle parole, perchè aggettivi come normale, anomalo,eccezionale, raro ecc ecc può avere una interpretazione soggettiva diversa


sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

AltoGardameteo

#95
Ragazzi, il problema è che gli inverni nel sud delle Alpi sono molto VARIABILI, soprattutto in tema di precipitazioni.

Le oscillazioni/scarti dei singoli inverni rispetto alle medie sono più forti rispetto al versante nord, questo per motivi morfologici e climatici.


Per capirci: se a Monaco cadono 100 cm all'anno di neve, di solito un'inverno povero di neve vede cadere 50 cm, uno ricco 150 cm ...

A Trento invece con una media di 50 cm, si passa da certi inverni a 5 cm a magari 200 cm l'anno dopo.

Ecco la vera differenza.

Heinrich

Citazione di: Heinrich il Sab 03 Gennaio, 2015, 00:40:20
Citazione di: ross il Sab 03 Gennaio, 2015, 00:21:08
io sono d'accordo con pippo. Poi su sta cosa della neve ci si torna su ogni sagione. Mi sembra sempre che i discorsi riflettano il fatto che ancora ci si aspettano condizioni invernali in genere non proprie del versante sud alpino ed a bassa quota come in val d'adige (o sarca). E penso che il fatto che matteo faccia foto e video di una nevicatina da pochi cm riflettono il fatto che eventi di nevicate fredde con un po' di giorni con neve al suolo sono relativamente poco frequenti. Secondo me non avete ancora abbracciato il dudeismo della consapevolezza che non siamo in una vallata dove gli inverni con gran freddo e neve al suolo sono la media. Bisogna salire di quota.

Il discorso della rappresentativita' della media come misura di una serie con larga variabilita' s'era gia' discusso, ma non so dove sia il thread...l'anno scorso forse?

Ce ne se si fa ancora di piu' la ragione gironzolando un po'. Fatevi un giro sullo zamg a vedere le medie invernali di localita' a 400 in carinzia e stiria (che ricordo, sono sostanzialmente versante sud alpino, ma piu' esposto ad est e piu' protetto a sud). Io conosco le zone di mia moglie attorno a Klagenfurt e Villach (tra 400 e 500m). parliamo di mede minime  dicembre e gennaio tra -7 e -5 e medie massime tra 0 e +1. in media (1971-2000) piu' di 20 giorni l'anno con copertura nevosa di piu' di 20cm ( e belle nevicate fredde tralaltro).

Qui in trentino abbiamo buona neve piu' in alto e nelle zone esposte che sappiamo, funziona cosi'. In valle la norma sono un po' di eventi sparsi da 10 o 20cm quando capita che durano al suolo alle volte una settimana alle vole un po' di piu'. Bona. Non so, non riesco a discuterne piu' di tanto.
;D ;D

Io c'ho fatto una scorza di quelle durissime ad andar via vivendo quassù. Ma quando vivi in mezzo alle Alpi, sei più a nord di Aosta, cresci convinto d'essere al freddo e poi guardandoti intorno vedi che non è per niente scontato il freddo con la neve qui, allora scopri l'incredibile complessità della natura e del clima.

Condivido il tuo intervento, di fatto c'è un motivo per cui dai satelliti è piuttosto regolare vedere le vallate basse altoatesine -ma anche più giù- a lungo marroni e a secco durante la stagione buia. E c'è un motivo per cui la vite cresce bene fino a Bressanone e per cui i nobili 200 anni fa venivano a trascorrere gli inverni nelle ville a Merano: il versante meridionale delle Alpi, specie il nostro con vallate N-S, è esposto agli ultimi lembi del clima mediterraneo, per cui il clima è un buon ibrido fra il secco invernale e il freddo continentale.


Stiria e Carinzia sono un ibrido ancora maggiore, ma a divergere da noi è l'orientamento delle vallate lì a mutare.
(Sempre più convinto che una valle W-E frutti meglio sotto tutti gli aspetti, che una valle N-S, vedi Innsbruck nella Inntal o Sondrio o Aosta vs Trento o Bz o le città prealpine dei laghi lombardi.



@ Franz, io finora mi sono rivolto ai climi dei bacini maggiori: Val d'Adige su tutti, la geografia nonesa ha un dettaglio che l'avvantaggia nell'intero versante meridionale delle Alpi, ovvero la chiusura a sud di un massiccio come il Brenta.
Cosa che può accomunare la Val di Non alle vallate orientate W-E rispetto a quelle N-S.)


UP!!
Citazione di: Thomyorke il Sab 03 Gennaio, 2015, 00:47:19
Citazione di: AltoGardameteo il Sab 03 Gennaio, 2015, 00:40:55
Franz: anomala si, ma che può succedere ... non sarebbe certo la prima volta che Mollaro chiuderebbe un'inverno sotto i 10 cm ...

Tendenzialmente concordo con quanto ha scritto il Pippo, anche Alessio ha gia spiegato bene.

Vabbè ma allora per voi non c'è nulla di anomalo! Naturalmente nell'anomalia ci metto pure le temperature, il fatto che mi crescevano le margherite nel prato a Natale.
Per essere anomalo deve essere paranormale per voi? Devono parlarvi le nuvole? Non capisco...
Sul fatto che si stia vivendo un inverno molto caldo e perciò anomalo non credo vi siano dubbi.
Le t° sono rientrate in media dal 20.12 se non dopo.

Il resto viene da sé, s'aggiunga la sfortunata congiuntura per cui all'1.12 pioveva a 1900mt. in regione e su Tn si scatenava un temporale all'alba spinto dallo scirocco, aggiunto al fatto che il dicembre 2014 a Bolzano è stato il più caldo da inizio dati cioè 1850 e la questione è sempre quella: il freddo latita.

Gli scenari futuri tracciati dagli studiosi del GW smussano le medie a tutti, Mollaro compresa. Villach compresa. Innsbruck pure e la capanna Margherita sul Monte Rosa anche.


Citazione di: AltoGardameteo il Sab 03 Gennaio, 2015, 00:52:27
Ragazzi, il problema è che gli inverni nel sud delle Alpi sono molto VARIABILI, soprattutto in tema di precipitazioni.

Le oscillazioni/scarti dei singoli inverni rispetto alle medie sono più forti rispetto al versante nord, questo per motivi morfologici e climatici.


Per capirci: se a Monaco cadono 100 cm all'anno di neve, di solito un'inverno povero di neve vede cadere 50 cm, uno ricco 150 cm ...

A Trento invece con una media di 50 cm, si passa da certi inverni a 5 cm a magari 200 cm l'anno dopo.

Ecco la vera differenza.
Di questo in realtà non sarei così sicuro!!

Dovrebbe ben essere il contrario invece: inverni molto 'piatti' quanto a dinamicità atmosferica qua da noi, piuttosto vivaci Oltralpe invece.

Quanti fronti atlantici passano al di sopra del 47esimo senza che noi manco ce n'accorgiamo perché siamo sotto anticiclone??  ;)

Thomyorke

Citazione di: AltoGardameteo il Sab 03 Gennaio, 2015, 00:52:27
Ragazzi, il problema è che gli inverni nel sud delle Alpi sono molto VARIABILI, soprattutto in tema di precipitazioni.

Le oscillazioni/scarti dei singoli inverni rispetto alle medie sono più forti rispetto al versante nord, questo per motivi morfologici e climatici.


Per capirci: se a Monaco cadono 100 cm all'anno di neve, di solito un'inverno povero di neve vede cadere 50 cm, uno ricco 150 cm ...

A Trento invece con una media di 50 cm, si passa da certi inverni a 5 cm a magari 200 cm l'anno dopo.

Ecco la vera differenza.

Io parlo di stagione nella sua globalità. Per me non ha senso scindere il lato termico da quello precipitativo. Il 2001-2002 non fu certamente così anomalo come quest'anno. Eppure a trento 0 cm di neve. Ma si ghiacciarono i laghi e le temperature sono state invernali.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Enrico, il teo intendeva variabile non nel senso di dinamico ma "con scarti anche pesanti fra una stagione e l'altra". Giusto teo?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Si, esatto.

Poi vabè, chiaramente andrebbero discussi separatamente temperature, precipitazioni e neve in dicorsi del genere.

Mi sembra però che il punto focale di tutta la discussione fosse più che altro la neve a fondovalle e poi in seconda battuta quella sua monti.

AltoGardameteo

Se ho tempo questo week-end provo a e completare un pò la mia analisi sulla neve 1950 - 2013 (a 'sto punto ci butto dentro anche il 2014, per quel poco che ha portato)  qui a Riva, vedrete dati interessanti in questi 60 e passa anni.

Heinrich

Ah sì, okay. Variabilità del periodo quindi. Ma rientriamo in quel che Ross diceva intorno alle 'medie'.

Si stava parlando della neve a fondovalle -dell'Adige direi- e della sua presenza al suolo nell'arco della stagione fredda.

S'è concluso che un'annata con 5cm a Tn e 1,5cm a Bz e 15cm a Riva rientra nella tipicità del clima sud alpino, se non fosse che tali dati sono inficiati da un'anomalia termica positiva da record (almeno quassù dal 1850) riscontrabile chiaramente in tutte le vallate laterali che già divergono dalle medie del fondovalle dell'Adige e in tutte le quote ad esso superiori.

Cevedale


Dal 15 in poi la situazione cambia in sede Europa...andiamo verso un contesto di AO --

Ricapitolando: AO ++ fino al 15 poi tendenza AO negativa.

trentinodoc

GFS e Reading celebrano il dominio incontrastato del VP
unica parziale consolazione le temperature che, a parte un paio di giorni più caldi verso l'11-12, potrebbero restare intorno alle medie
nel dramma almeno la poca neve in quota potrà resistere
comunque NGS
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

Citazione di: trentinodoc il Sab 03 Gennaio, 2015, 08:50:00
GFS e Reading celebrano il dominio incontrastato del VP
unica parziale consolazione le temperature che, a parte un paio di giorni più caldi verso l'11-12, potrebbero restare intorno alle medie
nel dramma almeno la poca neve in quota potrà resistere
comunque NGS

Ma, dove poi?? Dov'è che ne è rimasta? Pareti nord? A 2400mt.? Campi neve pietosi ovunque.

Insisto col motto: INVERNO FINITO & HP A MANETTA, sta a vedere che magari le cose girano al contrario per una volta miserrima.

Intanto ripropongo un sito utile: www.effettomiraggio.it  ;D ;D