News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli di previsione per dicembre 2012

Aperto da Dany79snow, Mar 27 Novembre, 2012, 20:03:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ste77

#1470
Citazione di: MrPippoTN il Dom 23 Dicembre, 2012, 10:33:55
Citazione di: ste77 il Dom 23 Dicembre, 2012, 08:56:39
che schifo di modelli sarà una bella noia...attendiamo il nuovo anno!

Ma piantala che ci andrà di lusso.
Io sto godendo come un riccio.

perché di lusso? saremo senza neve fino a 1500m almeno qui nei dintorni di Trento...

se va come dice gfs....


sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Ma poi Ste come fai a scrivere che lo scopo è salvare 3 cm a fondovalle? Per venire a Pampeago ieri sono passato dalla Rotaliana e lì ci sono ancora 20-25 cm di neve diffusi... piuttosto che acqua voglio HP fino a carnevale!

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Dom 23 Dicembre, 2012, 10:38:06
Citazione di: MrPippoTN il Dom 23 Dicembre, 2012, 10:33:55
Citazione di: ste77 il Dom 23 Dicembre, 2012, 08:56:39
che schifo di modelli sarà una bella noia...attendiamo il nuovo anno!

Ma piantala che ci andrà di lusso.
Io sto godendo come un riccio.

perché di lusso? saremo senza neve fino a 1500m almeno qui nei dintorni di Trento...

Lusso.

trentinodoc

prevedo che questo thread finirà nel manicomio  ;D ;D ;D ;D
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Dom 23 Dicembre, 2012, 10:40:15
Ma poi Ste come fai a scrivere che lo scopo è salvare 3 cm a fondovalle? Per venire a Pampeago ieri sono passato dalla Rotaliana e lì ci sono ancora 20-25 cm di neve diffusi... piuttosto che acqua voglio HP fino a carnevale!

ma l'alternativa non è  l hp... comunque piove e fa caldo l'inversione si rompe eh a natale e il 26 con gfs farai sei gradi di minima
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: trentinodoc il Dom 23 Dicembre, 2012, 10:41:58
prevedo che questo thread finirà nel manicomio  ;D ;D ;D ;D

ehehehe finché non si incazza il Franz no ehehe...io mi fermo qua...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Dom 23 Dicembre, 2012, 10:40:15
Ma poi Ste come fai a scrivere che lo scopo è salvare 3 cm a fondovalle? Per venire a Pampeago ieri sono passato dalla Rotaliana e lì ci sono ancora 20-25 cm di neve diffusi... piuttosto che acqua voglio HP fino a carnevale!

si lì né salverai 10cm forse ne preferivo 30cm a Vaneze....
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Heinrich

Citazione di: teuz il Dom 23 Dicembre, 2012, 08:07:57
oh ma commenti?  anche l'ultimo run vede precipitazioni solo a partire dal 26 e davvero ridotte..piano piano si sta allontanando un incubo..poi finchè fa minime ben sotto zero e massime sotto i dieci quella neve che c'è si consolida.. io non mi ricordo assolutamente a una settimana e più da una nevicata un mantenimento della neve come in questo caso..anche stamattina panorama spettacolare..la parete del bondone è ancora bianca a tutte le quote.. cose mai viste.. che figata
Mi sorprendi alle volte.
Se io quassù ho il Colle di Bz che fa un'ansa fino a fondovalle con cui chiude il quartiere di Oltrisarco e da cui si dirama la collina del Virgolo che ha il versante ancora completamente bianco fino a fondovalle -non gli alberi eh- non credo ci sia da stupire per la parete del Bondone che inoltre non si fa 1200mt. fino a fondovalle come qui ma più di 1700mt e fischia.


Queste dovrebbero essere le condizioni standard invernali: ocio a non giacere su questi allori eh.  ;) Io son stato sfortunato domenica scorsa e quindi ho più necessità di perturbazioni, ma una cosa da ambire sarebbe manto su manto ora come ora!


''Siamo in manto? Mantiamo!"

Sghirlat86

Dai dai non litigate, cosa volete che facciano 10mm d'acqua... poi la caldazza non arriverà neanche in valle dell'adige...

Heinrich

Io son il primo a ridermela  ;D ;D

Il bozner motto è: 'sempre sulle ortiche' ché non si sa mai. ;D

Ad ora per il 26 ZT a 1600mt. con QN 200mt. più sotto e schluss.

manolo

Citazione di: Sghirlat86 il Dom 23 Dicembre, 2012, 11:13:45
Dai dai non litigate, cosa volete che facciano 10mm d'acqua... poi la caldazza non arriverà neanche in valle dell'adige...

bravo,parole sante,sono cose normali che succedono temporaneamente in inverno.....è che sto internet fatto di cartine,modelli,colori esaspera
un po' tutto e il normale rischia di diventare eccezionale    ;)
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Cevedale

Rincarata un pò la dose precipitativa per mercoledì notte/mattina con 0 gradi altino.

Piogge moderate per tutto il Trentino specie centro/meridionale poi attenuazione delle piogge nel corso della mattina a partire da ovest con limite neve in calo.

0 gradi a 1800m con moderate precipitazioni, neve da quota 1300m, nelle zone nord-occidentali neve anche a 1100m ( oppure mista )

Limite neve più alto sul Trentino più meridionale con quota neve di 200-300m superiore.

Nel corso della mattina di mercoledì..limite neve in calo a partire da ovest..con fiocchi di neve 200-300m sotto il limite sopra indicato...ma comunque a fine evento precipitativo.

Un peggioramento di stampo tardo autunnale e non invernale.
Discreti accumuli nevosi sopra quota 1300-1500m.

Dany79snow

Io spero faccia il meno possibile o fiocca o per me può andare un pò alla Pippo! Giro in bob con la bambina,non ci sono pozzanghere..insomma sembra inverno più simile a qualche bell'anno fà.... il verde spero di vederlo il più tardi possibile!

;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

ste77

#1483
guardatevi gli spaghi quella è la conseguenza del tanto auspicato indebolimento del fronte...
via libera!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Cevedale

Citazione di: ste77 il Dom 23 Dicembre, 2012, 14:23:17
guardatevi gli spaghi quella è la conseguenza del tanto auspicato indebolimento del fronte...
via libera!


Il flusso zonale atlantico rimane fortemente attivo almeno fino al 5-7 gennaio, al massimo ci possono essere temporanei flussi artici da nord-ovest..con cali termici moderati.

C'e' un susseguirsi di perturbazioni da ovest..con salite miti e poi discese temporanee....

Nel caso di temperature discrete in quota + aria fredda nei bassi strati potrebbe nevicare a tratti fin in valle.

Almeno fino al 5 o 7 gennaio non si esce da tale situazione.