News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli di previsione per dicembre 2012

Aperto da Dany79snow, Mar 27 Novembre, 2012, 20:03:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ste77

Citazione di: Sghirlat86 il Sab 22 Dicembre, 2012, 21:18:52
Citazione di: ste77 il Sab 22 Dicembre, 2012, 20:38:39
ma guardate che l'effetto sulla neve secondo me è lo stesso...
che piova o pioggerelli conta la durata e quella è rimasta immutata anzi forse è aumentata perchè è tutto rallentato...
e in più prima almeno avrebbe nevicato sopra i 1400m ora così pioverà (di meno come intensità ma uguale come durata) fino a quasi 2000m...
comunque sono gusti io preferivo 40mm con neve sopra i 1400m che 20mm con neve a quasi 2000m...in questo modo scioglierà la neve fino a 2000m invece che 1400m...
sbaglio o fino 1500m c'è la stessa neve che c'è in valle circa? la tirerà via comunque quella naturale...

Franz dammi supporto  ;D ;D ;D ;D...tanto tu vai a Stoccolma che te frega  ;D

inoltre il fronte così debole favorisce una nuova rimonta dopo con zonalità spinta...


vero vero, fronte declassato a ciofeca, io rischio di proprio poco ( sui 5mm al massimo)...
io penso che la quantità d'acqua conti parecchio... secondo me da trento in su ci sarà ancora neve, sarò illuso...
qui fino a 1400 cambia poco, da quello che mi hanno detto la quantità di neve sulla mendola non è tanto diversa che qui in valle, oltre si sale parecchio e velocemente (in virtù di fine novembre)

appunto con il fronte che era previsto fino a ieri lì da te dai 1000m in su era goduria ora appunto sarai pelato fino a dove c'è la neve di Novembre...la tua zona è la più penalizzata da questa ciofeca...
io è parecchio che non vado a farmi un giro in montagna ma anche qua attorno a Trento mi aspetto che fino ai 1500m dove non c'è quella di Novembre la situazione neve sia poco più della valle...ma magari mi sbaglio...

comunque Reading è diverso da Gfs sono solo ipotesi
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

sarth

Citazione di: ste77 il Sab 22 Dicembre, 2012, 21:26:06
Citazione di: Sghirlat86 il Sab 22 Dicembre, 2012, 21:18:52
Citazione di: ste77 il Sab 22 Dicembre, 2012, 20:38:39
ma guardate che l'effetto sulla neve secondo me è lo stesso...
che piova o pioggerelli conta la durata e quella è rimasta immutata anzi forse è aumentata perchè è tutto rallentato...
e in più prima almeno avrebbe nevicato sopra i 1400m ora così pioverà (di meno come intensità ma uguale come durata) fino a quasi 2000m...
comunque sono gusti io preferivo 40mm con neve sopra i 1400m che 20mm con neve a quasi 2000m...in questo modo scioglierà la neve fino a 2000m invece che 1400m...
sbaglio o fino 1500m c'è la stessa neve che c'è in valle circa? la tirerà via comunque quella naturale...

Franz dammi supporto  ;D ;D ;D ;D...tanto tu vai a Stoccolma che te frega  ;D

inoltre il fronte così debole favorisce una nuova rimonta dopo con zonalità spinta...


vero vero, fronte declassato a ciofeca, io rischio di proprio poco ( sui 5mm al massimo)...
io penso che la quantità d'acqua conti parecchio... secondo me da trento in su ci sarà ancora neve, sarò illuso...
qui fino a 1400 cambia poco, da quello che mi hanno detto la quantità di neve sulla mendola non è tanto diversa che qui in valle, oltre si sale parecchio e velocemente (in virtù di fine novembre)

appunto con il fronte che era previsto fino a ieri lì da te dai 1000m in su era goduria ora appunto sarai pelato fino a dove c'è la neve di Novembre...la tua zona è la più penalizzata da questa ciofeca...
io è parecchio che non vado a farmi un giro in montagna ma anche qua attorno a Trento mi aspetto che fino ai 1500m dove non c'è quella di Novembre la situazione neve sia poco più della valle...ma magari mi sbaglio...

comunque Reading è diverso da Gfs sono solo ipotesi


l'effetto dilavamento con pioviggine non c'è, quindi a parità di temperatura e umidità dell'aria scioglie meno
quanto alla neve in quota, qui a 1300m ne ha fatti 10cm solo l'altra sera, non c'è confronto tra la neve presente già a 1000m e quella in fondovalle
a 1200m anche oggi si poteva fare fuoripista senza che uscisse prato o altro

poi ovvio, se uno confronta con zambana e zone attorno è un'altra cosa

manolo

Citazione di: Bernie il Sab 22 Dicembre, 2012, 20:54:49
Spero vivamente che la Val Badia non venga intaccata dallo schifo che ci aspetta. :P :P

sono stato in Val Badia mercoledì e sono rimasto sorpreso dalla scarsità della neve,a 1500 mt ci saranno 15 cm  !!!

speriamo nella clemenza della scaldata   ;)
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Alessandro de Costa

Una debole pioggerellina di un giorno in dicembre non fa molti danni in montagna, i danni li fa o più di un giorno di pioggia, o pioggia molto calda, tipo piovere con 5/6 gradi. se piove con un grado come il 15 i danni sono limitati come tutti abbiamo visto.

teuz

Mi sembra che gli ultimi due run gfs han ridotto.di parecchio le precipitazioni..e perfino posticipare..potrebbe essere ancora un natale bianco in valle..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Dr_House

ma sperare in una mega omotermia, considerando che l'irraggimento solare in questi giorni è minimo e in valle c'è un discreto freddo, è così fuori luogo?! ::)
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Sab 22 Dicembre, 2012, 20:38:39
ma guardate che l'effetto sulla neve secondo me è lo stesso...
che piova o pioggerelli conta la durata e quella è rimasta immutata anzi forse è aumentata perchè è tutto rallentato...
e in più prima almeno avrebbe nevicato sopra i 1400m ora così pioverà (di meno come intensità ma uguale come durata) fino a quasi 2000m...
comunque sono gusti io preferivo 40mm con neve sopra i 1400m che 20mm con neve a quasi 2000m...in questo modo scioglierà la neve fino a 2000m invece che 1400m...
sbaglio o fino 1500m c'è la stessa neve che c'è in valle circa? la tirerà via comunque quella naturale...

Franz dammi supporto  ;D ;D ;D ;D...tanto tu vai a Stoccolma che te frega  ;D

inoltre il fronte così debole favorisce una nuova rimonta dopo con zonalità spinta...

Brusa e sciopa! :D ecco il mio supporto da Pampeago.

teuz

oh ma commenti?  anche l'ultimo run vede precipitazioni solo a partire dal 26 e davvero ridotte..piano piano si sta allontanando un incubo..poi finchè fa minime ben sotto zero e massime sotto i dieci quella neve che c'è si consolida.. io non mi ricordo assolutamente a una settimana e più da una nevicata un mantenimento della neve come in questo caso..anche stamattina panorama spettacolare..la parete del bondone è ancora bianca a tutte le quote.. cose mai viste.. che figata
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Dany79snow

Almeno 10 giorni di nullameteo..gfs e reading concordi... sperando salti la miniciofeca del 26 pùò andarmi bene ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Dom 23 Dicembre, 2012, 08:07:57
oh ma commenti?  anche l'ultimo run vede precipitazioni solo a partire dal 26 e davvero ridotte..piano piano si sta allontanando un incubo..poi finchè fa minime ben sotto zero e massime sotto i dieci quella neve che c'è si consolida.. io non mi ricordo assolutamente a una settimana e più da una nevicata un mantenimento della neve come in questo caso..anche stamattina panorama spettacolare..la parete del bondone è ancora bianca a tutte le quote.. cose mai viste.. che figata

Oro oro orooooooooo quanto oro ti darei...

MrPippoTN

Comunque Teuz, cose straviste... nel 2006...

ste77

#1451
che schifo di modelli sarà una bella noia...attendiamo il nuovo anno!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

anche con le Reading di oggi mi chiedo dove siano le "precipitazioni diffuse" di mt ... tra l'altro con una +3°C a 850hPa col cazzo che nevicherà a 1.000 metri con i mm previsti ... ah per la mattina del 26 si chiude tutto!
boh






questa è già un pelo più fresca della notte ...
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Rovereto

crepa malefico, mi sveglierò la mattina di Natale con tutto bianco e lo rimarrà tutto il giorno
....mio padre, classe 1939,..."na volta non ho mai vist piover en dizembre"  (07/12/2010)

Thomyorke

per le dolomiti è un attimo trasformare il cavettino da ciofeca a passata decisamente buona...
occhio...



www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.