News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli di previsione per dicembre 2012

Aperto da Dany79snow, Mar 27 Novembre, 2012, 20:03:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

In effetti nel medio-lungo pare profilarsi una tendenza decisamente succulenta per l'inizio del nuovo anno ...

Cevedale


Gennaio con HP in Russia/Siberia davvero ENORME!

Ringraziamo il minimo solare + altri indici che sono favorevoli a onde artiche di matrice continentale davvero imponenti e vaste.

Soprattutto un minimo solare prolungato ( come ora ) aiuta la formazione di imponenti HP verso la Siberia/polo nord.


trentinodoc

Citazione di: Cevedale il Sab 22 Dicembre, 2012, 15:25:28

Gennaio con HP in Russia/Siberia davvero ENORME!

Ringraziamo il minimo solare + altri indici che sono favorevoli a onde artiche di matrice continentale davvero imponenti e vaste.

Soprattutto un minimo solare prolungato ( come ora ) aiuta la formazione di imponenti HP verso la Siberia/polo nord.



Giuliacci dixit ... Ceve no sta far el furbo  ;)
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

ste77

cavolo che roba orribilante...
il fronte natalizio invece di un fronte perfetto è stato degradato ad un fronte carretta per gfs, così entrerà praticamente solo la parte calda, gpt alti e così invece di nevicare sopra i 1200-1500m pioverà fino a 2000m...sempre peggio...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

sarth

Citazione di: ste77 il Sab 22 Dicembre, 2012, 19:58:29
cavolo che roba orribilante...
il fronte natalizio invece di un fronte perfetto è stato degradato ad un fronte carretta per gfs, così entrerà praticamente solo la parte calda, gpt alti e così invece di nevicare sopra i 1200-1500m pioverà fino a 2000m...sempre peggio...

mah... per i miei posti ottima cosa rispetto a prima, solo un po' di pioviggine, e a seguire lo stesso calo termico di prima

Cevedale

Citazione di: ste77 il Sab 22 Dicembre, 2012, 19:58:29
cavolo che roba orribilante...
il fronte natalizio invece di un fronte perfetto è stato degradato ad un fronte carretta per gfs, così entrerà praticamente solo la parte calda, gpt alti e così invece di nevicare sopra i 1200-1500m pioverà fino a 2000m...sempre peggio...

Per me meglio così...preferisco pioggerella breve che un diluvio.

Sarebbe cancellamento della neve sotto i 1200m.

Preferisco pioggerella passeggera.

Fede

Non sto seguendo i modelli da 2/3gg quanto durerà il disagio?

ste77

#1432
ma guardate che l'effetto sulla neve secondo me è lo stesso...
che piova o pioggerelli conta la durata e quella è rimasta immutata anzi forse è aumentata perchè è tutto rallentato...
e in più prima almeno avrebbe nevicato sopra i 1400m ora così pioverà (di meno come intensità ma uguale come durata) fino a quasi 2000m...
comunque sono gusti io preferivo 40mm con neve sopra i 1400m che 20mm con neve a quasi 2000m...in questo modo scioglierà la neve fino a 2000m invece che 1400m...
sbaglio o fino 1500m c'è la stessa neve che c'è in valle circa? la tirerà via comunque quella naturale...

Franz dammi supporto  ;D ;D ;D ;D...tanto tu vai a Stoccolma che te frega  ;D

inoltre il fronte così debole favorisce una nuova rimonta dopo con zonalità spinta...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: sarth il Sab 22 Dicembre, 2012, 20:30:49
Citazione di: ste77 il Sab 22 Dicembre, 2012, 19:58:29
cavolo che roba orribilante...
il fronte natalizio invece di un fronte perfetto è stato degradato ad un fronte carretta per gfs, così entrerà praticamente solo la parte calda, gpt alti e così invece di nevicare sopra i 1200-1500m pioverà fino a 2000m...sempre peggio...

mah... per i miei posti ottima cosa rispetto a prima, solo un po' di pioviggine, e a seguire lo stesso calo termico di prima

mah non credo confronta l'ufficiale fino a ieri con l'ultimo per gfs il calo termico non è proprio lo stesso
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

Citazione di: Fede il Sab 22 Dicembre, 2012, 20:34:12
Non sto seguendo i modelli da 2/3gg quanto durerà il disagio?

con gfs 12z per sempre! ma è troppo brutto per essere vero è solo un run!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

sarth

Citazione di: ste77 il Sab 22 Dicembre, 2012, 20:38:39
sbaglio o fino 1500m c'è la stessa neve che c'è in valle circa? la tirerà via comunque quella naturale...


no, assolutamente
qui molta ma molta di più

Bernie

Spero vivamente che la Val Badia non venga intaccata dallo schifo che ci aspetta. :P :P
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

sarth

Citazione di: Bernie il Sab 22 Dicembre, 2012, 20:54:49
Spero vivamente che la Val Badia non venga intaccata dallo schifo che ci aspetta. :P :P

ho sentito che stanno stendendo i teli antipioggia come nei campi da calcio  :incredibile:

:ghigno:

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Sab 22 Dicembre, 2012, 20:38:39
ma guardate che l'effetto sulla neve secondo me è lo stesso...
che piova o pioggerelli conta la durata e quella è rimasta immutata anzi forse è aumentata perchè è tutto rallentato...
e in più prima almeno avrebbe nevicato sopra i 1400m ora così pioverà (di meno come intensità ma uguale come durata) fino a quasi 2000m...
comunque sono gusti io preferivo 40mm con neve sopra i 1400m che 20mm con neve a quasi 2000m...in questo modo scioglierà la neve fino a 2000m invece che 1400m...
sbaglio o fino 1500m c'è la stessa neve che c'è in valle circa? la tirerà via comunque quella naturale...

Franz dammi supporto  ;D ;D ;D ;D...tanto tu vai a Stoccolma che te frega  ;D

inoltre il fronte così debole favorisce una nuova rimonta dopo con zonalità spinta...

ste è una battaglia persa...cmq reading vedono un bel minimo...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Sghirlat86

Citazione di: ste77 il Sab 22 Dicembre, 2012, 20:38:39
ma guardate che l'effetto sulla neve secondo me è lo stesso...
che piova o pioggerelli conta la durata e quella è rimasta immutata anzi forse è aumentata perchè è tutto rallentato...
e in più prima almeno avrebbe nevicato sopra i 1400m ora così pioverà (di meno come intensità ma uguale come durata) fino a quasi 2000m...
comunque sono gusti io preferivo 40mm con neve sopra i 1400m che 20mm con neve a quasi 2000m...in questo modo scioglierà la neve fino a 2000m invece che 1400m...
sbaglio o fino 1500m c'è la stessa neve che c'è in valle circa? la tirerà via comunque quella naturale...

Franz dammi supporto  ;D ;D ;D ;D...tanto tu vai a Stoccolma che te frega  ;D

inoltre il fronte così debole favorisce una nuova rimonta dopo con zonalità spinta...


vero vero, fronte declassato a ciofeca, io rischio di proprio poco ( sui 5mm al massimo)...
io penso che la quantità d'acqua conti parecchio... secondo me da trento in su ci sarà ancora neve, sarò illuso...
qui fino a 1400 cambia poco, da quello che mi hanno detto la quantità di neve sulla mendola non è tanto diversa che qui in valle, oltre si sale parecchio e velocemente (in virtù di fine novembre)