News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli di previsione per dicembre 2012

Aperto da Dany79snow, Mar 27 Novembre, 2012, 20:03:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

altevite

Citazione di: Thomyorke il Lun 17 Dicembre, 2012, 21:59:20
Citazione di: altevite il Lun 17 Dicembre, 2012, 21:41:14
Citazione di: Cevedale il Lun 17 Dicembre, 2012, 20:54:41
Spaghi Trento:


ceve.. senza offese ma di ultimo i tuoi proclami non portano proprio bene per noi altivalsuganotti... :)

cmq tutti (me compreso) orientati a guardare al peggioramento di giovedì-venerdì.. ma xkè per stanotte gli spaghi danno + precipitazione che in quei giorni????!?!?  :o :o :o :o :o :o :o

bella domanda. La risposta non è difficile: le perturbazioni ENS sono molto più "grossolane" rispetto all'ufficiale gfs e non vedono l'orografia, in particolare ignorano in gran parte l'effetto che le Alpi svilupperanno sul fronte in arrivo da nord ovest e di cui si nota già la nuvolosità. Ecco perchè valutare gli spaghi a prescindere dalla configurazione specifica a cui si riferiscono è sbagliatissimo. In questo caso l'ufficiale ha "ragione": le Alpi, in quanto barriere naturali, inibiranno del tutto le prp sulle nostre teste...


adesso anche lo spago official vede precipitazioni... mi sa che devo smettere di dargli tutto questo peso...

ste77

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

hahaha...ma quale perturbazione dovrebbe passare?
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

carini questi spaghi li conoscevate?
li ho presi dal cml quindi sono di Milano ma penso esisteranno per tutti...



sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

ste77

prende piede la possibilità di un Natale sotto la pioggia...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

occhio a bz sabato sera sfondone clamoroso...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Unaltronivofilo

C aspetta purtroppo un brutto periodo..nel medio e nel lungo termine ... Consapevole che sono solo tendenze.. Non vedo belle cose... Fase di letargo meteo

Cianacei


Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Mar 18 Dicembre, 2012, 11:56:51
prende piede la possibilità di un Natale sotto la pioggia...

FASTIDIO AL CUBO.  >:(

Sghirlat86

che roba!!!  :o :o :o da fuoriscala



(riuscirò a vedere qualcosa di quel sfondamento? di solito sono casi molto rari)

in generale, per nelle nostre lande periodo che si profila mica tanto buono  :-\

yakopuz

GFS insiste ...

Vedo davvero probabile sabato sfondamento con neve fino a Bolzano e nevone in Venosta e Pusteria ... il cuscino sembra tenere ...
a Trento antipatico foehn scuro mangia neve ...

Poi GFS insiste anche con Natale sotto il diluvio ...

Boh vediamo ...

Enrico non disperare rischia quasi che alla fine a Natale ci sia più bianco a BZ che a TN ... se e' cosi mi paghi da bere pero  ;)
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

sarth

Citazione di: Thomyorke il Mar 18 Dicembre, 2012, 10:44:31
hahaha...ma quale perturbazione dovrebbe passare?

assodato che Giuliacci basa il suo modello sui dati di Reading a questo punto, difficile stimare gli effetti sul Trentino di questo passaggio perturbato, possibile che si spacchi in due lasciandoci nel mezzo
però non lo darei per scontato







sarth

Citazione di: ste77 il Mar 18 Dicembre, 2012, 11:56:51
prende piede la possibilità di un Natale sotto la pioggia...

dai gpt a 500hpa mi sembrano un po' troppo alte le temperature a 850hpa
con un'entrata depressionaria così secondo me verranno riviste decisamente al ribasso, quantomeno saremo di fronte a un vistoso calo termico a precipitazioni in corso

ste77

Citazione di: sarth il Mar 18 Dicembre, 2012, 15:03:07
Citazione di: ste77 il Mar 18 Dicembre, 2012, 11:56:51
prende piede la possibilità di un Natale sotto la pioggia...

dai gpt a 500hpa mi sembrano un po' troppo alte le temperature a 850hpa
con un'entrata depressionaria così secondo me verranno riviste decisamente al ribasso, quantomeno saremo di fronte a un vistoso calo termico a precipitazioni in corso

sì certo lo penso anche io però con la +5 il giorno prima e con il cuscino forse scalzato dubito nella neve a fondovalle o almeno non da Trento in giù...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano