News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Abbonamento treno Trento-Bolzano

Aperto da bantu86, Gio 06 Giugno, 2013, 21:44:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bantu86

Amici Trentini in vista di un possibile trasferimento nella vostra regione per lavoro (per non portar sfiga aspetto ancora a dirlo ufficialmente) stavo curiosando sugli abbonamenti dei treni tra trento e Bolzano, ma:
1) sul sito di  trenitalia non esistono abbonamenti tra trento e bolzano.....
2) sul sito della mobilità dell'alto adige esiste solo la tariffa kilometrica a scalare ma spenderei 200 euro al mese....

c'è qualcuno di voi che fa il pendolare e mi sa dire se esiste un abbonamento conveniente? teoricamente essendo 56 km un abbonamento mensile dovrebbe costare sui 50-60 euro....

Heinrich

Io uso l'ABO+, abbonamento annuale valido per tutti i mezzi di trasporto della rete provinciale SAD: pullman, treni, funivie.

Ora, teoricamente l'ABO è valida per il territorio provinciale ma, con una deroga, il suo valore s'estende fino a Trento.

100 euri l'anno e ti fai 112km avanti e indietro ogni giorno e rispetto ad abbonamenti -anche solo mensili- d'altre parti d'Italia, l'ABO è estremamente vantaggiosa.

La tessera TrentinoTrasporti non è similmente vantaggiosa.

Ovviamente non la puoi avere questa tessera ABO... a meno che tu non dimostri di abitare in A.Adige e di studiare.

Altrimenti puoi accedere alla Suedtirolpass che è un abbonamento annuale fatto di tessera ricaricabile e la ricarichi ogni volta che non hai più cash dentro. Ora, non ricordo però quanti soldi consuma: dovrebbe essere 0.02 euro a kilometro..... Non sono sicuro però!

Prova a chiedere se l'ABO ha agevolazioni pure per lavoratori o simili.


Trenitalia lasciala perdere invece.

bantu86

Citazione di: Heinrich il Gio 06 Giugno, 2013, 22:00:33
Io uso l'ABO+, abbonamento annuale valido per tutti i mezzi di trasporto della rete provinciale SAD: pullman, treni, funivie.

Ora, teoricamente l'ABO è valida per il territorio provinciale ma, con una deroga, il suo valore s'estende fino a Trento.

100 euri l'anno e ti fai 112km avanti e indietro ogni giorno e rispetto ad abbonamenti -anche solo mensili- d'altre parti d'Italia, l'ABO è estremamente vantaggiosa.

La tessera TrentinoTrasporti non è similmente vantaggiosa.

Ovviamente non la puoi avere questa tessera ABO... a meno che tu non dimostri di abitare in A.Adige e di studiare.

Altrimenti puoi accedere alla Suedtirolpass che è un abbonamento annuale fatto di tessera ricaricabile e la ricarichi ogni volta che non hai più cash dentro. Ora, non ricordo però quanti soldi consuma: dovrebbe essere 0.02 euro a kilometro..... Non sono sicuro però!

Prova a chiedere se l'ABO ha agevolazioni pure per lavoratori o simili.


Trenitalia lasciala perdere invece.

Grazie Enrico purtroppo sembra strambo, ma sta cosa è un inghippo....ad esempio tra rimini e bologna per 110 km spendevo 85 al mese con trenitalia.
L'Abo+ che sarebbe praticamente gratis dal sito sembra valida solo per gli studenti, come dicevi tu, e non so se hanno sconti per i lavoratori (domani li chiamo).
Altrimenti quella a scaglioni kilometrici è:
considerando 20 viaggi al mese per 112 km diventano 2240 km
i primi 1000 pagherei  0.08*1000 = 80 euro
gli altri 1240 0.04*1240 = 50 euro
che diventano 130 al mese che è una spesa che comincia ad avere il suo peso.....
domani sento anche trenitalia.....bohh

Heinrich

8 centesimi e 6 centesimi la Suedtirol Pass? Non è 2 cent?

-non la uso quindi non so come funzia-

Dr_House

L'abo plus te la fanno solo fino ai 26 anni. La Sudtirol Pass costa 8cent a km x i primi 1000 km, poi dai mille ai 10000km 4cent a km, dai 10000 ai 20000 2 cent a km e dopo i 20000 viaggi gratis.. Validità 1 anno. Ho chiesto in stazione e mi han detto che è la cosa più conveniente per i pendolari!

Inviato dal mio Galaxy s IV

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

bantu86

Citazione di: Dr_House il Ven 07 Giugno, 2013, 08:19:51
L'abo plus te la fanno solo fino ai 26 anni. La Sudtirol Pass costa 8cent a km x i primi 1000 km, poi dai mille ai 10000km 4cent a km, dai 10000 ai 20000 2 cent a km e dopo i 20000 viaggi gratis.. Validità 1 anno. Ho chiesto in stazione e mi han detto che è la cosa più conveniente per i pendolari!

Inviato dal mio Galaxy s IV

Ecco questa non è una buona notizia..... >:( >:(
Vuol dire spendere 130 al mese solo di treno....
A questo punto devo valutare l'ipotesi di prendere casa a Bozen anche se gli affitti costano mediamente di più e la mia morosa è a trento

Dr_House

No..solo il primo mese spendi 120!poi finito il mese mica si azzerano i km! Quindi il secondo mese sono 80€..e fino al quinto restano 80 arrotondando a 2000km al mese. Però dal quinto mese diventano 40 al mese, e gli ultimi 2 mesi viaggi gratis.

Altro discorso è che i treni sono spesso in ritardo, e pagare come i signori x un servizio da terzo mondo è una cosa che fa girare le pelotas!
Inviato dal mio Galaxy s IV

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

bantu86

Citazione di: Dr_House il Ven 07 Giugno, 2013, 18:06:03
No..solo il primo mese spendi 120!poi finito il mese mica si azzerano i km! Quindi il secondo mese sono 80€..e fino al quinto restano 80 arrotondando a 2000km al mese. Però dal quinto mese diventano 40 al mese, e gli ultimi 2 mesi viaggi gratis.

Altro discorso è che i treni sono spesso in ritardo, e pagare come i signori x un servizio da terzo mondo è una cosa che fa girare le pelotas!
Inviato dal mio Galaxy s IV

Che invornito....ragionavo  sul mese....se conto un anno viene fuori 53 al mese che direi è la tariffa migliore. L'unico inghippo è che devo essere sicuro di rimanere a Trento circa un anno!!!

Grazie

yakopuz

Guarda, io lavoro da 5 anni  a Bolzano. I prezzi dell'abbonamento erano bassissimi fino a 2 anni, ora sono aumentati, alla fine viaggiando quasi tutti i giorni in treno tra TN e BZ vai a spendere al massimo sui 600 euro.
Qui trovi le info http://www.sii.bz.it/it/le-nostre-tariffe.
I treni di solito sono puntuali, non e' vero che siano spesso in ritardo. Sono pero sporchi e molto spesso lenti.
In ogni caso molto meglio il treno della macchina per andare su e giu.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Heinrich

La Sudtirol Pass messa così risulterebbe quasi più conveniente dell'ABO+ :P

yakopuz

Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

bantu86

Alla fine se per un anno decidi di rimanere a Trento direi che non è una soluzione malvagia. Probabilmente quei 50 euro al mese li spenderei in più nell'affitto a Bolzano (a proposito è bella cara....)

bantu86

#12
Una curiosità che non riesco a reperire in rete. Ma l'AltoAdige Pass sui treni regionali vale solo per la seconda classe o anche la prima? Pass ordinato a breve dovrebbe arrivarmi!!!  :D :D :D


p.s. Tra l'altro giusto per complicarmi l'inizio la ferrovia Boz- Mer sarà chiusa fino al 21 luglio!!! ::) ::) ::) ::)

Heinrich

Tutti gli abbonamenti valgono solo per la seconda classe, Trenitalia ha deciso in questo caso.

Poco male eh: fra prima e seconda cambia niente, è fra frecce e treni regionali che c'è un abisso: poveri sempre più poveri e ricchi sempre più ricchi, finché un giorno il pentolone non salterà...  ;D ;D


benvenuto comunque  :)

bantu86

Citazione di: Heinrich il Mar 18 Giugno, 2013, 10:20:08
Tutti gli abbonamenti valgono solo per la seconda classe, Trenitalia ha deciso in questo caso.

Poco male eh: fra prima e seconda cambia niente, è fra frecce e treni regionali che c'è un abisso: poveri sempre più poveri e ricchi sempre più ricchi, finché un giorno il pentolone non salterà...  ;D ;D


benvenuto comunque  :)

Danke Heinrich!!! ich mochte ein wenig deutsch lernen!!!