News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli autunno 2023

Aperto da AltoGardameteo, Sab 16 Settembre, 2023, 11:47:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

El Bonve

Citazione di: Dr_House il Lun 27 Novembre, 2023, 19:03:44A me gli spaghi gfs12 non sembra facciano così schifo per giovedì!
Sì gfs e ecmwf rimangono stabili sulla traiettoria. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

simofir

Citazione di: Dr_House il Lun 27 Novembre, 2023, 19:03:44A me gli spaghi gfs12 non sembra facciano così schifo per giovedì!
no schifo ovviamente è un concetto ben diverso :)

Bernie

Noto una costante nell'ufficiale ad essere più basso della media. Ora nel 12 gli spaghi sopra media si sono rarefatti ma nel contempo calano le precipitazioni. Speriamo in questi da incartare e portare a casa con le temperature dell'ufficiale e il massimo delle precipitazioni previste dal modello.
🤘🤘🤘🤞🤞🤞
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Il 18 taglia di brutto.. questo è il pericolo in effetti. 
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

simofir

Citazione di: Bernie il Mar 28 Novembre, 2023, 07:40:1300 ancora buono 🤘🤘
il taglio è totale in Icon e in parte ecmwf.
boh!

El Bonve

Wrf per giovedì. Poca roba fino all'1 di venerdì, ma mette neve fino in fondovalle almeno a nord di trento. Bisognerà vedere poi come proseguirà.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Ecco il bollettino MT appena uscito, a parte la puzza di colossale fregatura non capisco il senso di mettere la quota neve identica allo zero termico con prp fino a livello 3, cioè il massimo dell'intensità; secondo me è un non senso, a meno che non sia una quota "media" dovuta al rapido rialzo termico. Indubbiamente peggiorato comunque a mio avviso, per quel che poteva valere è sparita anche la neve iniziale a fondovalle, boh vedremo..

Bollettino probabilistico dei fenomeni intensi nella provincia di Trento
Previsione elaborata 28/11/2023 alle ore 10:27

Martedì intensificazione dei venti da nord al pomeriggio con raffiche di föhn nelle vallate esposte. Tra giovedì e venerdì si attende il transito di una perturbazione con precipitazioni diffuse, nevose inizialmente anche a quote basse. Nel corso della giornata l'ingresso di aria più calda da sud porterà la quota neve ad alzarsi sensibilmente, specie a sud e est dove potrà arrivare anche oltre i 2000 m, mentre rimarrà a quote inferiori a nord, specie sui settori di nord-ovest. La quota neve tenderà a scendere nuovamente a fine evento nella serata di venerdì e nelle prime ore di sabato. Sono attesi mediamente 20-50 mm con altrettanti cm di neve a sud oltre i 2200 m e a nord oltre i 1800 m circa.

[th][/th]
[th]Oggi
28 novembre
[/th]
[th]mercoledì
29 novembre
[/th]
[th]giovedì
30 novembre
[/th]
[th]venerdì
1 dicembre
[/th]
[th]sabato
2 dicembre
[/th]
[th]domenica
3 dicembre
[/th]
[th]Fenomeno[/th]
[th]06-12[/th]
[th]12-18[/th]
[th]18-24[/th]
[th]00-06[/th]
[th]06-12[/th]
[th]12-18[/th]
[th]18-24[/th]
[th]00-06[/th]
[th]06-12[/th]
[th]12-18[/th]
[th]18-24[/th]
[th]00-12[/th]
[th]12-24[/th]
[th]00-12[/th]
[th]12-24[/th]
[th]00-12[/th]
[th]12-24[/th]
Precipitazioni abbondanti00000000000000000
Rovesci o temporali00000000000000000
Vento forte in valle01110000000022100
Vento forte in montagna11110002233222100
Nevicate00000002233210000
Quota neve  (m)7009001.5001.7002.2001.500600
Zero termico  (m)1.5001.4001.0007001.0009007007009001.5001.7002.2001.500900500600500

Giacomo da Centa

Secondo me lo "schema" è chiaro: parte in neve a fine notte/alba, poi in mattinata gira in pioggia. Parrebbe già per le ore 9/11 da alcuni lam. Poi fino a tutto venerdì è acqua per i fondovalle. 

Marco22

Citazione di: Giacomo da Centa il Mar 28 Novembre, 2023, 11:18:11Secondo me lo "schema" è chiaro: parte in neve a fine notte/alba, poi in mattinata gira in pioggia. Parrebbe già per le ore 9/11 da alcuni lam. Poi fino a tutto venerdì è acqua per i fondovalle.
Come la vedi per l'Alta Valsugana? Civezzano e Pergine, più protette che Levico e Borgo da scaldata? Grazie 

yakopuz

Io sono fiducioso in una partenza in neve visto l´aria bella secca precedente.
Poi da ECMFW ci sono due picchi. Il primo giovedi pro Trento, é li che eventualmente accumula. Poi uno la notte di venerdi eventualmente pro Bolzano. A Trento dovrebbe cedere, a Bolzano é possibile che tenga in neve per poi cedere la mattina.
Ma ci sono ancora parecchie incognite.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

AltoGardameteo

Sto dando in rassegna vari modelli e LAM, e noto che non vi è assolutamente concordanza di vedute sul proseguio di giovedì e su venerdì.

Che giovedì mattina possa fare neve fino a quote molto basse è abbastanza una costante, ma poi le strade si dividono: vari modelli vedono le precipitazioni scemare già entro la sera di giovedì e venerdì si ha poco o nulla, quindi senza scaldatona.
Quelli su base Reading invece vedono appunto la maggior durata del peggioramento e dunque anche la scaldata da sud.

Vedremo con i prossimi aggiornamenti, sperando in una sana via di mezzo.


stefanocucco83

Boh, io non ho nessuna aspettativa per il fondo valle. Un dito di neve che verrà spazzato via da pioggia, nebbia.... Bleah...preferisco il nulla assoluto se penso al mio orticello. In alto sicuramente migliorerà la situazione attuale

teuz

tutto bello confuso..gfs mette pure parecchi mm su sabato , ma con uyn venerd' brutto davvero come temperature..
ecco comunque vada di certo non sarà una festa in valle...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

simofir

Citazione di: AltoGardameteo il Mar 28 Novembre, 2023, 11:59:57Sto dando in rassegna vari modelli e LAM, e noto che non vi è assolutamente concordanza di vedute sul proseguio di giovedì e su venerdì.

Che giovedì mattina possa fare neve fino a quote molto basse è abbastanza una costante, ma poi le strade si dividono: vari modelli vedono le precipitazioni scemare già entro la sera di giovedì e venerdì si ha poco o nulla, quindi senza scaldatona.
Quelli su base Reading invece vedono appunto la maggior durata del peggioramento e dunque anche la scaldata da sud.

Vedremo con i prossimi aggiornamenti, sperando in una sana via di mezzo.


che poi ogni uscita ricambiano anche i gm.Icon 06 per esempio torna a caricare tantissimo