News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Consigli per acquisto stazione meteo

Aperto da Solandro, Ven 21 Ottobre, 2011, 21:03:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ste77

Citazione di: trentinodoc il Sab 26 Novembre, 2011, 13:35:50
Citazione di: ste77 il Sab 26 Novembre, 2011, 13:19:07
Citazione di: AltoGardaMeteo il Sab 26 Novembre, 2011, 12:13:48
Citazione di: ste77 il Ven 25 Novembre, 2011, 20:51:38
leggo ora sul manuale che una console può ricevere solo un gruppo ISS alla volta (mentre invece fino a 8 stazioni temp/hum ma appunto con precisione 0.5). Qualcuno mi conferma?
Quindi per avere 2 sensori di rilevazioni o ci si accontenta dello 0.5 oppure ci vogliono 2 console e a quel punto si fa prima a prendersi un altra Davis completa.



Bingo

mah forse il weatherenvoy non ha sto limite del 0.5 sui sensori extra, altriemnti non mi spiego come fa il Dany a mettere online entrambi i dati con precisione 0.1.
Ho visto che i bastardoni hanno fatto il weatherenvoy 8x che può ricevere fino a 8 gruppi iss completi al modico prezzo di 300 euri!

infatti non lo fa ...  :D come ho spiegato sopra non è che se compri un sensore opzionale secondario la temperatura la vedi stabilmente a x.5°C (stile thermo auto) ma solo con "scatti fissi"di 0.4/0.5°C, il che vuol dire che puoi benissimo vedere anche un valore di +0,1°C che però può diventare successivamente +0,6°C piuttosto che -0,4°C

Hai ragione è vero ho osservato meglio ora.
Guarda che credo che gli scatti siano fissi di 1°F (che è 0.55 quindi può essere 0.5 o 0.6 a seconda dell'arrotondamento). Quindi gli scatti sono 0 0.6 1.1 1.7 2.2 ecc... ma sono fissi in gradi F. Però potrei sbagliarmi.
Quindi se uno vuole 2 stazioni e postare i dati online di entrambi con 0.1 praticamente o devi avere 2 console (o weather envoy) con 2 datalogger separati oppure forse la nuova weather envoy 8x che costa 300 euro, ma non sono sicuro nemmeno di questa che i sensori extra l'abbia a 0.1 di precisione.
Non ho parole mi sembra la storia del millenium bug questa!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Dany79snow

Dico solo che lo scostamento massimo è 0.3° decimi..quindi anche con risoluzione 0.5° non è una tragedia!
sto osservando i dati da 3 giorni con la nuova console ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

ste77

Citazione di: Dany79snow il Sab 26 Novembre, 2011, 14:11:47
Dico solo che lo scostamento massimo è 0.3° decimi..quindi anche con risoluzione 0.5° non è una tragedia!
sto osservando i dati da 3 giorni con la nuova console ;)

sì certo non è una tragedia ma permetti che da una console che costa quasi 300 euro uno si aspetta che riesca a ricevere due segnali completi? sarà mica un byte in più per i decimali una cosa insormontabile da ricevere!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Citazione di: ste77 il Sab 26 Novembre, 2011, 14:19:17
Citazione di: Dany79snow il Sab 26 Novembre, 2011, 14:11:47
Dico solo che lo scostamento massimo è 0.3° decimi..quindi anche con risoluzione 0.5° non è una tragedia!
sto osservando i dati da 3 giorni con la nuova console ;)

sì certo non è una tragedia ma permetti che da una console che costa quasi 300 euro uno si aspetta che riesca a ricevere due segnali completi? sarà mica un byte in più per i decimali una cosa insormontabile da ricevere!

Verissimo, infatti per quanto mi riguarda se quelli della Davis non correggono sta cosa devono fallire. :D

Solandro

Ciao a tutti...Avrei un dubbio da chiarire e lo faccio su questo topic.
Per prima cosa, la stazione Davis acquistata dagli Usa dovrebbe arrivare in settimana. Non ho tante notizie perché in questo periodo stanno sistemando il sito (consegnato.com) e sempre per questo motivo ci sono dei ritardi per la consegna dei pacchi ( così han detto).
Ieri Alberto, mi ha detto che devo comprare un adattatore da 220 a 110 volt..
Ma qui mi sorge un dubbio, non capendone molto di elettronica. Devo sapere anche la tensione in uscita ( o quello che è ) della consolle prima di acquistare il prodotto..Non vorrei rischiare di bruciare la consolle..
Magari, se può qualcuno postare un link da ebay o qualche altro sito di quello che devo comprare con le caratteristiche , così capisco..

grazie mille