News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Febbraio 2016: analisi modellistica

Aperto da Mauro, Dom 17 Gennaio, 2016, 19:47:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Thomyorke

Citazione di: El Bonve il Sab 27 Febbraio, 2016, 14:12:02
Citazione di: Cevedale il Sab 27 Febbraio, 2016, 14:08:19
Citazione di: Angelo il Sab 27 Febbraio, 2016, 13:55:59
In queste prime fasi ECMWF non è affatto preciso, si è perso tutti i fenomeni su Veneto e FVG

Sono furioso!!! con quelle precipitazioni avrebbe fatto una bella nevicata sulla Valsugana...invece il nulla tutto sul Veneto e Friuli.

No comment. >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(
Dev' essermi sfuggito qualcosa

Ma dov' è che vedevate prp per oggi? ? Io le ho sempre viste da stasera (tardi) ! :o

Si sta riferendo al blando prefrontale presente praticamente solo su pianura e prealpi veneto/friulane
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Geppox

Citazione di: Thomyorke il Sab 27 Febbraio, 2016, 14:20:44
Citazione di: El Bonve il Sab 27 Febbraio, 2016, 14:12:02
Citazione di: Cevedale il Sab 27 Febbraio, 2016, 14:08:19
Citazione di: Angelo il Sab 27 Febbraio, 2016, 13:55:59
In queste prime fasi ECMWF non è affatto preciso, si è perso tutti i fenomeni su Veneto e FVG

Sono furioso!!! con quelle precipitazioni avrebbe fatto una bella nevicata sulla Valsugana...invece il nulla tutto sul Veneto e Friuli.

No comment. >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(
Dev' essermi sfuggito qualcosa

Ma dov' è che vedevate prp per oggi? ? Io le ho sempre viste da stasera (tardi) ! :o

Si sta riferendo al blando prefrontale presente praticamente solo su pianura e prealpi veneto/friulane

Precipitazioni quasi cessate anche qua per la cronaca




bantu86

Citazione di: Heinrich il Sab 27 Febbraio, 2016, 13:22:10
Su Twitter c'è Peterlin piuttosto diretto e chiaro: "keine 70cm mehr" + "erst am Montag Abend im ganzen Land nass", cioè piovoso (nass: "fradicio") in tutta la provincia.

Cioè ci arriva il fronte caldo addosso con QN sui 7000-8000mt. Bene.  ::)

Nass anche come umido lo vedrei, ovvero pioggia e neve a secondo della quota.


Brok

Citazione di: Thomyorke il Sab 27 Febbraio, 2016, 14:02:12
Citazione di: Brok il Sab 27 Febbraio, 2016, 13:55:35
Citazione di: Thomyorke il Sab 27 Febbraio, 2016, 13:38:41
Citazione di: El Bonve il Sab 27 Febbraio, 2016, 13:33:25
a parte che l'aspetto termico è proprio il grande problema di oggi, comunque dai un po' di esperienza e si sa che con un SE non fa molto in aa senza guardare tanti lam...

fino a ieri mattina  si vedeva ostro teso da reading quindi potevano esserci margini per precipitazioni importanti anche in alto adige. Da ieri sera però è cambiato tutto.

ostro prp importanti in AA ? dipende dove, dipende anche se son correnti tese o blande cmq ripeto l AA  e´grande con diversitá enormi, prendi il gennaio 2006 . appunto 60-70 cm in val d´ultimo e bressanone, brunico al sole...o da brixen in sú e´giá austria. ? :)

2006 correnti decise solo fino al confine fra trentino e alto adige, poi sminchiavano...
Prendi invece il 10 dicembre 2008: ostrone a tutte le "latitudini" e nuclei che risalivano fino in Austria. Nevicava anche a Innsbruck. Insomma più che la direzione (con le dovute eccezioni) conta molto l'intensità...

bel esempio si dic. 2008 , super evento, bz sotto mondoarance con coorenti da S tese come le corde di un violino, quindi si se le correnti son tese tese risale anche l´ostro senza problemi, ci sono anche molti altri esempi peró piovosi che mi ricordo io dove anche bz fece un bel botto con l´ostro, anche piú di merano.
Nato a Bolzano, residente a Stoccolma

teuz

Cmq anche il landi ogni aggiornamento balla.. uno ci prende di più; l'altro no.. al momento davvero sembra che il tutto sia definitivamente ridimensionato.. ma mai dirlo prima che si aprino i giochi..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco