News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli primavera 2024

Aperto da Giacomo da Centa, Ven 01 Marzo, 2024, 09:29:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

EttodiNeve

Citazione di: AltoGardameteo il Gio 18 Aprile, 2024, 11:07:54Mah, io questo concetto del "servire" o "non servire" non lo capirò mai.

Sono il primo ad incazzarmi nel vedere la tendenza dei prossimi 10 giorni e pensare a cosa sarebbe stato l'avessimo avuta 3 mesi-4 mesi fa, ma d'altro canto con questi chiari di Luna climatici ben vengano i sottomedia in qualunque periodo dell'anno.
Il fresco/sottomedia va sempre festeggiato come un miracolo col clima attuale, e serve sempre a correggere verso il basso le medie climatiche che in questi ultimi anni sono schizzate verso l'alto.
vedi il "servire" a che serve per te? :D  ;D

A me il freddo serve a far nevicare d'inverno e a non morire di caldo d'estate... poi per il resto la primavera e l'autunno mi piacciono sopramedia ultimamente perchè almeno fa un caldo sopportabile. Il freddo mi fa freddo in generale, ma se nevica è ok.  

gibo


Giacomo da Centa

Secondo me il vero meteofilo ama sempre il freddo e le precipitazioni o almeno per me è così.
A me se piove sempre e fa freddo piace, tanto comunque sappiamo qual è il clima che prevale, quindi per la vegetazione naturale ad esempio è oro colato un periodo come questo: va ricordato infatti che ormai le piante sono "fuori equilibrio" (vedi bostrico).

yakopuz

Il vero meteorofilo nivofilo ama la neve a fondovalle. E a questa stagione é freddo "sprecato". A questo punto che si sforzi un po di piu e ci regali una sorpresa bianca. Cosa che dovrebbe succedere a Innsbruck e in Austria questa notte e domani mattina.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Marco22

Come vedete il (probabile) peggioramento di lunedì? Le temperature sembrerebbero buone per qualche nevicata in collina o troppo ottimistica come visione?

Flavioski

MT la vede possibile fino a 900 m, ma oltre che dalle temperature dipenderà anche dall'intensità delle prp. Guardando l'animazione ZAMG sembrano esserci due fasi un po' più attive, una nella notte su lunedì e l'altra fra lunedì sera e la notte successiva, ma entrambe piuttosto "basse", prendendo meglio la zona del Garda nel primo caso e la Valsugana nel secondo; sempre stando a questa visione sembra che da Trento in su possa fare poco o nulla, come del resto è tipico delle correnti mediamente orientali che si andrebbero a instaurare.

Vedremo, a seconda della reale traiettoria della goccia fredda ci potranno essere delle differenze anche marcate passando dal nulla o quasi (come penso io, sperando di sbagliare) a una passata decente con neve a quote medie se non medio basse, ipotesi che mi auguro possa prevalere anche se non ci spero molto; comunque normalmente in questi casi sono messi meglio Alto Garda, Altipiani e Valsugana fino al Lagorai, staremo a vedere come andrà realmente alla fine.

Giacomo da Centa

Tutto molto flebile e forse più da neve in alto per la debolezza proprio delle correnti favorevoli. Vedremo, mi sorprendermi di trovarmi il giardino imbiancato specie dopo le minime degli ultimi giorni comunque mai sotto i 2° qui (oggi +2.6°).

Certo l'aria in ingresso stasera è più fresca. Attualemente (ore 19.20) sono a +8.7°, 1° meno di 24 ore fa.
L'aria attuale a 800 m viene dall'Atlantico, a 3000 m ho visto che negli ultimi giorni era passata dalla Groenlandia.

Stanotte mi sa che rasserena e il vento cala e si "stacca" dal suolo, domani mattina quindi l'alba più fredda e qualche danno alle coltivazioni è probabile per chi non riesce a proteggere bene. I modelli vedono un bel raffreddamento del suolo in val di Non ad esempio, la perdita di calore da irraggiamento inciderà.

yakopuz

Icon vede possibile neve in fondovalle in alta Valsugana e giudicare per lunedì mattina. Possibile?
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Io vedo carte abbastanza clamorose... se davvero i quantotativi saranno rilevanti (possibile vista la stagione, in inverno di solito siamo penalizzati ma nel resto dell'anno con queste correnti cambia il discorso, c'è più instabilità convettiva) le valli e località favorite vedono neve fino a fondovalle secondo me. Entra una -4... poi di nuovo possibili gelate credo giovedì.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

teuz

Maronna che sorpresa.. pensavo il solito fresco inconcludente, invece solo se cosmo restasse così, davvero sembrano bei mm uniformi senza venti/correnti che rompono le balle. 
L'inverno sta arrivando  :D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Bernie

Ce la farà pagare con gli interessi?
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Citazione di: Bernie il Lun 22 Aprile, 2024, 09:15:41Ce la farà pagare con gli interessi?
Direi di no, semplicemente torniamo nella nuova media
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN


Andrea Pradelli

Salve, purtroppo l'anticiclone sembra tornare da domenica...non si può mai star tranquilli. A che temperatura arriveremo a Trento? 


teuz

godiamoci sta parentesi, che minimo minimo passeranno tante bestemmie e 7 mesi prima di tornare a sti valori..  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco