News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting 10 - 16 dicembre

Aperto da Lorenz1982, Lun 10 Dicembre, 2012, 06:45:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Più neve presente sugli alberi in città che sui versanti dei monti: sintomo che la scaldata su in quota c'ha dato davvero dentro e che di freddo in quota praticamente non ce n'è, ma essendo dicembre l'aria non è nemmeno quella di novembre su in quota.

Atmosfera deliziosa, giornata splendida -coperto e rotto- ma splendida per il bianco.
Domani non vedo l'ora di esser giù a Tn.


Oggi il sole abbatterà le nubi basse un po' ovunque, queste poi ritorneranno dal tramonto in più tratti dei fondovalle alpini -Brixen ieri pure quasi costantemente avvolta-
Scenderà l'umidità e pure lo spessore del manto nevoso, penso che qualche tetto già compromesso dal suo calore ed esposto a sud potrà cedere già oggi.

Poco m'importa: qui il paesaggio si tiene sul fondovalle di più che sui versanti: poiché la conca di Bolzano è uno dei luoghi più soleggiati delle Alpi pur essendo nelle Alpi.  :P ;)


Notavo che la Rotaliana comunque ha spaccato di brutto!
E' nella zona giusta fra: tenuta termica + prp abbondanti: poco più sotto e rischia il gelicidio/pioggia - poco più sopra e rischia meno prp.  :P (Sarà anche per quello che lì crescono ben salde certe viti ;) lo IASMA lo sa ben quanto è importante la neve per il terreno agricolo - o per gli asparagi! [in V.Sugana ce n'è])

;)



Mike

Nebbione che sale dalla Valsugana, ogni tanto si abbassa e esco fuori... T min -1.2°, current +0.1° e sole che filtra

ste77

disco coperto dalla nebbia in stile pianura che traspare...non è che si veda molto spesso qua...
dura da scalzare sta nebbia già verso Nord mi pare vada meglio ma qui è ancora ben presente...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc

qui sole ora -0,3°C e 97%
ora inizierà una bella spremuta di neve nel cono Davis
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich


Sghirlat86

mimima -3.6°C la iasma, -5.6°C la mia oregon (penso che ci sia un problema, non erano mai state così distanti... provo a togliere la neve sotto

sole pieno da quando è sorto (2 ore fa) e scalda a doppio tuono  >:(

+1.3°C e 77% la iasma 10 minuti fa
+1.2°C e 90% la mia oregon

stato della strada provinciale davanti a casa mia  :disagiamanetta:

trentinodoc

Citazione di: Sghirlat86 il Dom 16 Dicembre, 2012, 10:39:25
mimima -3.6°C la iasma, -5.6°C la mia oregon (penso che ci sia un problema, non erano mai state così distanti... provo a togliere la neve sotto

sole pieno da quando è sorto (2 ore fa) e scalda a doppio tuono  >:(

+1.3°C e 77% la iasma 10 minuti fa
+1.2°C e 90% la mia oregon

stato della strada provinciale davanti a casa mia  :disagiamanetta:

se il tuo sensore, come immagino, non è schermato può raffreddarsi superficialmente anche 2°C meno dell'aria
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Cris80

Buon giorno minima a -0.1°c causa nuvole basse e brezza continua..
Current 0.9°c 95% 6km/h da N

La cam torna attiva dopo diversi giorni coperta dalla neve.......




trentinodoc

+1,1°C e 97%
scalda ma l'aria sembra non abbia intenzione di asciugarsi un pelo
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Heinrich

Sole diretto su metà conca. Da un'ora circa ha ripreso il gocciolamento, oggi si assesterà per bene.







L'aria deve asciugarsi infatti, stasera è pure prevista la rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali, con ulteriore asciugamento comunque.  ;)

ste77

ahia sembra non farcela il sole a scalzare la nebbia...male per la neve...



sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

trentinodoc



questa la neve sul tetto dei vicini oggi
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Sghirlat86

Citazione di: trentinodoc il Dom 16 Dicembre, 2012, 10:44:53
Citazione di: Sghirlat86 il Dom 16 Dicembre, 2012, 10:39:25
mimima -3.6°C la iasma, -5.6°C la mia oregon (penso che ci sia un problema, non erano mai state così distanti... provo a togliere la neve sotto

sole pieno da quando è sorto (2 ore fa) e scalda a doppio tuono  >:(

+1.3°C e 77% la iasma 10 minuti fa
+1.2°C e 90% la mia oregon

stato della strada provinciale davanti a casa mia  :disagiamanetta:

se il tuo sensore, come immagino, non è schermato può raffreddarsi superficialmente anche 2°C meno dell'aria

ho costruito uno schermo moooooooolto alla buona  :-[ alcuni dischi (due pieni in cima, altri forati per contenere il sensore sotto) distanziati da cubetti di legno. Il tutto tenuto assieme da 3 tondini di ferro. Al disco in cima ho dato una mano di bianco.

L'installazione è da ban assoluto  ;D : è appeso ad una pianta (un pino mugo nano) e riparato da queste, ad un metro dal suolo, suolo costituito da erba rasa ( vicino c'è un sasso, anche se non si scalda  perché anche sto qui è riparato dagli stessi pini). Il tutto ad un paio di metri da casa. Ah, sotto ho il giardino ho il garage sotterraneo, ci sono 50 cm di terra. Non potevo fare altro, più lontano non prende, e non mi andava di piantare un palo in mezzo. Posterò una foto.

trentinodoc

pluvio che comincia a rullare
0.4 mm e 3.0 mm/h di scioglimento
+1,5°C e 97%
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

Lorenz1982

#1619
Buongiorno. Ieri cena della ditta a Folgaria. Strade-pattinaggio a causa della pioggia mattutina e nebbia fitta, non so come ho fatto a tornare a casa! Nessuna traccia di sale o ghiaia sulla statale della Valsugana. Uno schifo!!! Qui a Borgo la temperatura minima, complice il nebbione, è stata di soli -0,2°C ma nonostante questo a terra la neve è gelata. Attualmente +3,4 e ancora nuvole che nascondono il sole.


Inviato dal mio iPhone con Tapatalk


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo