News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 10 - 16 dicembre

Aperto da Lorenz1982, Lun 10 Dicembre, 2012, 06:45:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

teuz

Boh girato in macchina è comunque uno spettacolo..io.ho delle piante sotto casa che sembrano di swarosky.stupende. A naso sembrerebbe sottozero...il ghiaccio delle piante si stava sciogliendo adesso ci sono ghiaccioli...8 cm di marmo.e ancoa aggrappata ovunque anche sulle reti..
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

ste77

ho misurato ora 11cm nel mio giardino
0.2 95% non si schioda
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Fede

Appena misurato nel parchetto dietro casa da 32 a 35cm che stanno ghiacciando!!
Oooo yess

teuz

Mio dio...forse era meglio se non misuravo ora che si che ne hai 4 volte  tanto mi ha fatto insorgere la depressione
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Sghirlat86

Citazione di: Fede il Sab 15 Dicembre, 2012, 18:29:25
Appena misurato nel parchetto dietro casa da 32 a 35cm che stanno ghiacciando!!
Oooo yess

com'è la situazione da mezzocorona verso bolzano? da salorno in su dovrebbe essere poca...

Fede

#1565
Citazione di: Sghirlat86 il Sab 15 Dicembre, 2012, 18:34:54
Citazione di: Fede il Sab 15 Dicembre, 2012, 18:29:25
Appena misurato nel parchetto dietro casa da 32 a 35cm che stanno ghiacciando!!
Oooo yess

com'è la situazione da mezzocorona verso bolzano? da salorno in su dovrebbe essere poca...

Sinceramente non lo so..ma penso che fino ad Ora un po' ne abbia messa...

Com'è la situazione in Val di Non? Si apre?

sarth

Qui temperatura inchiodata, non cala nemmeno se apro la porta del freezer...  :no:

MrPippoTN

Citazione di: Sghirlat86 il Sab 15 Dicembre, 2012, 18:34:54
Citazione di: Fede il Sab 15 Dicembre, 2012, 18:29:25
Appena misurato nel parchetto dietro casa da 32 a 35cm che stanno ghiacciando!!
Oooo yess

com'è la situazione da mezzocorona verso bolzano? da salorno in su dovrebbe essere poca...

8-10 cm a Bozen

Enrik

anche qui 0,9 stabile e nuvole basse che non si levano dai marones....

Heinrich

Citazione di: Fede il Sab 15 Dicembre, 2012, 18:05:50
Comunque con questa passata lo Rotaliana ha avuto più prp rispetto a tutta la bassa Trento sud ecc..
Notevole!
Oggi
Mezzolombardo 41,8mm (incredibile forse era rimasta un po' di neve di ieri o comunque dato dubbio)
Mezzocorona   34,0mm
Gardolo    32,9-33,6mm
Trento sud 31,4mm
Rovereto 21,8mm?
Mori 23/26mm

Che top.


Ecco... 30ina di mm diffusi in Trentino.

Qui 7.5mm, per capirci -> quanto sono rimaste giù le prp!

7.5mm per 9cm di neve.

Ora si sta compattando e consolidando sui 6/7cm.

-1.6°/0.9° estremi odierni, si esce oggi da 2 giornate di ghiaccio consecutive con una nevicata che ha sfruttato tutto il potenziale incastro termico d'aria fredda che esiste quassù: oggi non ho visto una goccia d'acqua (e a voler esser pignoli è da 2 settimane che non ne vedo -> finora solo prp solide dal 01.12!)  :rocknroll: :rocknroll: :semprepresente: :drunk:

Picco magnifico d'intensità oggi dalle 10 alle 13, dove a più riprese erano fazzolettoni!


Scatto pessimo di stamattina..peccato non sia riuscito a far foto in merito:




E dopo due anni, si rivede un po' di decenza.

Domani sole, stanotte solo tappeto di nubi mi sa..

Fede


Thomyorke

Citazione di: Cevedale il Sab 15 Dicembre, 2012, 18:23:59
Citazione di: Thomyorke il Sab 15 Dicembre, 2012, 17:17:11
Citazione di: Cevedale il Sab 15 Dicembre, 2012, 17:14:38

Ieri alle 21 nevicava debole da me.....peccato per le deboli precipitazioni + scaldata a 1200-1500m.

Nel caso che le precipitazioni erano moderate/abbondanti verso le 23-24 di ieri......la neve cadeva fin a fine evento in Valsugana.

Purtroppo la debolezza precipitativa + aumento termico in quota ha rovinato tutto sulla Valsugana.

ma anche no... ;D

con quelle correnti la valsugana salta sempre, come nel dicembre 2005 (giorno 2)...


Anche con abbondati precipitazioni ?

Io penso che i fiocchi di neve scendevano anche a 500m sulla Valsugana.....se le precipitazioni FORTI arrivavano dalla tarda serata :-)

Da me era neve fin le 23...neve debole.

perchè dici 500 mt!?!?..la T era sottozero dai 500 mt in giù...il problema è stato nello strato fra 1400 e 1700 mt!! Qui stanotte si vedeva la cima del Calisio e venivano giù fiocchi parzialmente sciolti che poi rigelavano al di sotto dello strato caldo...
un conto è se lo strato da neutralizzare è poco spesso, altro paio di maniche se è spesso centinaia di metri...
poi l'orografia non aiuta certo la valsugana con correnti da sw...
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Sghirlat86

Citazione di: Fede il Sab 15 Dicembre, 2012, 18:36:16
Citazione di: Sghirlat86 il Sab 15 Dicembre, 2012, 18:34:54
Citazione di: Fede il Sab 15 Dicembre, 2012, 18:29:25
Appena misurato nel parchetto dietro casa da 32 a 35cm che stanno ghiacciando!!
Oooo yess

com'è la situazione da mezzocorona verso bolzano? da salorno in su dovrebbe essere poca...

Sinceramente non lo so..ma penso che fino ad Ora un po' ne abbia messa...

Com'è la situazione in Val di Non? Si apre?

si tende ad aprirsi, a nord è cielo stellato. C'è un po' di nebbia fra me e cles, che infatti non vedo.
le temperature calano piano piano, +0.4 la mia oregon e la iasma

ste77

solo il foehn può tirare via ste nubi secondo me inutile che smaronate lasciate perdere
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Cevedale

Citazione di: Thomyorke il Sab 15 Dicembre, 2012, 18:48:21
Citazione di: Cevedale il Sab 15 Dicembre, 2012, 18:23:59
Citazione di: Thomyorke il Sab 15 Dicembre, 2012, 17:17:11
Citazione di: Cevedale il Sab 15 Dicembre, 2012, 17:14:38

Ieri alle 21 nevicava debole da me.....peccato per le deboli precipitazioni + scaldata a 1200-1500m.

Nel caso che le precipitazioni erano moderate/abbondanti verso le 23-24 di ieri......la neve cadeva fin a fine evento in Valsugana.

Purtroppo la debolezza precipitativa + aumento termico in quota ha rovinato tutto sulla Valsugana.

ma anche no... ;D

con quelle correnti la valsugana salta sempre, come nel dicembre 2005 (giorno 2)...


Anche con abbondati precipitazioni ?

Io penso che i fiocchi di neve scendevano anche a 500m sulla Valsugana.....se le precipitazioni FORTI arrivavano dalla tarda serata :-)

Da me era neve fin le 23...neve debole.

perchè dici 500 mt!?!?..la T era sottozero dai 500 mt in giù...il problema è stato nello strato fra 1400 e 1700 mt!! Qui stanotte si vedeva la cima del Calisio e venivano giù fiocchi parzialmente sciolti che poi rigelavano al di sotto dello strato caldo...
un conto è se lo strato da neutralizzare è poco spesso, altro paio di maniche se è spesso centinaia di metri...
poi l'orografia non aiuta certo la valsugana con correnti da sw...

Si, nel caso che invece di precipitazioni deboli erano invece forti ?