News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 10 - 16 dicembre

Aperto da Lorenz1982, Lun 10 Dicembre, 2012, 06:45:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ste77

0.1 95% dai ancora un piccolo sforzo...
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

sarth

Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 15 Dicembre, 2012, 15:40:03
Citazione di: teuz il Sab 15 Dicembre, 2012, 14:26:12
E più capiamo che anche pochi chilometri fanno differenze abissali..più meteotrentino fa previsioni sintetiche generalista..x me non è quella la strada..

Teuz, concordo con te al 1000x100!

Il problema è che la gente comune vuole il bollettino generalistico, di poche parole. Se diventa troppo articolato, particolareggiato, si lamenta. Anche perchè i più faticano a capirlo, non hanno cultura per capire certe cose.
Gelicidio per noi è come dire pane, ma per i molti è una parola sconosciuta, ad esempio. Anche pioggia che gela, non date per scontato che sia ovvio.
E la gente comune è molta di più dei pochi meteofili.

Non è semplice soddisfare tutti.

Fede

Citazione di: MrPippoTN il Sab 15 Dicembre, 2012, 14:20:58
Citazione di: Fede il Sab 15 Dicembre, 2012, 14:20:03
Citazione di: MrPippoTN il Sab 15 Dicembre, 2012, 14:11:30
Ragazzi a Zambana ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare.  :o

La neve :)

Fede, fatti un giro a Zambana paese... Mucchi di due metri ai lati delle strade, macchine sepolte... 40 cm al suolo. Pazzesco.

Tranquillo Pippo, ci avevo già pensato e armato di righello ho fatto il mio giretto ;)

Ore 15:00
Mezzocorona :  35cm
Mezzolombardo mezzane : 33cm
Nave San Rocco : 38cm
Zambana : 39cm
Al suolo

teuz

previsioni sulle minime? non è che sia estasiato ma se dovesse rimanere sta roba almeno recupererebbe un po' di punti...
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Thomyorke

Citazione di: Fede il Sab 15 Dicembre, 2012, 16:16:31
Citazione di: MrPippoTN il Sab 15 Dicembre, 2012, 14:20:58
Citazione di: Fede il Sab 15 Dicembre, 2012, 14:20:03
Citazione di: MrPippoTN il Sab 15 Dicembre, 2012, 14:11:30
Ragazzi a Zambana ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare.  :o

La neve :)

Fede, fatti un giro a Zambana paese... Mucchi di due metri ai lati delle strade, macchine sepolte... 40 cm al suolo. Pazzesco.

Tranquillo Pippo, ci avevo già pensato e armato di righello ho fatto il mio giretto ;)

Ore 15:00
Mezzocorona :  35cm
Mezzolombardo mezzane : 33cm
Nave San Rocco : 38cm
Zambana : 39cm
Al suolo

dati incredibili, da piangere di gioia per i residenti nivofili (specie se consideriamo che ci sarà l'occasione per ghiacciare il tutto)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

sarth

Citazione di: teuz il Sab 15 Dicembre, 2012, 16:17:10
previsioni sulle minime? non è che sia estasiato ma se dovesse rimanere sta roba almeno recupererebbe un po' di punti...


pessimismo... non sono previsti venti, la lombardia dal SAT non si pulisce ed è anzi piena di nubi basse...
questo diagramma, tra venti e nuvolosità, mi fa pensare a una minima pessima



ste77

Citazione di: Fede il Sab 15 Dicembre, 2012, 16:16:31
Citazione di: MrPippoTN il Sab 15 Dicembre, 2012, 14:20:58
Citazione di: Fede il Sab 15 Dicembre, 2012, 14:20:03
Citazione di: MrPippoTN il Sab 15 Dicembre, 2012, 14:11:30
Ragazzi a Zambana ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare.  :o

La neve :)

Fede, fatti un giro a Zambana paese... Mucchi di due metri ai lati delle strade, macchine sepolte... 40 cm al suolo. Pazzesco.

Tranquillo Pippo, ci avevo già pensato e armato di righello ho fatto il mio giretto ;)

Ore 15:00
Mezzocorona :  35cm
Mezzolombardo mezzane : 33cm
Nave San Rocco : 38cm
Zambana : 39cm
Al suolo

mi sa che lì hanno uguagliato il 2006
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Fede

Aperture ad ovest vedo il sole e l'azzurro sulle vette del gruppo del Brenta

Thomyorke

Citazione di: ste77 il Sab 15 Dicembre, 2012, 16:20:43
Citazione di: Fede il Sab 15 Dicembre, 2012, 16:16:31
Citazione di: MrPippoTN il Sab 15 Dicembre, 2012, 14:20:58
Citazione di: Fede il Sab 15 Dicembre, 2012, 14:20:03
Citazione di: MrPippoTN il Sab 15 Dicembre, 2012, 14:11:30
Ragazzi a Zambana ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare.  :o

La neve :)

Fede, fatti un giro a Zambana paese... Mucchi di due metri ai lati delle strade, macchine sepolte... 40 cm al suolo. Pazzesco.

Tranquillo Pippo, ci avevo già pensato e armato di righello ho fatto il mio giretto ;)

Ore 15:00
Mezzocorona :  35cm
Mezzolombardo mezzane : 33cm
Nave San Rocco : 38cm
Zambana : 39cm
Al suolo

mi sa che lì hanno uguagliato il 2006


con una configurazione che definire oscena è un complimento...

pazzesco...

quasi mezzo metro di neve con T negative con geopotenziali arancioni!! ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

sarth

Qui cappa imperante tra 450m (quota base visibile dalla mia webcam) e 550m (quota della testa nubi che si vede dalla webcam di brentonico)
Mori



Brentonico



teuz

guarda Paolo capisco il tuo punto di vista e a volte forse puo' sembrare che sia stato troppo critico.. ma stavolta sono indifendibili dai sennò sono scusabili sempre. uno apre e legge solo e soltanto per oggi , parole testuali
"Oggi, sabato, schiarite." ore 10.35  STIAMO SCHERZANdO VERO? perchè se va bene così allora io non ho capito niente e davvero puo' andare bene tutto.
poi io cmq la mia idea me la son fatta e che ci vorrebbe un servizio ( privato ) ulteriore che affianchi meteotrentino. che aggiorni 24 ore su 24 sul meteo. certo che non tutta la gente comune va sui forum come questo a capire meglio. ma è come se negli states i siti che si occupano di prevedere tornado scrivessero sintenticamente " oggi ,sabato vento".
e invece che avere 200 siri meteo piccolissimi che nessuno guarda, forse sarebbe meglio unirli in un unico e offrire quello che meteotrentino non offre.
perfino da ilmeteo.it alcune cose si potrebbero imparare....
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Lorenzo

In alta val venosta è bel tempo! :)


Cris80

0.9° ahiiiiiiiiiiiiiiiiiii costante aumentoooooooooooooo :'(

Sghirlat86

Rientrato da un bel po' di rota a mano...

poco prima del tramonto è uscito il sole, disco quasi completo... gruppo del Brenta e Maddalene superspettacolo 8-) 8-) 8-)
qui a nord è cielo abbastanza aperto

+1.2°C e 86% la iasma 15 minuti fa
+0.7°C e 92% la mia oregon adesso

Sghirlat86

Citazione di: Sghirlat86 il Sab 15 Dicembre, 2012, 16:29:16
Rientrato da un bel po' di rota a mano...

poco prima del tramonto è uscito il sole, disco quasi completo... gruppo del Brenta e Maddalene superspettacolo 8-) 8-) 8-)
qui a nord è cielo abbastanza aperto

+1.2°C e 86% la iasma 15 minuti fa
+0.7°C e 92% la mia oregon adesso

temperatura comunque in calo massima +2.6°C :o la iasma e 1.3 la mia oregon