News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Testimonianza dal Tonale...

Aperto da Thomyorke, Mar 02 Novembre, 2010, 07:55:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Non sono 10 kg di ghiaccio, sono un mix di 5 kg di ghiaccio e 5 litri d'acqua...

Dany79snow

Citazione di: MrPippoTN il Gio 04 Novembre, 2010, 21:22:36
A parità di condizioni, la neve farinosa resiste più di quella bagnata, Franz.

Io sono un umile perito meccanico,ma non concordo per nulla!
la neve farinosa e quindi con meno acqua resiste infinitamente meno di quella "pacioccosa"
scusa il sistema usato per rendere il concetto,ma è così ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Thomyorke

10 cm di neve farinosa hanno un contenuto d'aria molto superiore rispetto alla neve compatta. Non hai mai assistito al favonio dopo una nevicata di 10 cm farinosi?
la neve se ne va anche in 2 giorni per sublimazione!! Prova a far sublimare la neve compatta!! Anzichè sublimare, ghiaccia!!
E guardacaso la neve che i ghiacciai vogliono per gli accumuli è proprio quella UMIDONA, bagnata, che fa sostanza!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

A starvi ad ascoltare la neve dovrebbe durare più a Rovereto che in Bondone, zio povero...

Dany79snow

Citazione di: MrPippoTN il Gio 04 Novembre, 2010, 21:38:56
A starvi ad ascoltare la neve dovrebbe durare più a Rovereto che in Bondone, zio povero...

Pippo il riferimento è fatto a pari condizioni e cioè 10cm caduti a -3° durano molto ma molto meno di 10cm caduti con 0°!
che c'entra il bondone e rovereto? ?*?*?
;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

MrPippoTN

Comunque tu Franz continui a parlare di escusivamente di neve compatta, e su quello nessuno dice niente. Solo che sei talmente lanciato che ti è sfuggito un piccolo particolare: io sto parlando di danni da pioggia. Nessuno mette in dubbio che la neve compatta resista più di quella polverosa, ma il fatto è che anche la neve polverosa si può compattare: basta che fonda un po' di giorno, col sole, e ghiacci la notte successiva. Il punto della questione è che io non mi sto limitando a farne una questione di "compattamento", ma sto parlando del fatto che se piove, la neve si compatta solo apparentemente: di fatto si impregna d'acqua e a quel punto, nel giro di poche ore, SE NON GHIACCIA (e non mi venire a dire che nei giorni scorsi su al Tonale c'era la possibilità che ghiacciasse a breve, dato che si prospettavano oltre 48 ore di diluvio) cala ancor più della neve farinosa.

Thomyorke

Cosa centra?? Stiamo parlando di cm caduti UGUALI e di T uguali. Non ha senso quindi il confronto bondone - rovereto.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 04 Novembre, 2010, 21:44:34
Comunque tu Franz continui a parlare di escusivamente di neve compatta, e su quello nessuno dice niente. Solo che sei talmente lanciato che ti è sfuggito un piccolo particolare: io sto parlando di danni da pioggia. Nessuno mette in dubbio che la neve compatta resista più di quella polverosa, ma il fatto è che anche la neve polverosa si può compattare: basta che fonda un po' di giorno, col sole, e ghiacci la notte successiva. Il punto della questione è che io non mi sto limitando a farne una questione di "compattamento", ma sto parlando del fatto che se piove, la neve si compatta solo apparentemente: di fatto si impregna d'acqua e a quel punto, nel giro di poche ore, SE NON GHIACCIA (e non mi venire a dire che nei giorni scorsi su al Tonale c'era la possibilità che ghiacciasse a breve, dato che si prospettavano oltre 48 ore di diluvio) cala ancor più della neve farinosa.

Ma cosa diamine dici??
La neve farinosa se ci piove sopra si sgonfia molto molto più rapidamente di quella compatta, già umida di per sè!!Questa è logica!..Inumidendosi la neve farinosa diventa neve compatta, solo che da 10 cm farinosi diventa 2 cm compatti..mentre la neve compatta è già compattata!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Citazione di: Dany79snow il Gio 04 Novembre, 2010, 21:42:26
Citazione di: MrPippoTN il Gio 04 Novembre, 2010, 21:38:56
A starvi ad ascoltare la neve dovrebbe durare più a Rovereto che in Bondone, zio povero...

Pippo il riferimento è fatto a pari condizioni e cioè 10cm caduti a -3° durano molto ma molto meno di 10cm caduti con 0°!
che c'entra il bondone e rovereto? ?*?*?
;)

Facciamo così: dopo una nevicata raccogli due bicchieri di neve, in uno la lasci così com'è caduta dal cielo, nell'altro la pressi a manetta. Poi prendi il bicchiere con la neve pressata e lo metti sotto un rubinetto fino a quando la neve non è completamente impregnata d'acqua. Poi metti i due bicchieri sotto il sole a 5°C. Che succede?

Thomyorke

Pippo, mi dici come fa la neve farinosa a rimanere farinosa quando ci sono 5 gradi e si sta sciogliendo??
E' questo il punto!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Gio 04 Novembre, 2010, 21:52:16
Citazione di: Dany79snow il Gio 04 Novembre, 2010, 21:42:26
Citazione di: MrPippoTN il Gio 04 Novembre, 2010, 21:38:56
A starvi ad ascoltare la neve dovrebbe durare più a Rovereto che in Bondone, zio povero...

Pippo il riferimento è fatto a pari condizioni e cioè 10cm caduti a -3° durano molto ma molto meno di 10cm caduti con 0°!
che c'entra il bondone e rovereto? ?*?*?
;)

Facciamo così: dopo una nevicata raccogli due bicchieri di neve, in uno la lasci così com'è caduta dal cielo, nell'altro la pressi a manetta. Poi prendi il bicchiere con la neve pressata e lo metti sotto un rubinetto fino a quando la neve non è completamente impregnata d'acqua. Poi metti i due bicchieri sotto il sole a 5°C. Che succede?

succede che non è così che si deve declinare la questione. Stiamo parlando della stessa quantità di neve: 10 cm farinosi e 10 cm compatti mentre con il tuo sistema quella compatta misurerebbe molto meno in cm di quella farinosa e l'esperimento non vale..
Si dovrebbe pressare tanta neve fino a riempire un bicchiere uguale rispetto a quello nel quale è presente la neve farinosa.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Dany79snow

Citazione di: MrPippoTN il Gio 04 Novembre, 2010, 21:52:16
Citazione di: Dany79snow il Gio 04 Novembre, 2010, 21:42:26
Citazione di: MrPippoTN il Gio 04 Novembre, 2010, 21:38:56
A starvi ad ascoltare la neve dovrebbe durare più a Rovereto che in Bondone, zio povero...

Pippo il riferimento è fatto a pari condizioni e cioè 10cm caduti a -3° durano molto ma molto meno di 10cm caduti con 0°!
che c'entra il bondone e rovereto? ?*?*?
;)

Facciamo così: dopo una nevicata raccogli due bicchieri di neve, in uno la lasci così com'è caduta dal cielo, nell'altro la pressi a manetta. Poi prendi il bicchiere con la neve pressata e lo metti sotto un rubinetto fino a quando la neve non è completamente impregnata d'acqua. Poi metti i due bicchieri sotto il sole a 5°C. Che succede?

Si parla di neve caduta a temperature diverse Pippo!più la temp è bassa e meno equivalenza di H2O c'è nella neve!
io preferisco 10cm da 10mm,che 10cm da 5mm..non sò se hai capito l'antifonaù!
secondo te come mai sulla neve farinosa gettano il nitrato?!
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Thomyorke

se una badilata di neve farinosa pesa la metà di una badilata di neve compatta non si comprende come sia possibile dire che la prima si scioglie prima a parità di condizioni: l'unico vantaggio della neve farinosa è che è più fredda di quella compatta, ma questo non giustifica affatto nulla, infatti l'esposizione alla stessa T renderà vano anche quel vantaggio effimero poichè la quantità di neve da sciogliere è molto minore se pensiamo alla neve farinosa e piena d'aria, cioè di NULLA..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

No, ragazzi qua stiamo rigirando le carte in tavola. Da dove è partito il discorso? Dal Franz che ha postato delle meravigliose foto del Tonale. Cos'è successo? E' successo che nello scorso fine settimana a un certo punto la scaldata ha determinato che iniziasse a piovere anche lì nell'ultimo baluardo delle località innevate dalla penultima passata, quando aveva nevicato copiosamente fino a mille metri. Cosa ho detto io al Franz, dopo che ha postato qui le sue foto? "Belle, peccato che ormai la neve si sarà dimezzata..." Perché l'ho detto? Perché ero triste per via del fatto che domenica e lunedì ci ha diluviato sopra. Cosa mi ha risposto il Franz? "No, non si sarà dimezzata, perché era bella compatta". E io cosa gli sto dicendo? Che se piove per giorni sulla neve, apparentemente si può avere l'impressione che il manto si compatti, ma di fatto la neve si sta impregnando d'acqua. Ciò implica che, se la temperatura non va sottozero a breve, quella neve è destinata a sciogliersi molto più velocemente rispetto a quanto non si sarebbe sciolta a parità di temperatura, ma col sole. Perché ho detto questo? Perché nei giorni scorsi avevo affermato che un'hp avrebbe fatto meno danni alla neve che quella perturbazione. E ribadisco tutto, parola per parola.

MrPippoTN

La coerenza, signori:

Citazione di: MrPippoTN il Gio 04 Novembre, 2010, 20:11:31

Resta il fatto che quando ho scritto "Adesso ce ne sarà già la metà..." (qui: https://www.meteotrentinoaltoadige.it/index.php?topic=216.msg4800#msg4800) non avevo affatto torto: il diluvio stava devastando la neve del Tonale molto più di quanto non stiano facendo le ultimissime giornate di sole, sia chiaro. Tra una giornata di pioggia con termiche orribili e i 5-6°C che si stanno avendo in questi giorni col cielo sereno e l'umidità bassa preferisco l'HP: è fuori discussione infatti che la pioggia non contribuisca a compattare la neve come a volte sembra sostenere il Franz, ma semplicemente la fonde.

:ciao: