News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2024

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Gennaio, 2024, 12:45:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco22

Io ero al Passo Redebus, sopra Piné (1455 MT.), circa 30 cm

manolo

Citazione di: teuz il Dom 07 Gennaio, 2024, 10:28:02Due domande inutili  ;D le temperature impennatesi in valle con 30 cm di neve come si sarebbero comportate?

Altra più  generale, siamo una generazione che sta vivendo il cambiamento climatico in un verso, ma come sarebbero secondo voi gli accumuli nevosi di Trento se lo avessimo avuto nel senso opposto( abbassamento uguale delle temperature medie) ?
Non ci resta che sognare  ;D
ti rispondo io alla seconda domanda,pochi cm ma farinosi .
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Marco22

Per quanto non aggiorneremo la pagina accumuli nevosi? Si accettano scommesse  >:(

Alessandro de Costa

grande gradiente oggi con la val d'Adige sui 10 gradi e da me quasi una giornata di gelo

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Dom 07 Gennaio, 2024, 14:28:06secondo me saremmo preoccupati allo stesso modo, almeno io farei gli stessi discorsi/lamentele che facciamo ora d'inverno per le estati. Guardando i secoli scorsi infatti avremmo facilmente un trimestre estivo spesso instabile e "freddo", con oltretutto rischio di fasi piovose prolungate e rischio alluvioni da maggio a settembre. Anche no, onestamente.
Giacomo, lo banni tu o lo banno io?

Alessandro de Costa

Citazione di: MrPippoTN il Dom 07 Gennaio, 2024, 19:32:50Giacomo, lo banni tu o lo banno io?
Anche per me un raffreddamento globale sarebbe altrettanto dannoso, il calo delle temperature del medioevo hanno portato alla fame l'europa, il ghiacciaio dello Stelvio in qualche milione di anni si affaccierebbe su Trento e dovresti tornare a Rovereto  ;D

mattia97

Citazione di: Alessandro de Costa il Dom 07 Gennaio, 2024, 19:08:12grande gradiente oggi con la val d'Adige sui 10 gradi e da me quasi una giornata di gelo
non è una misura precisa, anzi lo è per nulla, oggi però in cima alla martinella con bastoncino da sci ho misurato circa 70 cm di pura farina ;D

El Bonve

Citazione di: MrPippoTN il Dom 07 Gennaio, 2024, 19:32:50Giacomo, lo banni tu o lo banno io?
:D Eh però pensateci: immaginate se emettessimo un gas che invece che aumentare l'effetto serra lo inibisse. Le temperature scendono, d'inverno avremmo picchi degni del canada (e forse senza tanta neve, che magari invece si vedrebbe più di frequente in autunno e in primavera), con nevicate fuori stagione. Poi però ti vedi anche il periodo tra maggio e settembre divenire sempre più instabile e freddo, col sole sempre più pallido e fugace ogni anno che passa. 
Noi adesso vediamo questa situazione con il tarlo del gw e istintivamente avere freddo e neve per un lasso di tempo più lungo durante l'anno non ci farebbe altro che gioire, ma poi avere estati che vanno in quella direzione mi farebbe preoccupare, o quantomeno non mi piacerebbe. Mio punto di vista da stagionofilo, dato che freddofilo puro non lo sono mai stato, e come amo gli inverni con la I maiuscola altrettanto mi piacciono le estati stabili e calde (ovviamente non infernali come sono diventate adesso)
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Alessandro de Costa

Citazione di: El Bonve il Dom 07 Gennaio, 2024, 21:52:01:D Eh però pensateci: immaginate se emettessimo un gas che invece che aumentare l'effetto serra lo inibisse. Le temperature scendono, d'inverno avremmo picchi degni del canada (e forse senza tanta neve, che magari invece si vedrebbe più di frequente in autunno e in primavera), con nevicate fuori stagione. Poi però ti vedi anche il periodo tra maggio e settembre divenire sempre più instabile e freddo, col sole sempre più pallido e fugace ogni anno che passa.
Noi adesso vediamo questa situazione con il tarlo del gw e istintivamente avere freddo e neve per un lasso di tempo più lungo durante l'anno non ci farebbe altro che gioire, ma poi avere estati che vanno in quella direzione mi farebbe preoccupare, o quantomeno non mi piacerebbe. Mio punto di vista da stagionofilo, dato che freddofilo puro non lo sono mai stato, e come amo gli inverni con la I maiuscola altrettanto mi piacciono le estati stabili e calde (ovviamente non infernali come sono diventate adesso)

condivido pienamente

teuz

Mah a me per qualche anno andrebbe bene se Trento si risvegliasse Tromsoe  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

Flavioski

Estremi degli ultimi due giorni a Trento Sud 0.9°/6.4° ieri, con max fatta alle 20.01, e 6.1°/10.5° oggi; la minima di stamane oltre ad essere una delle più alte di sempre a gennaio (vado a memoria, poi controllerò) è la più alta addirittura dal 2 novembre scorso, in pieno autunno; fra l'altro attualmente ci sono ancora quasi 10°c alle 22 e passa, per cui dubito che la minima venga ritoccata entro la mezzanotte, anzi semmai la max visto che non è così lontana. 

Il recente evento pluvio-nevoso ha visto cadere a Trento Sud da venerdì 38.6 mm (21.4+16.6+0.6), col progressivo di gennaio che sale a 42.0 mm, già vicino alla media mensile di circa 47 mm; è caduta anche un po' di neve a voler essere pignoli, sia all'inizio delle prp di venerdì mattina con un po' di graupeln e qualche "splatter" fra la pioggia, che nella fase finale della prima passata nella notte su sabato, quando con la temperatura scesa fino a 0.9° c'è stata una breve fase di vera e propria pioggia mista a neve, ovviamente senza il minimo accumulo.

Oggi è stata una giornata di bora scura, con a fondovalle un vento da E-NE a tratti piuttosto forte, soprattutto nel pomeriggio, e cielo sempre coperto con la neve che sui monti oltre i 1000 m (a occhio) ha continuato a cadere per gran parte del giorno, seppur ad intermittenza; mi ero dimenticato di dire che anche la media giornaliera (che dovrebbe chiudere attorno a 8.5°c) è nettamente la più alta dell'inverno finora, e per trovarne una più alta devo risalire al 22 novembre col föhn, anche qui ancora in autunno: del resto siamo in perfetta linea col calendario Pippiano, che se non sbaglio vede la primavera cominciare dopo l'Epifania, cioè in pratica proprio oggi.  ;D  

Nelle foto la Vigolana e il Palon) stamattina.

Gennaio 2024 (Italy - Europe - World)-20240107_094420.jpgGennaio 2024 (Italy - Europe - World)-20240107_094719.jpg

Alessandro de Costa

escursione termica molto limitata in quota nelle ultime 24 ore con stazioni tipo doss del sabion 1.2 gradi di differenza tra massima e minima, rifugio graffer e costalta 0.8, dolina Toraro e Campomolon 0.7

EttodiNeve

Citazione di: Flavioski il Dom 07 Gennaio, 2024, 22:33:10Estremi degli ultimi due giorni a Trento Sud 0.9°/6.4° ieri, con max fatta alle 20.01, e 6.1°/10.5° oggi; la minima di stamane oltre ad essere una delle più alte di sempre a gennaio (vado a memoria, poi controllerò) è la più alta addirittura dal 2 novembre scorso, in pieno autunno; fra l'altro attualmente ci sono ancora quasi 10°c alle 22 e passa, per cui dubito che la minima venga ritoccata entro la mezzanotte, anzi semmai la max visto che non è così lontana.
Per controllare basta andare al nowcasting di gennaio 2023 :( - doppio   

https://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=2756.0

Fabio

ciao,

temp attuale (ore 23.04 ) è di 9,3° ur 45%. Osceno. 
La neve mette sempre buon umore

Flavioski

Citazione di: EttodiNeve il Dom 07 Gennaio, 2024, 22:50:01Per controllare basta andare al nowcasting di gennaio 2023 :( - doppio  

https://www.meteotrentinoaltoadige.it/forum/index.php?topic=2756.0
Grazie del suggerimento, in effetti vedo una minima di 6.4° il 2 gennaio l'anno scorso, quindi più alta di 3 decimi.

Fra l'altro noto ora che sono riuscito a fare peggio dell'anno scorso per quanto riguarda le gelate nella prima settimana del mese, 1 sola contro 2. 

Triplo  !!!