News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting gennaio 2024

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Gennaio, 2024, 12:45:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz1982

Qui invece oggi non è stato per nulla ventoso, infatti l'UR non è scesa sotto l'87%.
Sono precipitati altri 1,2mm e il totale dell'evento è stato di 53,4mm. Il mensile è salito a 60,0mm, vicino alla media del mese completo di 61,6mm.
Estremi 3,3°C / 6,0°C, media 4,3°C.
Attuale 4,2°C ur 92%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Citazione di: Flavioski il Dom 07 Gennaio, 2024, 23:07:12Grazie del suggerimento, in effetti vedo una minima di 6.4° il 2 gennaio l'anno scorso, quindi più alta di 3 decimi.

Fra l'altro noto ora che sono riuscito a fare peggio dell'anno scorso per quanto riguarda le gelate nella prima settimana del mese, 1 sola contro 2. 

Triplo  !!!


Allora, ho ricostruito le minime più alte di gennaio per il mio archivio dal 1977, per ora sarebbero queste:

1) +7.0°c del 28.01.2008
2) +6.4°c del 02.01.2022
3) +6.1°c di ieri 7.1.2024
4) +6.0°c del 03.01.2006

Dico per ora perché la minima abominevole di stamane di 7.9°c vincerebbe a mani basse, resta solo da vedere se sarà ritoccata in serata, cosa non da escludere ma nemmeno certa.

Ah, ieri alla fine la media giornaliera è stata 8.8°c, un valore perfettamente in linea con la media storica di marzo (8.8°, per l'appunto), no comment.

Anzi sì,     


MrPippoTN

Citazione di: Alessandro de Costa il Dom 07 Gennaio, 2024, 19:40:26Anche per me un raffreddamento globale sarebbe altrettanto dannoso, il calo delle temperature del medioevo hanno portato alla fame l'europa, il ghiacciaio dello Stelvio in qualche milione di anni si affaccierebbe su Trento e dovresti tornare a Rovereto.
E chi devo uccidere per ottenere questo scenario da favola?

MrPippoTN

Citazione di: El Bonve il Dom 07 Gennaio, 2024, 21:52:01:D Eh però pensateci: immaginate se emettessimo un gas che invece che aumentare l'effetto serra lo inibisse. Le temperature scendono, d'inverno avremmo picchi degni del canada (e forse senza tanta neve, che magari invece si vedrebbe più di frequente in autunno e in primavera), con nevicate fuori stagione. Poi però ti vedi anche il periodo tra maggio e settembre divenire sempre più instabile e freddo, col sole sempre più pallido e fugace ogni anno che passa.
Noi adesso vediamo questa situazione con il tarlo del gw e istintivamente avere freddo e neve per un lasso di tempo più lungo durante l'anno non ci farebbe altro che gioire, ma poi avere estati che vanno in quella direzione mi farebbe preoccupare, o quantomeno non mi piacerebbe.


Io invece ho espresso questo desiderio in ogni mia singola preghiera dalla prima comunione in avanti.

MrPippoTN


MrPippoTN

Citazione di: teuz il Dom 07 Gennaio, 2024, 22:24:46Mah a me per qualche anno andrebbe bene se Trento si risvegliasse Tromsoe  ;D
Diglielo, fratello! Fuoco agli adoratori di Satana!

Giacomo da Centa

Citazione di: Flavioski il Lun 08 Gennaio, 2024, 12:30:53Allora, ho ricostruito le minime più alte di gennaio per il mio archivio dal 1977, per ora sarebbero queste:

1) +7.0°c del 28.01.2008
2) +6.4°c del 02.01.2022
3) +6.1°c di ieri 7.1.2024
4) +6.0°c del 03.01.2006

Dico per ora perché la minima abominevole di stamane di 7.9°c vincerebbe a mani basse, resta solo da vedere se sarà ritoccata in serata, cosa non da escludere ma nemmeno certa.

Ah, ieri alla fine la media giornaliera è stata 8.8°c, un valore perfettamente in linea con la media storica di marzo (8.8°, per l'appunto), no comment.

Anzi sì,     


Statistiche drammatiche come quelle che puntualmente stiamo osservando da 2-3 anni...ogni tot. giorni/settimane arriva puntuale un record di calore.

Marco22

Finalmente temperature in netto calo alle quote medie, 1 grado ora sul Calisio (lato Civezzano) e ben 10 gradi a Trento centro, dove soffia ancora un po' di foehn.

EttodiNeve

Una qualche pista da sci sul Dos di San Rocco sarebbe perfetta per un qualche "slalom di Trento event" o simile  ... evito di mettere lo screenshot di google earth con le barre rosse però ;D   

Vi metto invece qualche foto di oggi, andando verso il rifugio Casarota (che non ho raggiunto perché poco sotto affondavo)

Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.


muschio

Belle foto! La seconda splendida, si vede benissimo l'effetto dolina intorno a Lavarone, con i faggi che crescono sul dorso dei dossi e le conifere (abete e larice) nelle parti concave delle doline/altipiani. 

Flavioski

Citazione di: MrPippoTN il Lun 08 Gennaio, 2024, 15:10:19Che pugnalata al cuore...
San Flavio, pensaci tu!
;D  ;D

Ti dirò che l'ipotesi Tromsoe del Teuz non mi spiacerebbe, tanta neve fra novembre e aprile (ma a volte anche prima e dopo) ma freddo non eccessivo, nel senso che è raro scendere sotto i -10° a dispetto della latitudine, il che non guasterebbe per una serie di motivi; non sono un amante del freddo estremo, preferisco quello "giusto" ma a patto che la neve invernale sia sicura, tradotto: a Verkhojansk o Jakutsk preferisco Buffalo o Montreal, ma pure l'isola di Hokkaido non farebbe schifo..  :P

Per le estati mi andrebbero già bene quelle nostre degli anni '70 ma anche '80, con il caldo giusto e diversi temporali, raramente distruttivi come quelli degli ultimi anni, e con poche vere ondate di calore, quasi mai paragonabili alle attuali per durata e intensità salvo rare eccezioni tipo luglio 1983.

mattia97


Lorenz1982

#162
Poco ventoso fino a poco prima di mezzogiorno, minima di 3,4°C (poi ritoccata stasera a 3,3°C) e ur massima 92% con scatto del pluviometro alle 11 circa.
A metà giornata anche qui è aumentato il vento e nel pomeriggio la temperatura è arrivata a 9,4°C con ur minima del 49%.
Attuale 3,4°C ur 83%.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

Flavioski

Altra giornata quasi incommentabile oggi, con estremi spero provvisori 7.9°/11.3° e media giornaliera che si aggira sui 9°c, il tutto quasi senza sole a parte qualche sprazzo verso le 13 e con föhn non particolarmente intenso né secco, visto che l'UR è scesa solo fino al 41% e il DP a stento ha raggiunto i -2°c.

Boh, perdonate lo sfogo ma proprio non riesco ad abituarmi a questo nuovo clima; sono alcuni anni che la stagione parte anche discretamente dati i tempi, stavolta addirittura novembre era riuscito a chiudere sotto la media con anche un po' di neve nel finale e la prima decade dicembrina è stata quasi normale, poi man mano che si avvicina Natale sembra di entrare in un forno: una volta l'africano, una volta la zonalità alta, un'altra il föhn bollente o le nubi basse, non si riesce più a fare più una gelata e si registrano temperature degne di marzo. E a proposito di gelate, per ora gennaio è fermo ad 1 sola (-1.2° il 2/1), peggio anche del gennaio scorso e del 2014 che finora detiene il record negativo con sole 11 gelate, vediamo se il 2024 riuscirà a superarlo.

Nei prossimi giorni dovrebbe ben arrivare un po' di aria più fresca (in quota sta già arrivando in verità, ma con valori per ora normali), però le nubi dovrebbero dare noia per almeno un paio di notti ancora, poi si vedrà ma intanto sarà già finita la prima decade, quella che statisticamente qui è (o meglio era) la più fredda dell'anno.

Se non altro i monti almeno dai 1200 m in su hanno un aspetto migliore di prima, ecco la Vigolana nel pomeriggio durante una delle rare schiarite.

Gennaio 2024 (Italy - Europe - World)-20240108_154343.jpg

PS - belle le foto dai nostri monti!

Lorenz1982

Raffronto delle temperature della giornata odierna con gli anni scorsi.
Notevole la minima di -10,2°C e la giornata di ghiaccio del 2017.
Le temperature odierne invece sono totalmente fuori scala.

Non puoi visualizzare questo allegato.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo