News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2023-2024

Aperto da AltoGardameteo, Dom 03 Dicembre, 2023, 11:37:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gibo

Citazione di: stefanocucco83 il Ven 05 Gennaio, 2024, 07:23:40A me piace molto controllare le percentuali di probabilità neve che mettono qua.
Questi sono gli spaghi per Pergine

Dove si trovano questi spaghi?



AltoGardameteo

Dai che mi fa il regalo di compleanno


caccadipiccione

Dopo la passata piovosa ci mancava solo il fresco inutile da Nord Est, che sempre ci illude con le termiche azzurrine a 850 hPa. La maggior parte delle volte alle quote basse solo secco, vento e noia. Per godere servirebbe uno di quei rari incastri '85 o 2006 style, ma è più difficile che vincere alla lotteria di Capodanno.

AltoGardameteo

Fresco inutile ?

Meglio lo scempio delle ultime settimane, in effetti ;D

Guarda poi la tendenza per le prossime 2-3-4 settimane ... le possibilità per ottimi "incastri" ci sono tutte.

caccadipiccione

Citazione di: AltoGardameteo il Ven 05 Gennaio, 2024, 12:45:23Guarda poi la tendenza per le prossime 2-3-4 settimane ... le possibilità per ottimi "incastri" ci sono tutte.

Boh guarda, spero tu abbia ragione. Io non vedo molte ragioni per essere ottimista con quelle carte, almeno per le nostre zone: solo la solita occasione mancata. Per altre parti d'Italia potrebbero effettivamente salvare l'inverno. 


El Bonve

Se c'è qualche remota possibilità di tirare fuori qualcosa la troviamo per il prossimo weekend con quell'aggancio atlantico... ma al momento lo vedo poco probabile 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Fra l'altro MAA vede le max bolzanine in decollo da metà settimana prossima fino a superare i 10°c venerdì, alla faccia del gelo siberiano strombazzato dai soliti siti spazzatura; sinceramente questa cosa un po' mi sorprende visto che passata la fase favonica dei primi giorni poi non mi aspetterei di certo il gelo epocale, ma almeno delle massime normali per il periodo (ergo, sui 5/7°c), non so che mappe abbiano guardato per vedere una simile scaldata.

Ma siccome non c'è limite al peggio, alla fine magari ci beccano..  :-X

Flavioski


El Bonve

Citazione di: Flavioski il Ven 05 Gennaio, 2024, 13:55:12Fra l'altro MAA vede le max bolzanine in decollo da metà settimana prossima fino a superare i 10°c venerdì, alla faccia del gelo siberiano strombazzato dai soliti siti spazzatura; sinceramente questa cosa un po' mi sorprende visto che passata la fase favonica dei primi giorni poi non mi aspetterei di certo il gelo epocale, ma almeno delle massime normali per il periodo (ergo, sui 5/7°c), non so che mappe abbiano guardato per vedere una simile scaldata.

Ma siccome non c'è limite al peggio, alla fine magari ci beccano..  :-X
non vedo come... il freddo entra senza fohn praticamente (dopo lunedì/martedì s'intende) e ci son buone isoterme, poi vero risale ma senza eventi favonici... 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Flavioski

Citazione di: El Bonve il Ven 05 Gennaio, 2024, 14:03:09non vedo come... il freddo entra senza fohn praticamente (dopo lunedì/martedì s'intende) e ci son buone isoterme, poi vero risale ma senza eventi favonici...
Ma infatti sembra strano anche a me; föhn proprio direi di no, né credo che si possa trattare dell'eventuale richiamo prefrontale del possibile nucleo del prossimo week-end, che anzi a fondovalle avrebbe un effetto opposto, boh! 

AltoGardameteo

Ma infatti lascerei perdere quel grafico, che mi sembra sempre da prendere un po' con le pinze ... è lo stesso che 2 settimane fa prevedeva per 2 giorni massime sottozero a Bolzano, per dire ...




Bernie

Mi sa che il super freddo rimane, al solito, una chimera
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Flavioski

"Sbarbonata" in vista per mercoledì mattina?  ::)  (by MT)

"Possibilità di alcune deboli o debolissime precipitazioni nella prima parte di mercoledì, eventualmente nevose anche a bassa quota ma con quantitativi molto limitati."

Credo sia per via di quella goccia fredda che ECM vede passare con moto retrogrado proprio nella notte fra martedì e mercoledì, staremo a vedere.

E a proposito di retrogressioni, nel lungo termine invece non vorrei accadesse quello che paventava il buon Nucera di 3bM qualche giorno fa (qualche GM inizia a mostrarlo purtroppo nelle code), ossia la retrogressione del blocco anticiclonico fra Islanda e UK molto più a ovest verso il Canada; la dava come ipotesi minoritaria, sottolineando però come negli ultimi anni accada piuttosto spesso (amplificazione artica?), per cui meglio stare su con le antenne.

Se dovesse accadere il rischio è quello di un affondamento del freddo in pieno Atlantico con una poderosa rimonta africana proprio sui meridiani dell'Europa Centrale, e visto il recente passato non sono affatto tranquillo..  :-X

:benedizione: :benedizione: :benedizione: