News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli Inverno 2023-2024

Aperto da AltoGardameteo, Dom 03 Dicembre, 2023, 11:37:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alessandro de Costa

Arabba carica bene specie qua a sud, quota neve altina ma accettabile per le piste dopo quel che su è visto il mese scorso. Mi aspetto 50 mm da me di cui solo una quindicina nevosi in paese 

Flavioski

Citazione di: Mauro il Gio 04 Gennaio, 2024, 12:39:46Per quanto riguarda Trento, Meteoblue considera il centro città ed a causa prima del vento, poi della frequente nuvolosità notturna, vede la prima minima a 0° mercoledì 10 e la -1° di minima giovedì 11. Se poi riteniamo che Trento città corrisponda a Roncafort o alle Laste, è evidente ad esempio che a Roncafort andremo sottozero un paio di giorni prima. Certo che doversi "emozionare" per un sottozero a gennaio o per qualche possibile fiocco sotto gli 800 metri è veramente una pena. Lo dico con il sorriso perché vale per tutti noi, me compreso. Beate Svezia e Finlandia che stanno trascorrendo una fase di inverno oltre le aspettative (-43,6 gradi centigradi in Svezia nell'estremo nord del Paese, presso la stazione di Kvikkjokk-Arrenjarka).
Siamo in due! Beati i tempi in cui fra fine dicembre e metà gennaio la neve a Trento era pressoché sicura, a patto ovviamente che ci fosse qualche perturbazione decente in arrivo, e quelle rarissime volte che pioveva si trattava comunque di una parentesi pre- o post nevicata; non sono cose dette così per dire eh, volendo le potrei anche documentare.

Adesso purtroppo va così, ma mentre la pioggia diciamo fino al periodo natalizio e da fine gennaio in poi riesco ad accettarla anche perché già vista in passato, quando piove nel periodo che sino alla fine degli anni '80 poteva essere considerato di fatto "roccaforte inespugnabile" mi prende una tristezza infinita, è più forte di me..  :-\ 

Flavioski

Cosmo non male direi, almeno fino all'1 di sabato fin dove arriva; ha anticipato l'inizio delle prp già domattina, almeno sui monti, e con buona intensità un po' ovunque verso sera, con correnti da ostro-libeccio a giudicare dal movimento delle prp, cioè il top per la Val d'Adige ma direi anche per la Val di Non, ad esempio. 

Se andrà davvero così senza fare una bella nevicata fino a quote interessanti, allora davvero alzo le mani. Certo fossimo in un'altra epoca vedendo il cielo ancora tutto sereno a quest'ora, a inizio gennaio e con la rapida copertura nuvolosa prevista solo dalla tarda notte comincerei ad esaltarmi, invece poi guardi le temperature e vedi Trento centro e le Laste ancora oltre i 5°c, con cielo sereno, senza vento e UR già oltre l'80% a fondovalle, bah..  :-\




Bernie

Stesse considerazioni fatte dal sottoscritto, tanto più che mi aspettavo UR bassa perché oggi c'era vento in quota e speravo un po' di fhon in valle a portare il dew point a valori interessanti...
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

El Bonve

Potrebbe calare la qn nel corso del pomeriggio comunque, andando in omotermia almeno nelle valli riparate e strette finché ci saranno correnti da ostro, magari facendo mistone pure a trento nord. Ma dubito.

Wrf intanto. Si vede bene la diversa distribuzione degli accumuli a seconda delle correnti, con l'effetto inibitorio a bassa quota con quelle orientali. In quota comunque accumuli pazzeschi.
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

manolo

Citazione di: Flavioski il Gio 04 Gennaio, 2024, 14:02:36Siamo in due! Beati i tempi in cui fra fine dicembre e metà gennaio la neve a Trento era pressoché sicura, a patto ovviamente che ci fosse qualche perturbazione decente in arrivo, e quelle rarissime volte che pioveva si trattava comunque di una parentesi pre- o post nevicata; non sono cose dette così per dire eh, volendo le potrei anche documentare.

Adesso purtroppo va così, ma mentre la pioggia diciamo fino al periodo natalizio e da fine gennaio in poi riesco ad accettarla anche perché già vista in passato, quando piove nel periodo che sino alla fine degli anni '80 poteva essere considerato di fatto "roccaforte inespugnabile" mi prende una tristezza infinita, è più forte di me..  :-\
Siamo in tre  :disperato: :ciaociao:
Se il clima fosse una banca sarebbe già stato salvato (H.Chavez)
La neve ci insegna, che per farsi notare, non c'è bisogno di far rumore

Giacomo da Centa

In quattro...fa accumuli "pazzeschi" perché fa caldo ed è umido, come diceva Flavio. La tipica perturbazione invernale recente con la quale in 2 giorni si supera nettamente il totale mensile. 

Deludenti le quote neve: resto anch'io dell'idea che la durata delle precipitazioni favorirà la Val di Non a un certo punto anche se wrf non vede andare in porto accumuli. Su Trento no, non c'è trippa per gatti secondo me...

A casa mia (830 m) mi aspetto un po' di brodaglia nella notte su sabato, tipo 3-4 cm se va bene. Vedremo!

Marco22

Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 04 Gennaio, 2024, 22:42:47In quattro...fa accumuli "pazzeschi" perché fa caldo ed è umido, come diceva Flavio. La tipica perturbazione invernale recente con la quale in 2 giorni si supera nettamente il totale mensile.

Deludenti le quote neve: resto anch'io dell'idea che la durata delle precipitazioni favorirà la Val di Non a un certo punto anche se wrf non vede andare in porto accumuli. Su Trento no, non c'è trippa per gatti secondo me...

A casa mia (830 m) mi aspetto un po' di brodaglia nella notte su sabato, tipo 3-4 cm se va bene. Vedremo!
Ciao ho visto la tua mappa accumuli, come vedi l'alta Valsugana e val di non sui 500 MT? Solo acqua?

El Bonve

J
Citazione di: Giacomo da Centa il Gio 04 Gennaio, 2024, 22:42:47In quattro...fa accumuli "pazzeschi" perché fa caldo ed è umido, come diceva Flavio. La tipica perturbazione invernale recente con la quale in 2 giorni si supera nettamente il totale mensile.

Deludenti le quote neve: resto anch'io dell'idea che la durata delle precipitazioni favorirà la Val di Non a un certo punto anche se wrf non vede andare in porto accumuli. Su Trento no, non c'è trippa per gatti secondo me...

A casa mia (830 m) mi aspetto un po' di brodaglia nella notte su sabato, tipo 3-4 cm se va bene. Vedremo!
Ah beh su quello per forza... accumuli monstre proprio per il surplus caldo, come è stato a novembre.

c'è niente da fare ragazzi, se non mettersela via che ormai gli inverni questi sono. Sperare solo che non piova troppo in alto, ma non mi sembra in questo episodio. 

almeno poi andando sulle piste trovo una situazione come si deve che fino a settimana scorsa era da piangere. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

AltoGardameteo

#219
Le termiche Reading per sabato sono assai migliorate rispetto all'ultimo paio di run: a parte il lieve aumento durante la fase asciutta del mattino, poi a 850hPa si sta sui 0° ed anche un pelo sotto.

Bene così, con bella neve mediamente sui 1000m come d'altronde è la previsione da giorni.

Adesso c'è bisogno di un bel carico da 30-50 cm sui monti a quote decenti; poi speriamo sia il turno delle quote più verso il fondovalle nelle prossime settimane.


Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

bantu86

Situazione non male quassù sopra gli 800 metri.
Ieri in quota ha rinfrescato.

nova ponente 1450 -0.7 62%
Genesio 950m 0.2 86%
Bolzano 0.8 94%

Peccato si fermerà poco sopra...bastava poco

stefanocucco83

A me piace molto controllare le percentuali di probabilità neve che mettono qua.
Questi sono gli spaghi per Pergine

El Bonve

Citazione di: Bernie il Ven 05 Gennaio, 2024, 06:59:53https://www.meteogardolo.it

:-\ :-\ :-\
Potrebbe essere peggio. Con la prima fase ostrale in alcune zone può andare jn omotermia e spingersi fino in basso, prima della pausa precipitativa di domani mattina. 
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Marco22

Speriamo nell' omotermia del Calisio x Civezzano  ;D