News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - manolo

#1
Citazione di: teuz il Dom 07 Gennaio, 2024, 10:28:02Due domande inutili  ;D le temperature impennatesi in valle con 30 cm di neve come si sarebbero comportate?

Altra più  generale, siamo una generazione che sta vivendo il cambiamento climatico in un verso, ma come sarebbero secondo voi gli accumuli nevosi di Trento se lo avessimo avuto nel senso opposto( abbassamento uguale delle temperature medie) ?
Non ci resta che sognare  ;D
ti rispondo io alla seconda domanda,pochi cm ma farinosi .
#2
Citazione di: Flavioski il Gio 04 Gennaio, 2024, 14:02:36Siamo in due! Beati i tempi in cui fra fine dicembre e metà gennaio la neve a Trento era pressoché sicura, a patto ovviamente che ci fosse qualche perturbazione decente in arrivo, e quelle rarissime volte che pioveva si trattava comunque di una parentesi pre- o post nevicata; non sono cose dette così per dire eh, volendo le potrei anche documentare.

Adesso purtroppo va così, ma mentre la pioggia diciamo fino al periodo natalizio e da fine gennaio in poi riesco ad accettarla anche perché già vista in passato, quando piove nel periodo che sino alla fine degli anni '80 poteva essere considerato di fatto "roccaforte inespugnabile" mi prende una tristezza infinita, è più forte di me..  :-\
Siamo in tre  :disperato: :ciaociao:
#3
compilato e fatto il bonifico oggi,ciao
#4
Citazione di: Mauro il Lun 04 Dicembre, 2023, 15:25:46Scusate il mio cinismo (non so se sia corretto chiamarlo così). Io non riesco ad esaltarmi per delle virghe nevose e, forse, per qualche fiocco di neve, sapendo che il tutto sarà effimero; sapendo che il più promettente peggioramento di venerdì/sabato sta andando in fumo; che altre ondate di freddo (quello vero) non sono in arrivo; che probabilmente almeno fino a Natale non succederà nulla di veramente interessante; che passato dicembre (e su questo Pippo mi trova d'accordo) un primo gennaio senza neve ghiacciata al suolo a Trento e a Bolzano è indice di un inverno inesistente alle quote basse (non che sopra ci siano o si prospettino grandi accumuli). Che poi la temperatura in quota consenta per qualche giorno l'innevamento artificiale non me ne può fregar de meno, anzi, sono contrario a questi mezzucci e la Natura venerdì ha dato una sonora lezione. Per gli inverni veri probabilmente noi rimarremo perennemente delusi e, almeno i meno giovani, rimembrino gli anni '70 e '80, quando a Trento (non a Moena) si poteva pattinare al "Santissimo" (e non solo) da dicembre fino a metà febbraio senza bisogno di serpentine per salvaguardare il ghiaccio. Rispetto il vostro entusiasmo per ogni singolo fiocco che potrebbe cadere (è anche il mio) che indica un animo sano per ogni aspetto della Natura, olio una sensibilità che all'uomo di oggi spesso manca, ma lasciatemi il rimpianto per gli inverni che furono .....
sono nato negli anni 50,ti capisco perfettamente, ciao.
#5
Qua a Gardolo 4cm di neve al suolo,temperatura tra 0/-0,2°
#6
Ultimi fiocchetti qui a Gardolo,alle 14 ho misurato 8 cm ora sono calati,neve pesantissima comunque.
#7
finora qua a Gardolo ha bagnato solo la polvere speriamo nelle prossime ore
#8
Classico clima invernale per creare campi da pattinaggio all'aperto anche in città,50 anni fa' era così e durava per diverse settimane.Buon periodo comunque con tanta neve al suolo e freddo giusto speriamo duri tutto il mese e magari concludere con una bella nevicata da raddolcimento,30cm sarebbero la giusta misura per raggiungere il metro stagionale che manca da tanto tempo a Trento

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

#9
primi fiocchi anche a Gardolo
T +1.8
#10
Citazione di: MrPippoTN il Dom 03 Gennaio, 2021, 14:54:39
Trento Bolghera (zona Ospedale Santa Chiara)...
Trento città alpina finalmente, cosa volete di più ?
memorizzatevi bene queste immagini e quelle degli ultimi quattro giorni perchè non si vedono spesso  :)
#11
Gardolo,lo spettacolo continua

#12
Bufera New York Style neve sventata tetti quasi puliti, fenomeno raro qua da noi.
Spettacolo

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

#13
Buongiorno e buona attesa
vieni "Bella"



#14
Citazione di: El Bonve il Ven 25 Dicembre, 2020, 08:52:48
Questo lo vedremo[emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

auguri lo stess
#15
Buon Natale ragazzi e per il regalo aspettate fino a lunedì sarete tutti accontentati