News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Analisi modelli AUTUNNO 2021

Aperto da Giacomo da Centa, Mer 08 Settembre, 2021, 22:19:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IronCeve


Ottimi aggiornamenti.


Comunque noto che si complica anche la situazione per venerdì - sabato.


Osservando GFS - UKMO.

bantu86

Ci vuole ancora sangue freddo, anche perché l'ufficiale di reading è molto molto generoso rispetto agli ensemble, che sono rimasti simili a ieri.


Obiettivo 10 mm per Bolzano.




Dr_House

io vedo gfs un po' stitico....sbaglio?
Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

yakopuz

Citazione di: Dr_House il Lun 06 Dicembre, 2021, 09:28:42
io vedo gfs un po' stitico....sbaglio?

GFS abbastanza stabile. Totali 20 mm verso TN, 16 vs Bolzano. Considerando che non legge benissimo l´orografia significa qualcosa di meno in valle e di piu in montagna.
Ancora run da firmare.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Rispetto a ieri ha aumentato...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

MrPippoTN

Citazione di: Dr_House il Lun 06 Dicembre, 2021, 09:28:42
io vedo gfs un po' stitico....sbaglio?

Per me hai ragione, mi pare che al momento per GFS nel tardo pomeriggio di mercoledì sia già game over. Mi pare opportuno volare bassi, il passaggio mi sembra piuttosto rapido ed effettivamente - come ha fatto notare bantu - anche la media ECMWF è meno generosa dell'ufficiale. Al momento, facendo una media ponderata di tutti i modelli a mia disposizione, considerando i terreni caldi a bassa quota nel Trentino meridionale e il fatto che finora non ha ancora fatto belle gelate diffuse e persistenti, il mio toto-accumuli è il seguente:

Riva, Avio: 1-5 cm, poi pioggia o fiocchi senza ulteriore accumulo a seconda delle zone
Ala, Rovereto, Storo: 5-8 cm, poi pioggia o fiocchi senza ulteriore accumulo a seconda delle zone
Mori, Alta Vallagarina, Bassa Atesina, Bolzano, Burgraviato, bassa valle Isarco: 10-12 cm
Trento, Rotaliana: circa 15 cm
Fondovalle Valsugana ed alta Pusteria: 15-20 cm
Fondovalli di Giudicarie, Val di Non, Fiemme, Fassa, settore dolomitico dell'Alto Adige: 20-25 cm
Fondovalle Val di Sole: 25-30 cm
Val Venosta: 10-12 cm
Alta Valle Isarco e Bassa Pusteria: 8-10 cm

Sopra i 1300 m: 30-35 cm sulle Prealpi, 25-30 cm a nord di Trento, 20 o meno a nord di Bressanone.

bantu86

Icon e GFS 06z migliorano un pochino soprattutto per Trento.


BZ 15-20 mm
TN 30-35 mm

fabio85

L'idro di BZ ore 11.00  : Mercoledì la nuvolosità aumenterà ovunque con nevicate in arrivo da sud nel corso della giornata. In serata e nella notte nevicate diffuse ed anche consistenti.

teuz

#338
Citazione di: MrPippoTN il Lun 06 Dicembre, 2021, 08:12:33
Comunque Lorenzo... Ma ti stava così sulle palle Rovereto, quando hai settato sto lam?

Sono proprio curioso di vedere come va a finire...

ok rovereto, ma cavalese che dovrebbe dire ? ;D

gfs migliora..
voglio un commento di franz in generale di solito gli piace smontare o andare controtendenza, che dici tu?

Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Citazione di: teuz il Lun 06 Dicembre, 2021, 11:23:42
ok rovereto, ma cavalese che dovrebbe dire ?;D

gfs migliora..
voglio un commento di franz in generale di solito gli piace smontare o andare controtendenza, che dici tu?
Cosa deve dire? Per lui la differenza tra i vari modelli consiste nel costruire alla Sveva o un igloo o il Colosseo di neve.

Buon segno l'incremento degli accumuli di GFS 06Z.

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Lun 06 Dicembre, 2021, 11:26:52
Cosa deve dire? Per lui la differenza tra i vari modelli consiste nel costruire alla Sveva o un igloo o il Colosseo di neve.

Buon segno l'incremento degli accumuli di GFS 06Z.


Così non c'è poesia infatti....noi Bolzanini e voi Roveretani dobbiamo sudarci ogni mm....Trento anche, secondo me, vince facile questo giro. Il modello peggiore gli da over 20 mm.. per cui...

AltoGardameteo

Beh poco da dire su Reading: sarebbero minimo 15-20 cm diffusi con gelatona nella notte fra giovedì e venerdì.
Non mi preoccuparei molto delle temperature attuali o del fatto che i terreni non siano freddissimi ... ricordiamoci da che temperature si arrivava lo scorso anno prima del 28 dicembre ...


Basta la giornata prima con i DP giusti, senza contare che il timing della copertura e del peggioramento sono perfetti e rapidi.

bantu86

Citazione di: AltoGardameteo il Lun 06 Dicembre, 2021, 11:47:41
Beh poco da dire su Reading: sarebbero minimo 15-20 cm diffusi con gelatona nella notte fra giovedì e venerdì.
Non mi preoccuparei molto delle temperature attuali o del fatto che i terreni non siano freddissimi ... ricordiamoci da che temperature si arrivava lo scorso anno prima del 28 dicembre ...


Occhio che il 26 transitò una goccia favonica che fece sprofondare temperature e DP, per cui il 28 avevamo temperature pre GW.




MrPippoTN

Citazione di: bantu86 il Lun 06 Dicembre, 2021, 11:46:38

Così non c'è poesia infatti....noi Bolzanini e voi Roveretani dobbiamo sudarci ogni mm....Trento anche, secondo me, vince facile questo giro. Il modello peggiore gli da over 20 mm.. per cui...
Io mi sono trasferito sulla collina di Trento apposta per avere meno ansie... Ma a un certo punto me ne sono fatto una ragione. Ormai c'è quasi sempre da penare un po' ovunque. Anzi, da un anno a questa parte, miracolosamente, anche meno del solito... Ma non vorrei cantar vittoria troppo presto.

AltoGardameteo

Citazione di: bantu86 il Lun 06 Dicembre, 2021, 11:50:02

Occhio che il 26 transitò una goccia favonica che fece sprofondare temperature e DP, per cui il 28 avevamo temperature pre GW.


Infatti, ma fino al 26 venivamo da giorni senza gelate ed anzi minime fin sui 4°/5°; il 26 stesso vide 10° di massima.

Solo il 27 fù discretamente freddo ma niente di che (-3°/5° qui), con DP nell'ordine dei -5°/-6°; domani sera non dovremmo essere su valori molto distanti, vedendo le mappe.