News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting novembre 2023

Aperto da Lorenz1982, Mer 01 Novembre, 2023, 09:26:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marco22

Buongiorno, un po' off topic, ma secondo voi possibilità di spolverata sul Calisio tra sabato e domenica?

Bernie

https://www.alpecermis.it/webcam-piste-da-sci.php
neve anche in cima al Cermis.

Queste condizioni di neve attorno e poco sopra ai 2000 (Tonale Campiglio al solito neve buona) sono un bel fattore per limitare i danni.
Speriamo duri e non piova sopra la neve fino a quote più alte.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

AltoGardameteo

Secchiate dal cielo da mezzoretta

MeteoVarignano

Monte Stivo 2012m 5,4° con raffiche a 70kmh da SW

Tiz

Mori a 58mm, segnalo galleria Mori Loppio chiusa in direzione Loppio per allagamento della rampa di immissione ad inizio galleria.
Originario di Mori, abito da Ottobre 2022 a Serravalle

AltoGardameteo

Busa oltre i 50 mm.

Arrivata in effetti l'attesa scaldata in quota, con +6° sullo Stivo, mentre più sotto ai 1095m di San Giovanni ci sono +5.3°

Flavioski

#21
A Trento in attesa della botta serale continua a diluviare, accumuli giornalieri che come previsto stanno diventando importanti con 81.7 mm a Trento Centro, 65.6 a Rovereto San Giorgio, 54.4 a Zambana e se il dato è esatto più al sud al confine con la provincia di Verona ben 95.4 mm ad Avio, e considerando che il peggio deve ancora venire i dati non sono troppo rassicuranti.

Oltretutto come previsto le temperature in quota stanno decollando verso est (Passo Manghen a oltre 2000 m in max con 4.4° partendo da 0.7°, presumo con neve inizialmente, e 5.2° in cima al Dosso di Costalta), ma pure la roccaforte occidentale comincia a cedere con tutti i valori nella zona del Brenta (almeno quelli della mappa MNW) virati in positivo, compreso il Grostè a quasi 2300 m schizzato a 2.2° da -1°; resiste per ora solo il Tonale con -0.2°, ma in aumento pure lì.

Speriamo bene..

aliengio

Circa 30mm a Bolzano Idro...bella giornata autunnale.

Alessandro de Costa

Qua al momento "solo" 37 mm che mi porta a superare la mia media annuale, vediamo le prossime 5 ore

mattia97

Domanda forse stupida, Ho notato che le precipitazioni piu forti sono state dalle alpi in su, mentre sulle pianure le piogge non sono state eccessive, almeno da come vedo da questa cartita di meteo network, questa differenza è dovuta da un effetto stau quando le correnti trovano le montagne? 

Flavioski

Citazione di: mattia97 il Gio 02 Novembre, 2023, 19:31:11Domanda forse stupida, Ho notato che le precipitazioni piu forti sono state dalle alpi in su, mentre sulle pianure le piogge non sono state eccessive, almeno da come vedo da questa cartita di meteo network, questa differenza è dovuta da un effetto stau quando le correnti trovano le montagne?
Direi di sì, infatti se noti il basso Piemonte e la Romagna, che hanno a SW (direzione dominante delle correnti in quota) rispettivamente le Alpi Marittime e l'Appennino Tosco-Romagnolo sono quasi a secco! 

Giacomo da Centa

Ultima passata intensa prima della pausa vista dai lam.

Situazione piene relativamente tranquilla, è mancata come previsto la componente temporalesca capace di creare bande di precipitazione abbondante e soprattutto la quota neve rimasta quasi sempre sotto i 2000 m in alto bacino ha tagliato all'Adige apporti considerevoli, più o meno come previsto.

Anche il Brenta sta avendo una piena relativamente ordinaria, Valsugana non troppo presa col SW: da me 34.8 mm, comunque ottimo bottino!

Quota neve in nuovo calo dopo la scaldatina di qualche ora fa e la spolverata a Campiglio.

stefanocucco83

Anche qui a Pergine/Canezza pensavo di vedere un'intensità e durata maggiore delle precipitazioni. Qui la protezione civile ha comunque chiuso la strada che sale su in valle verso Fierozzo.

teuz

#28
Finora per carità  ha piovuto tanto, ma per fortuna meno di quello che rischiava di poter fare. Meglio così
È  venuta a mancare quasi del tutto la strisciata tra le 19-21 che era qualcosa di davvero grosso.
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

gibo

Info che non c'entra col nowcasting: solo a me non funziona più il sito meteolavis.it? So che ce ne sono molti altri, ma un po' ci ero affezionato e mi domando se tornerà online prima o poi