News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli estate 2023

Aperto da Bernie, Lun 12 Giugno, 2023, 10:16:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Carte incommentabili per lunedì/martedì.

Invece iniziamo a tenere d'occhio la fine della prossima settimana, quando entrambi i GM vedono la più classica "rottura" di fine agosto.

Flavioski

Intanto occhio ai prossimi giorni, perché con tutta questa energia disponibile i fenomeni rischieranno di essere particolarmente intensi e "cattivi", se solo si incastrano i giusti (anzi, sbagliati direi in questo caso) tasselli.

Già domani pomeriggio/sera ci potrebbero essere temporali intensi ma siamo al limite orientale della zona critica, con alcuni modelli tipo Cosmo che vedono poco o nulla da noi salvo forse una "strisciata" rapida da SW nelle zone più occidentali, mentre altri invece danno un coinvolgimento molto più diretto anche delle nostre zone; in ogni caso da domani a martedì quasi tutti i modelli vedono circa 70-80 mm in Val d'Adige con punte oltre i 100 e ovviamente di più sui monti per cui l'acqua a 'sto giro non dovrebbe mancare, resta da vedere in che modalità e forma (solo liquida o anche solida? Che in tempo di primi raccolti non è cosa da poco!).

Allego la previsione per domani di Pretemp, che con i disastrosi eventi di luglio ci aveva spesso visto bene: il clou è fra Piemonte e Lombardia, dove nella zona dei laghi temo disastri (fra l'altro lì sono già in atto violenti temporali da ore), ma anche da noi c'è un poco rassicurante livello 2; monitoriamo..




Flavioski

Adesso anche Cosmo vede qualcosa per oggi pomeriggio/sera sul Trentino, con nuovi possibili temporali notturni più che altro in Alto Adige e poi una lunga pausa fino a domani pomeriggio, si vedrà.

E intanto pure Estofex piazza un livello 3 per il NW Italia e un generico 2 praticamente su tutto il resto del Nord:


gibo

Ringrazio per i "bollettini" di chi sa leggere bene queste situazioni, sicuramente più utili rispetto a tanti siti meteo. Valore aggiunto anche in questo il forum

Giacomo da Centa

Fenomeni reali relativamente "morbidi" a parte per le quantità: assenza di grandine e pochi temporali.

Giacomo da Centa

Anche se l'estate è tecnicamente finita non mi sento di fare nuovi thread autunnali: spaghetti infatti mostruosi, si torna a lungo molto sopra media e senza precipitazioni. E' un nuovo clima, anticicloni eterni e lunghissimi interrotti per pochi giorni da qualche pioggia con temperature al più in media.

Non capisco come caricare le immagini...mi chiede la url...

Lorenz1982

#51
Citazione di: Giacomo da Centa il Sab 02 Settembre, 2023, 13:46:29Anche se l'estate è tecnicamente finita non mi sento di fare nuovi thread autunnali: spaghetti infatti mostruosi, si torna a lungo molto sopra media e senza precipitazioni. E' un nuovo clima, anticicloni eterni e lunghissimi interrotti per pochi giorni da qualche pioggia con temperature al più in media.

Non capisco come caricare le immagini...mi chiede la url...

Per caricare le immagini non devi citare qualcuno o scrivere nel box "risposta rapida" in fondo al thread ma devi premere il pulsante "RISPOSTA". Non so per quale motivo ma da la possibilità di caricare le immagini solo in quel caso lì.

Non puoi visualizzare questo allegato.

Premere poi su "clicca o trascina qui i file per allegarli":

Non puoi visualizzare questo allegato.

Una volta precaricate le foto premere sulla freccia azzurra cerchiata di giallo:

Non puoi visualizzare questo allegato.

Infine su "inserisci" anche senza modificare la larghezza e l'altezza:

Non puoi visualizzare questo allegato.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

MrPippoTN

Penso che la logica della piattaforma sia: risposta rapida > no immagini. Risposta vera e propria > sì.

Giacomo da Centa

Grazie ragazzi! Sì effettivamente me lo aveva spiegato Pippo via chat, grazie ancora a entrambi!

AltoGardameteo

Con l'effetto favonico, oggi massime allucinanti in Busa, con valori vicini e localmente sopra i 30°.
Ovviamente sono i nuovi record per il mese d'ottobre ...