News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting marzo 2021

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Marzo, 2021, 16:14:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Alessandro de Costa

Grossa differenza di innevamento come è giusto che sia in questo periodo tra versanti soleggiati e posti in ombra. La prima foto a Mezzaselva tra Folgaria e serrada a quota 1130, la seconda la strada serrada fondo grande a 1310 di quota

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


Alessandro de Costa

Questo pomeriggio record annuale di dp negativo con -17,6

Flavioski

A Trento Sud replica della gelata di ieri con minima di -1.3° (7^ gelata di marzo, già superato febbraio), anche se partendo da valori più bassi dato che già poco dopo mezzanotte si era scesi sotto lo zero; potenzialmente sarebbe potuta scendere di più, ma verso le 4 il vento è girato da N e la temperatura ha cominciato la risalita. Föhn che è proseguito poi per il resto della giornata con max di 11.6° e UR scesa nuovamente sotto il 20%, mentre l'attività cumuliforme è stata molto più modesta rispetto agli ultimi giorni, col sereno che ha dominato per gran parte del giorno.


Anche stanotte irrigazione accesa nelle campagne della zona sud, le foto sono di questa mattina fatte nella zona fra i campi da tennis e il Palasport.




Solandro

Alcune foto scattate stamattina




Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

40-50 cm minimo ancora presenti, o sbaglio ?

Intanto qui come da attese gelata con minime fra -1° e -1.5° nelle zone urbane e ben -4.5° presso la stazione di Riva-Nord.

Al momento leggera nuvolosità medio-alta e +8.3° con discreta Ora, giornata decisamente frizzante e dal sapore invernale.

Giacomo da Centa

#140
Gran minima qui stamattina per i nostri standard di versante, "avvettiva" e senza vento: -4.0° da me, -4.4° Centa Meteotrentino qui a 200 m, -5.2° a Pian dei Pradi.

AltoGardameteo

Cmq putei che ghiacciaia Cares/Ponte Arche ... nulla di sorprendente conoscendo il clima della conca del Bleggio, ma sono giorni che le sue minime viaggiano fra -4° e -6° ...


E Cares non è nemmeno la zona più fredda del Bleggio, infatti la Iasma di Campo Lomaso ha fatto -7.3° ad esempio.

AltoGardameteo

Un -4.4° anche nella zona della Maza di Arco, registrata da una stazione di un consorzio agricolo; ecco una foto di stamattina sempre lì, presa da FB



AltoGardameteo

In un campo a 200m da casa mia la scorsa notte hanno acceso dei fuochi, non so bene che alberi da frutto siano quelli.
Li sta no riaccendendo in vista della prossima, mi pare.


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


Thomyorke

che noia ragazzi...fresco ma con prospettive oscene :-X
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Flavioski

#145
Penso che oggi si sia raggiunto il picco di questa ondata di freddo marzolina, almeno per queste lande (fra parentesi, ieri 1° giorno di primavera astronomica ho raggiunto il dew-point più basso di tutta la stagione invernale 2020-2021 con -14.1°c e UR scesa al 16%); qui a Trento Sud la minima ha raggiunto -2.2°c stamattina alle 7 (terza gelata consecutiva, 8^ di marzo e 65^ stagionale) nonostante il residuo föhn che ha insistito fin verso le 4, mentre la max è poi arrivata a 13.8°c, la più alta degli ultimi giorni.


Nelle foto la mappa MTAA delle minime trentine di stamattina (nb: il mio -1.1° in realtà è un -2.2°) e il ghiaccio sui frutteti anche questa mattina nelle campagne di Trento Sud (foto dal telefono)




yakopuz

Stamattina verso Romagnano e Cima Verde.  Veramente gelido in quota con potente vento da Nord.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

El Bonve

Citazione di: AltoGardameteo il Dom 21 Marzo, 2021, 17:07:03
In un campo a 200m da casa mia la scorsa notte hanno acceso dei fuochi, non so bene che alberi da frutto siano quelli.
Li sta no riaccendendo in vista della prossima, mi pare.


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Impianto decisamente strano. Dalla precocità direi peschi/albicocchi o forse anche mandorli. Però non li ho mai visti in un sistema del genere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modelli stamattina da depressione cosmica leopardiana.
Reading è da suicidio mentre GFS mostra la prima mappa decente (non precipitativa) a 360h.
Non dico altro.
Va bene GW, va bene sfigati, va bene comparto europeo, va bene la Cina, l'India, l'Africa e il Porco bip bip però cazzo dai.......................

(cit. , 1/12/2015)

Lorenz1982

Estremi di ieri -2,5°C / 9,8°C, media 3,1°C.
Oggi minima ancora più bassa, la più bassa del mese, -3,6°C alle 5:40, 5ª gelata consecutiva e 8ª del mese.
Massima 11,0°C alle 15:40, media 3,4°C.
Attuale 1,8°C, +0,3°C rispetto a ieri.


MeteoBorgo www.meteoborgo.it

Dati MeteoBorgo in tempo reale: www.meteoborgo.it/dati.html

Twitter: www.twitter.com/MeteoBorgo

AltoGardameteo

Citazione di: El Bonve il Dom 21 Marzo, 2021, 21:17:35
Impianto decisamente strano. Dalla precocità direi peschi/albicocchi o forse anche mandorli. Però non li ho mai visti in un sistema del genere.

Mandorli non credo, più probabile siano peschi o albicocchi.



Föhn in azione verso nord, qui in Busa si mantiene ancora qualche centinaio di metri sopra il fondovalle (vedasi Tenno)