News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting marzo 2021

Aperto da Lorenz1982, Lun 01 Marzo, 2021, 16:14:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Fra cielo che si sta rannuvolando ed Ora appena arrivata, temperatura in calo dopo una massima di +11.8° a +9.6° attuali con vento da sud fin sui 34 km/h

Stamattina minima di +1.7° mentre Riva-Nord stacca un buon -2.2°



AltoGardameteo

Nuvoloni niente male ora, chissà che non ci scappi qualche rovescio ... nella bergamasca poco fà con qualche rovescio temperatura sono scesi fin sui 3°/5° !






Al momento +8.8° e sempre belle raffiche da S-SE

Flavioski


Citazione di: yakopuz il Mer 17 Marzo, 2021, 13:01:08
Bellissima foto. Devo scendere il canale che si vede sulla sinistra. E´fattibile con gli sci quando cé´molta neve. Quest´anno lo hanno gia sceso e le condizioni sono sicure. Pero adesso che non ci lasciano girare in macchina da Trento sono quasi 2000 m di dislivello ...

Orco, non credevo che si potesse scendere per quel canalone, in sicurezza intendo; dev'essere bello però, è molto lungo e abbastanza ampio in effetti. Così a occhio direi che per arrivarci si dovrebbe salire fino al Sass dell'Aquila e poi una volta scesi dal canalone andar giù verso Mattarello per cui sì, sarebbe davvero un mega giro a farlo tutto a piedi+sci!


Per il meteo gli estremi di ieri a Trento Sud sono stati -0.1°/14.8° con media giornaliera 7.5° e un progressivo mensile di 7.8°, un grado sotto la media storica e quasi 2 sotto la recente 2010-2020; altra giornata favonica con UR scesa un po' meno del 16% di martedì ma cmq arrivata al 21%. Oggi estremi un po' più contenuti (0.7°/12.6°) anche per via della maggiore nuvolosità cumuliforme che a tratti ha anche scaricato dei brevi rovesci nevosi sui monti attorno alla città, oltre che per il solito föhn da N (un po' più freddo degli ultimi giorni) che ormai insiste pur con brevi pause soprattutto notturne dall'inizio della settimana e pare abbia intenzione di farlo ancora per diverso tempo.

Qualche foto di oggi in cui si nota l'attività cumuliforme e gli sbuffi nevosi sul Monte di Mezzocorona.




Giacomo da Centa

#108
Veramente curiosa la nevicata che ieri sera pare abbia colpito il Tesino con un bel rovescio. In Valsugana nessuna traccia.
Foto da Pieve Tesino:



Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk


yakopuz

Oggi si segnalano nevicate da rovesci in alta Lombardia tipo Varese. Anche domani sera a rischio di bianche sorprese localizzate.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

gibo

Tre gradi sotto zero la minima di Calliano stamattina

AltoGardameteo

#111
Buondì
Rovesci di neve in corso nella zona sopra il lago di Tenno, qui al momento +8.4° e frizzante Ora.


Stamattina minime sullo 0° in città e -2.2° a Riva-Nord, 11esima minima sottozero lì in campagna.

AltoGardameteo

Bei rovesci in vista sul Bondone

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


Meteo Ballino

Continuano a susseguirsi deboli e rapidi rovesci, con momenti di allegro nevischio fino a valle (+4.0°C/60%).
Studente di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio - UniTN


stefanocucco83

#114
Qui a Canezza ha nevicato orizzontale, è arrivato un nucleo con nuvole nere e basse e per una mezz'oretta ha fatto buferotta :love:

IronCeve

Bufera di Neve, molto intensa, imbianca!

Giacomo da Centa

Citazione di: Cevedale il Ven 19 Marzo, 2021, 17:42:06
Bufera di Neve, molto intensa, imbianca!

Ciao! In pochi minuti le virghe hanno letteralmente conquistato tutta la Valsugana e ora stanno calando davanti a casa mia.
Primi timidi fiocchettini, temperatura calata a +1.6° col 72% u.r.!
Sto facendo un timelapse anche se non si possono purtroppo postare video sul forum (se non precaricati su altre piattaforme).
A dopo

Alessandro de Costa

Ennesimo rovescio anche qua, imbiancato un po'. Temperatura molto fredda con +1.9 di massima e -7,8 di minima

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


Flavioski

Qui a Trento Sud stamattina hanno acceso l'irrigazione nei frutteti per ridurre i danni del gelo, con la minima che da me è scesa fino a -1.3° (6^ gelata di marzo e 63^ stagionale) ma facilmente nella mini-dolina di fronte a casa, dove si trova la campagna, sarà scesa almeno un paio di gradi in più; la massima è salita a 11.8° ma poi il vento da N è girato da S, con un rientro gelido che ha fatto bruscamente calare la temperatura mentre il sereno del mattino è stato sostituito dal rapido sviluppo di cumuli con rovesci nevosi sparsi sui monti, anche fino a bassa quote come sulla Vigolana in questo momento.


Nelle foto i frutteti davanti a casa stamattina verso le 10 ancora coperti dai ghiaccioli col sole già alto (foto fatte col telefono), e poi il consueto sviluppo pomeridiano di cumuli con gli sbuffi nevosi di questi minuti sulla Vigolana, fin quasi al suolo come si vede nell'ultima foto (per quel poco che il buio consente).








Alessandro de Costa

Strade ben imbiancate

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk