News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

Nowcasting 21-27 febbraio 2011

Aperto da MrPippoTN, Lun 21 Febbraio, 2011, 10:25:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Heinrich

Forte rovescio in arrivo ora!
I monti dietro la conca son invirgati fino a metà! :o

Eccolaaaaa, olè!
Di nuovo fiocchi fradici, cacche di piccione illuminate dal sole mezzo-alto delle 2!

Heinrich

Notare la QN sui 600mt, oltre la quale il fiocco diventa acqua, mentre più ad Est le virghe sbattono sui monti scendendo più in fino alla città.

Heinrich

Ed ora sta scendendo, i nuclei son sull'Oltradige ora!

Heinrich

Che pena, completamente saltata la zona dell'ospedale, ma sarà sfigato quel posto?
Qui ho fatto 2mm, lì scatta ora con 0.1mm. ;D

Heinrich

Woooo, cosa sta scendendo ora!!
Mammamia!

AltoGardameteo

Hoila, ampie schiarite da un paio di ore, cmq ci sono anche nubi da instabilità ... +6.1°, 71%, vento debole

Cevedale


Sono rovesci convettivi ( nubi cumuliformi )

C'e' marcata instabilità atmosferica...ecco spiegati i rovesci in arrivo da nord ovest. ;)

Cevedale

Citazione di: Heinrich il Mar 22 Febbraio, 2011, 13:18:16
Ommioddio che gioia!

Nevica?

Cade qualcosa di tutto bianco dal cielo!!

No è graupeln, un bellissimo rovescio di graupeln!
Virghe nevose sui 600mt!

Maddai, ma che sorpresa.
Sfondamento violento, inaspettato!


Minima odierna a 2.5°C.

Ciao.

Volevo dirti che non c'e' un sfondamento...sono nuclei convettivi ( instabilità atmosferica ) che nascono sull' Alto Adige/Trentino e si spostano verso sud est....

Rovesci sparsi causa nubi del tipo cumuliforme con neve che scende nei rovesci ( rovesciamento dell' aria fredda verso il suolo ) anche a quote basse ( 500-600m ) nonostante le temperature sopra lo 0.


Bernie

Tipico primaverile...... NOn è neve vera. Ho visto "nevicare" con 10° a Predazzo in questa situazione ma era aprile.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Estremi roveretani:

Temperatura: 5.9°C
Minima: 4.3°C alle  7.19
Massima: 8.6°C alle 14.37

Pressione: 1008.4 mb
Umidità: 68%

Vento attuale: 11.3 km/h
Direzione: SSW
Raffica più forte: 22.5 km/h alle 14.42

Nuvolaglia. :ciao:

trentinodoc

massima di oggi +9,0°C
current +5,4°C e 69%
SSW 8 km/hr

di nuovo a casa in ferie forzate da domani fino a venerdì
dove lavoro io la follia dilaga sempre più
www.meteolavis.it



clima trentino di fondovalle: se lo conosci lo eviti se lo conosci non ti uccide

preda

Eccola la buffera di neve che ha colpito predazzo per 5 minuti con temp di 3.9°!! ;D



MrPippoTN

Citazione di: preda il Mar 22 Febbraio, 2011, 19:09:13
Eccola la buffera di neve che ha colpito predazzo per 5 minuti con temp di 3.9°!! ;D


Spettacolo.  :o

Heinrich

Sì mi sbagliai.
Era l'aria fredda sfondante che a contatto con l'aria più mite del nostro versante e l'irraggiamento avanzato ha creato una marcata instabilità.

Ho avuto svariati rovesci di pioggia.
Tutto è iniziato con un bel rovescio di chicchi di graupeln, subito dopo con un nucleo molto intenso la prp era tutta solida, marcia umida e bianchiccia, acqua-neve sbifida ma molto affascinante. Rovesci con una temp. sui 5-6°C naturalmente.