News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Svolta dopo il 20?

Aperto da Dany79snow, Dom 09 Gennaio, 2011, 09:00:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Dom 09 Gennaio, 2011, 14:47:29
Sono al pellegrino e si scia benissimo con neve invernale ieri al cermis pomeriggio niente male con sole. La situazione e' ancora buona

C.V.D.  :ok:

Cevedale


Diciamo che il rischio sia il freddo secco, insomma la classica onda fredda da nord est.

Speriamo in un bel cuscino freddo con ottime termiche in quota...seguite da una veloce saccatura atlantica in movimento dalla Francia al Rodano....

Unica speranza....

Stefano B

#17
Citazione di: MrPippoTN il Dom 09 Gennaio, 2011, 12:59:27
Citazione di: ste77 il Dom 09 Gennaio, 2011, 12:30:00
Citazione di: MrPippoTN il Dom 09 Gennaio, 2011, 11:42:09
Citazione di: ste77 il Dom 09 Gennaio, 2011, 10:26:37
mah scusate ma io sono un po' scettico mi pare che ogni giorno la media spaghi cominci a calare un giorno dopo, ieri calava dopo il 18 oggi dopo il 19...spero che non capiti come di solito che i modelli vedono l'hp via via più forte, sul medio-lungo ne sottovalutano la potenza e man mano che si avvicinano si piegano...vedremo!

Certo che te sei proprio quello del bicchiere mezzo vuoto!  ;D

più che altro non vedo il bicchiere nè mezzo vuoto nè mezzo pieno attualmente ma vuoto completo!  ;D ;D ;D
Se poi si vuole trovare qualcosa per appigliarsi o per sperare o per essere ottimisti a tutti i costi, va bene guardiamo le carte a 10 giorni, ma faccio prima a credere che Dio sia buono con tutti noi e quindi ci manda un metro di neve, più o meno la valenza scientifica è la stessa!  :-X :-X
Preferisco stare con i piedi nella realtà e la speranza e l'ottimismo giocarmelo in altri campi per i prossimi 10 giorni non nella meteo!  ;D ;D
Cmq devi ammettere che il mio bicchiere mezzo vuoto ahimè si è sempre verificato, quindi è stato sempre più realismo che pessimismo!  :-[
Quando vedrò segni scentifici di cambiamento ti assicuro che mi vedrai scerivere con un entusiasmo esagerato, spaccherò il forum!  ;D

Fà come credi, io finora quest'anno sono abbastanza soddisfatto: ha fatto un dicembre molto buono fino a Natale, tant'è che ho raggiunto e superato la mia media nivometrica sia a Rovereto che a Trento. Quando poteva nevicare ha sempre nevicato (anche poco, ma lo ha sempre fatto), ho registrato diverse giornate di ghiccio perché quando poteva far freddo ha sempre fatto freddo. Abbiamo beccato due o tre episodi piovosi, ma fa parte del nostro clima e infondo persino il gelicidio non è stato così male. Ok, siamo stati un po' sfigati, ma poteva andar peggio, tant'è che sulle piste del Trentino meridionale si scia ancora, cosa che l'anno scorso a Natale non si poteva fare. Una scammellata di 15 giorni dopo mesi di sottomedia termica e di precipitazioni abbondanti ci sta, e per quanto riguarda questi giorni di maccaia, beh... Tre giorni fa ho visto nevicare: poco, ma nel dramma ha comunque fioccato... e a fronte di una spolverata da un cm scarso ho assistito ad una resistenza incredibile del freddo a fondovalle, tant'è che fino a ieri pomeriggio a Rovereto erano ancora ben visibili le tracce dell'ultima neve. Alle quote medie, neve non ce n'era molta neanche prima quindi chissenefrega, e poi già domani loro si rifanno. Sugli impianti, specie a quote alte, neve ce n'è un botto quindi questi giorni non faranno chissà quali danni. Ok che in questi giorni sciare sarà stato uno schifo, ma è una situazione che passa in fretta e non dimentichiamoci che più si va a nord e meno acqua è caduta dal cielo: ORO. Tanto al suolo c'è del cemento e quattro gocce gli fanno una pippa. Abbiamo ancora davanti almeno un mese e mezzo di inverno e statisticamente so a fine mese ci sono i giorni migliori dell'anno, per le belle nevicate. Gli spaghi, dopo giorni di autentico nulla, cominciano a lasciarmi intravedere la luce infondo al tunnel. E' fantameteo, ma sempre meglio di un calcio al centro delle palle. Inoltre con le belle giornate di sole che mi si prospettano potrò andarmi a fare qualche bella gita in montagna. Ecco cosa significa per me vedere il bicchiere mezzo pieno. Altra cosa: meglio la maccaja di questi giorni che il diluvio di Natale. E infondo se non mi sforzassi di osservare il quadro con un po' di ottimismo, dopo le sfighe che ho avuto negli ultimi giorni (prima fra tutte il furto del portafogli), a quest'ora me ne andrei davvero in depressione invece voglio star su con la vita perchè infondo sticazzi, quest'inverno finora è stato comunque più che discreto: manca solo la ciliegina sulla torta (una bella nevicata da 20 cm, tipo), ma per il resto il bilancio complessivo è positivo.

Sono perfettamente d'accordo con Pippo, mi sembra che molti si dimentichino che viviamo in Trentino e non in Russia, il nostro inverno è così, periodi  freddi ed altri più tiepidi si susseguono, fra l'altro non dimentichiamoci che normalmente in inverno il tempo  non è molto dinamico e vedere tutti questi repentini cambiamenti delle condizioni atmosferiche è sicuramente un evento. Anche a me non piace molto il tempo di questi ultimi due giorni ma se penso agli inverni 2006/2007 o 2007/2008 mi tiro subito su il morale. Questo inverno ha già dato molto di più che la maggior marte degli inverni che vanno dal 1990 ad oggi, e l'inverno probabilmente non è ancora finito.

Bernie

Belli spaghi stamattina. Precipitazioni a breve rincarate. Termiche prossime ridimensionate e poi calo repentino al sottomedia. Unico neo, nel futuro non ci sono picchi precipitativi ma mi consolerò con gare sul ghiaccio e con il sole: il massimo per un agonista! :)
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Lun 10 Gennaio, 2011, 08:43:13
Belli spaghi stamattina. Precipitazioni a breve rincarate. Termiche prossime ridimensionate e poi calo repentino al sottomedia. Unico neo, nel futuro non ci sono picchi precipitativi ma mi consolerò con gare sul ghiaccio e con il sole: il massimo per un agonista! :)

Stavo proprio per scriverlo, condivido tutto! Ottimo inizio di settimana!!!

AltoGardameteo

Si, spaghi non male ... una settimanina di alta con termiche già un pò ridotte, e poi aria più fredda con chances di precipitazioni dal 17-18 in poi ... speriamo bene ...

Bernie

Gli 06 un pò meno ottimistici.......ufficiale e controllo con calo meno entusiastico...... :-\
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Noelbrik

Ciò che mi lascia velatamente ottimista è la continua conferma di una certa instabilità a livello di precipitazioni nel periodo in cui avverrà il calo termico. Questo lascia aperti tutti gli scenari.  ;)




AltoGardameteo

Bene bene ... Reading 12Z davvero buone dopo il 18-19 ...

Bernie

Ecco le gobbe del cammello.............
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

Cevedale


ste77

Citazione di: Cevedale il Lun 10 Gennaio, 2011, 23:28:50
Citazione di: Dany79snow il Lun 10 Gennaio, 2011, 22:14:18
Vamos dottore!!



Bellissima configurazione :o :o :o :o

madonna santa che blocco!
se poi fa ponte con quell'alta sulla Scandinavia-Russia!
Vabbè sogni di una notte di mezzo inverno!!!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Bernie

GFS18 fa paura. Ci sono carte con gpt da luglio fino alle 200 ore e dopo .....siamo nel fanta......... :-\
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

ste77

#29
Dai che il 6z si è allineato a Reading come linea di tendenza!
Speriamo, forzaaaaa!!
Dal 20 in poi fanno piangere da quanto sono belle!

P.S: Purtroppo la svolta è ancora a più di 200 ore, e il calo termico dagli spaghi è stato già posticipato dal 18/19 mentre ieri partiva dal 17, effetto miraggio ma  proviamo a scacciare il pessimismo!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano