News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modellistica: nuovo freddo e chances di neve per inizio 2011

Aperto da AltoGardameteo, Mer 29 Dicembre, 2010, 13:47:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ste77

MT dice deboli precipitazioni niente di che che vuol dire una cosa tipo il 19 Dicembre!
Forse qualcosa in più venerdì e sabato sotto forma di acqua però!
Purtroppo peggio di così non poteva andare, dopo metà Dicembre sta andando veramente tutto storto
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

6z da vomito.

hp troppo coriacea e depressione che non sfonda. Maledette hp, che morissero.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

io vedo cielo velato, evidentemente mt ha a disposizione altri modelli..
di prp stamattina nemmeno l'ombra, solo gem ci piazza 20 cm..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Thomyorke

caldo in arrivo, roba da maggio, geopotenziali da depressione totale.
non può essere, mi rifiuto di crederci.
Ormai son 3 anni che dopo metà dicembre finisce l'inverno. E per inverno non intendo T basse ma neve: chissenefrega dei -12 eventuali di dopodomani...
aaahhh
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN


Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Dom 02 Gennaio, 2011, 11:38:37
Citazione di: Thomyorke il Dom 02 Gennaio, 2011, 11:30:35
caldo in arrivo, roba da maggio,

Esagera, faceva più caldo a Natale  ;D ;D ;D ;D

ti invito a considerare i geopotenziali in arrivo...con le mappe di stamane sarebbe dramma fin sopra i 2000 mt..
altro che Natale, come hai potuto constatare almeno la montagna sopra i 1200-1400 è più che bianca, con innevamento OTTIMALE perchè il fronte è transitato con prp ottime e neve mai sopra i 1700 mt nei momenti peggiori (in alcune valli anche molto sotto..)
con la maccaja non precipitativa in arrivo è DISGELO per giorni e giorni....
addio alla neve alle quote medie.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

Franz, le tue valutazioni sono condizionate dal tuo stato d'animo. Non ti piace l'hp e ti prendi male per ciò che qui da noi rappresenta la normalità. Mettiti il cuore in pace, l'autunno è finito. Il tempo invernale, in Trentino, purtroppo è questo. Con tutta probabilità sarà così fino a marzo, salvo un paio di episodi perturbati. Ma non sono in arrivo ondate di caldo, se ti guardi le temperature ad 850 hPa non si va mai sopra i 2-3°C, il che è normale, in presenza di un'alta pressione che non abbia una matrice continentale. Ad ogni modo la neve, con queste temperature, resisterà ad oltranza laddove ce n'è e laddove serve al turismo invernale. Il fatto è che per almeno 10 giorni non ne vedremo cadere dal cielo, o comunque non in quantità decenti, tutto qua. Ok, questo è male perché anche quest'anno ci siamo giocati la parte più bella e fredda dell'inverno... Ma io ci ho fatto il callo: accetto questo così come accetto le scaldate come parte integrante del nostro clima. Per la cronaca indici AO e NAO si stanno impennando quindi andrà così per almeno altri 15 giorni. Chiaro che saremmo tutti più contenti con un po' di dinamicità, ma guarda le foto del Cevedale qui:

http://www.meteotrentinoaltoadige.it/index.php?topic=341.0

Questo è accaduto in tre giorni. Poi ci sono stati dieci giorni di sole e la neve sopravvissuta a quello scempio è rimasta quasi tutta al suolo. Insomma: ficchiamoci in testa che i veri danni li fanno le perturbazioni africane, non le alte pressioni. Per cui meglio così, per quanto mi riguarda. La pioggia fino a 1500 metri sarebbe molto peggio.

Thomyorke

!!??..
guarda che non è in arrivo una hp, ma una avvezione caldoumida in contesto di cielo nuvoloso..
non si scenderebbe nemmeno sottozero per giorni e giorni stante inutile nuvolosità e termiche elevate..
normale!!?? forse in Mauritania.
Certo, i danni li ha fatti la perturbazione natalizia. Ma se arrivasse fra 3 giorni una perturbazione ci sarebbe ancora tutto innevato. Quello che non vogliamo ficcarci in testa è che solo con la dinamicità di può riparare ai danni delle eventuali normalissime caldazze.
Immagina se per il 6 fossero previsti 20 mm nevosi frutto di una normalissima perturbazione, poi hp, poi altra perturbazione, poi forse pioggia, poi freddo, poi altra perturbazione..
aaahh magari!!
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

MrPippoTN

#68
Citazione di: Thomyorke il Dom 02 Gennaio, 2011, 12:13:13
!!??..
guarda che non è in arrivo una hp, ma una avvezione caldoumida in contesto di cielo nuvoloso..
non si scenderebbe nemmeno sottozero per giorni e giorni stante inutile nuvolosità e termiche elevate..
normale!!?? forse in Mauritania.
Certo, i danni li ha fatti la perturbazione natalizia. Ma se arrivasse fra 3 giorni una perturbazione ci sarebbe ancora tutto innevato. Quello che non vogliamo ficcarci in testa è che solo con la dinamicità di può riparare ai danni delle eventuali normalissime caldazze.
Immagina se per il 6 fossero previsti 20 mm nevosi frutto di una normalissima perturbazione, poi hp, poi altra perturbazione, poi forse pioggia, poi freddo, poi altra perturbazione..
aaahh magari!!

A partire dalla Befana arriveranno 2-3 giorni di nuvolaglia che porteranno se tanto 2-3 mm nel Trentino meridionale. A 1300-1400 metri saranno giornate con cielo velato o al più nuvoloso con qualche fiocco di neve, tutto qua. Niente di drammatico. Laddove c'è mezzo metro di neve, tra dieci giorni ci saranno 40 cm, toh. E chissenefrega. Dal giorno 11 le temperature tornano in media e gli spaghi si riaprono. Chiaro che sarebbe molto più figo se arrivasse altra neve per tutti, ma meglio sto tempo che un'altra sciroccata come quella di Natale: i veri disastri sono altri.

MrPippoTN

#69



Meteogramma di Rovereto aggiornato a GFS 06z. Uno-due mm di pioggia se tanto, e per il resto tre giorni di cielo nuvoloso con temperature sopra media dopo cinque sei giorni di temperature molto rigide. Un tempo noioso, concordo, ma c'è di peggio. Dopo la Befana avremo minime sugli 0°C e massime sui 5-6°C per tre giorni, con il cielo nuvoloso. In montagna cadrà qualche fiocco, o al più un po' di acqua neve. Non mi sembra roba da maggio.

Bernie

La maccaja é schifosa e era esattamente ció che vedevo ieri nei modelli. Meglio hp che in montagna si sta da Dio e neve fantastica. Per vedere un pó di neve ci tocca sempre soffrire e passare dal peggio. Cmq Pippo clima uggioso umido e la +2 o 3 massacra la neve.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Dom 02 Gennaio, 2011, 12:41:23
La maccaja é schifosa e era esattamente ció che vedevo ieri nei modelli. Meglio hp che in montagna si sta da Dio e neve fantastica. Per vedere un pó di neve ci tocca sempre soffrire e passare dal peggio. Cmq Pippo clima uggioso umido e la +2 o 3 massacra la neve.

Massacra è una parola grossa, per me ciò che massacra la neve è il diluvio. Prendiamo le piste di sci del posto più sfigato del Trentino: la Polsa. Tre giorni di cielo nuvoloso, temperature sui 2-3°C e un po' di nevischio se tanto, per me non fanno tutti sti danni. Figurarsi a Folgarida o sul Grostè, o sulle Dolomiti, dove con tutta probabilità non cadrà nulla o quasi. Il fatto è che speriamo tutti che nevichi di nuovo al più presto ma nel frattempo meglio questo che ciò che ha fatto a Natale.

ste77

Purtroppo li pessimismo dei giorni scorsi di molti era giustificato, i modelli stavano prendendo la direzione peggiore e purtroppo non sono più cambiati.
Praticamente ci arriva un mezzo cammello sopra di noi, si supereranno tranquillamente i 10 gradi secondo me sabato e domenica prossimi!
E' vero che sono situazioni normali e che accadono qui da noi, nulla di eccezionale, forse non ci eravamo più abituati, ma non è che questo mi consoli più di tanto, la situazione è proprio brutta! Non è che l'inverno sia lunghissimo, dal 15 dicembre perdere un mese così, il migliore, fa male
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Io continuo a non condividere il vostro pessimismo, mi spiace. Forse perché infondo a me il sole con il freddo secco piace (e nei prossimi tre-quattro giorni andrà così), e perché per me la disperazione si manifesta solo in presenza di pioggia battente, due-tre giorni di cieli grigi non sono un dramma. Continuiamo a seguire il modellame senza esaltarci n'è deprimerci troppo, il quadro è questo: i prossimi dieci giorni saranno noiosi ma abbiamo passato di molto peggio, ultimamente.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Dom 02 Gennaio, 2011, 13:37:40
Io continuo a non condividere il vostro pessimismo, mi spiace. Forse perché infondo a me il sole con il freddo secco piace (e nei prossimi tre-quattro giorni andrà così), e perché per me la disperazione si manifesta solo in presenza di pioggia battente, due-tre giorni di cieli grigi non sono un dramma. Continuiamo a seguire il modellame senza esaltarci n'è deprimerci troppo, il quadro è questo: i prossimi dieci giorni saranno noiosi ma abbiamo passato di molto peggio, ultimamente.

Io non mi sto lamentando di questi giorni fino al 7, anche a me non dispiace sto tempo (però c'è di meglio insomma), mi lamento di quello che ci aspetta dal 7 al 10 minimo ma ho paura anche fino al 15. Dal 19 dicembre al 25 schifo immondo, dal 26 al 7 Gennaio tempo che non mi dispiace ma nemmeno il massimo dell'esaltazione, 7 Gennaio-10/15 Gennaio schifo immondo ecco questo è il mio riassunto del mese centrale dell'inverno, onestamente non vedo come posso esserne felice o soddisfatto!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano