News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modellistica: nuovo freddo e chances di neve per inizio 2011

Aperto da AltoGardameteo, Mer 29 Dicembre, 2010, 13:47:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dany79snow

Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!


AltoGardameteo

Cmq anche aldilà dei modelli, la situazione di giovedì sento che è buona.

Bel cuscinetto nei prossimi giorni, e poi nessuna lungaggine "dannosa" con buona perturbazione giovedì.

Ed occhio: essendo, quella prevista, una situazione di libeccio e non di scirocco, se tiene la temperatura in quota la neve potrebbe durare fino in valle anche venerdì con la resistenza ottima del cuscino in situazione di SW.

Speriamo in aggiornamenti positivi !

Bernie

Bohh sarò cieco ma qui dentro io non vedo niente di buono. Maccaja con la +5° il peggio.

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

MrPippoTN

Citazione di: Bernie il Sab 01 Gennaio, 2011, 19:18:18
Bohh sarò cieco ma qui dentro io non vedo niente di buono. Maccaja con la +5° il peggio.

Non c'è niente di buono ma non c'è nemmeno la +5, anzi. Lo spago ufficiale è sempre sui +2/+3°C
Meglio che un calcio nelle balls.

MrPippoTN

Avete visto reading 12z? Carino, per i giorni immediatamente successivi all'Epifania...

Bernie

L'ufficiale è il più basso del gruppo. Speriamo davvero in qualcosa di buono perchè io temo che anche la magica atmosfera che c'è sopra i 1000 m vada a remengo. Adesso guardo Reading.
Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

ste77

Citazione di: MrPippoTN il Sab 01 Gennaio, 2011, 20:53:36
Avete visto reading 12z? Carino, per i giorni immediatamente successivi all'Epifania...

Reading mi sembra buono (relativamente a quello che ci si può aspettare ormai si è capito che il blocco di rompe e non ci saranno nemmeno nevoni) anche per il giorno dell'Epifania, un 10cm li potrebbe fare e soprattutto lima e riduce  la scaldata dei giorni successivi!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Troppo pessimismo... Manco avessimo davanti le carte che avevamo una settimana prima di Natale. Io non vedo niente di particolarmente brutto, anzi: questo è l'inverno trentino, e a me non dispiace. Per lo meno non mi vivo male i lunghi periodi di bel tempo, perchè per me il vero schifo è la pioggia. Aspettiamoci HP fino a marzo con in mezzo due-tre episodi pertubati degni di tal nome, se ci va bene. Le atlanticate sono robe autunnali, l'inverno è così, e meno male, altrimenti sì che si rischierebbero sempre i diluvi fino a 2000 metri. Ora si apre la stagione delle inversioni a manetta e delle perturbazioni deboli che a volte portano un po' di neve fino a fondovalle, ma molte volte anche no. Quel che arriva in più è oro, ma da un punto di vista statistico la parte più nevosa dell'inverno ce l'abbiamo alle spalle. Facciamocene una ragione, anche perchè sopra i 1500 metri c'è l'iradiddio.

:ciao:

AltoGardameteo

Direi che giovedì ci sono buone conferme per una possibile nevicata di decente fattura.


Bernie

Non tollero alcuna forma di limitazione della mia libertà personale.

Thomyorke

basta un est shift e ci piazza una ottima nevicata cmq!!..

le ENS reading sono incoraggianti...
daaaaaaaaaiiii

;) ;) ;)
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

Citazione di: Thomyorke il Sab 01 Gennaio, 2011, 22:40:29
basta un est shift e ci piazza una ottima nevicata cmq!!..

le ENS reading sono incoraggianti...
daaaaaaaaaiiii

;) ;) ;)

l'ufficiale il 12z di Reading dici che non andrebbe bene?

Intanto mi pare che in GFS 18z ci sia un lieve E-shift ma sostanzialmente uguale al 12z, non vanno bene mi pare!
sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

Thomyorke

speriamo che meteotrentino abbia in mano modelli più performanti o lungimiranti di quelli a disposizione dell'utente medio perchè a parte GEM tutti i modelli ci vedono fuori...
e non per il caldo, ma per l'assenza di una perturbazione.
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

Cevedale