News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

2005-2006

Aperto da AltoGardameteo, Mer 08 Dicembre, 2010, 13:24:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: Glacial Busa il Mer 08 Dicembre, 2010, 21:14:23
Ok Pippo, voi continuate a parlare di clima usando 10 giorni ...


http://www.ecoage.it/differenza-tra-meteo-e-clima.htm


Cmq per la cronaca e per chi vuole lustrarsi gli occhi ...

http://www.webalice.it/matthew80/report/nevegennaio2006.htm

http://www.webalice.it/matthew80/report/nevemarzo2005.htm

http://www.webalice.it/matthew80/nevedic09/nevedic09.htm

http://www.webalice.it/matthew80/neve24nov.htm

Buona serata

Ma cosa mi devo lustrare? Sono quattro anni che posti sempre le stesse foto, Matteo... A Trento ste scene le vediamo ogni anno...

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Mer 08 Dicembre, 2010, 21:17:28
Un singolo episodio non conterebbe nulla se in un inverno ci fossero decine di nevicate. Ma siccome non siamo in Canada e qui da noi fa 2-3 nevicate importanti a stagione, un singolo episodio conta MOLTISSIMO, Matteo.

Appunto, sulla media conta molto e "la falsa" molto.

Vedi il discorso 2003-2004 ... guardando gli accumuli qualcuno direbbe che a Trento ha fatto un inverno asaai nevoso rispetto a Rovereto e Riva, poi vai a vedere ed il 95% dell'accumulo è caduto nell'eccezionale nevone dell'11 marzo mentre il resto dell'inverno ha fatto poco o nulla di più rispetto a noi.

Citazione
Minimizzare la questione attraverso questi sofismi è del tutto ridicolo. Non a caso, quando si presentano inverni particolarmente ricchi di precipitazioni, il divario aumenta e gli episodi che dovrebbero far riflettere si moltiplicano come pani e pesci...

Eh gia, infatti anche il 1984-1985, il 1990-1991 o il 2005-2006 confermano questo, vero ?

MrPippoTN

Citazione di: Glacial Busa il Mer 08 Dicembre, 2010, 21:18:49
Citazione di: Dany79snow il Mer 08 Dicembre, 2010, 21:17:37

e la sera gardolo piantata a 0° e tu volavi sotto al pioggione con più di 1° poca pochissima differenza,mentre qui si spala li ci si dispera ;)

Eh, infatti in Valsugana, a Tione o a Moena stavano festeggiando, vero ?

Ma infatti in quel caso anche la Valsugana, Tione e persino Moena ci hanno fatto una pippa, Matteo, e se qualcuno osasse negarlo se le sentirebbe esattamente come te le stai sentendo tu. Quel che stiamo dicendo noi è proprio questo: Trento è una città incredibile. Spesso, in occasione di scaldate in quota, il suo cuscino resiste in maniera stupefacente quando mezza provincia è capitolata. E questo non costituisce una caratteristica tale da parlare di differenze abissali con altre realtà quali Rovereto e/o soprattutto Riva del Garda?

Dany79snow

Citazione di: Glacial Busa il Mer 08 Dicembre, 2010, 21:18:49
Citazione di: Dany79snow il Mer 08 Dicembre, 2010, 21:17:37

e la sera gardolo piantata a 0° e tu volavi sotto al pioggione con più di 1° poca pochissima differenza,mentre qui si spala li ci si dispera ;)

Eh, infatti in Valsugana, a Tione o a Moena stavano festeggiando, vero ?

Le località da te citate hanno ricevuto la loro dose qualche giorno prima col SE,tu invece pacchi e umiliazioni che si riempirebbe una bibblioteca ;),nonostante ciò avantiiiiiiiiiiii!
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Mer 08 Dicembre, 2010, 21:13:05

Semplicemente non esistono NEGAZIONISTI come te, in quelle lande. Cosa sarebbe successo se io oggi avessi minimizzato le differenze tra Rovereto e Trento?

Primo non ho mai sentito nessuno di quelle zone per discutere di cio.

Secondo: non è questione di minimizzare, è questione di discutere delle differenze TENENDO CONTO DEI FATTORI IN GIOCO e non solo bullarsi come dei bambini su chi ce l'ha più lungo ...

Io se guardo la media di Rovereto rispetto a Trento, dico che se la batte bene considerando quello che accade in certe episodi stile 2-3 dicembre 2005 e 10 dicembre 2008 !

MrPippoTN

Citazione di: Glacial Busa il Mer 08 Dicembre, 2010, 21:22:22
Citazione di: MrPippoTN il Mer 08 Dicembre, 2010, 21:17:28
Un singolo episodio non conterebbe nulla se in un inverno ci fossero decine di nevicate. Ma siccome non siamo in Canada e qui da noi fa 2-3 nevicate importanti a stagione, un singolo episodio conta MOLTISSIMO, Matteo.

Appunto, sulla media conta molto e "la falsa" molto.

Vedi il discorso 2003-2004 ... guardando gli accumuli qualcuno direbbe che a Trento ha fatto un inverno asaai nevoso rispetto a Rovereto e Riva, poi vai a vedere ed il 95% dell'accumulo è caduto nell'eccezionale nevone dell'11 marzo mentre il resto dell'inverno ha fatto poco o nulla di più rispetto a noi.

Citazione
Minimizzare la questione attraverso questi sofismi è del tutto ridicolo. Non a caso, quando si presentano inverni particolarmente ricchi di precipitazioni, il divario aumenta e gli episodi che dovrebbero far riflettere si moltiplicano come pani e pesci...

Eh gia, infatti anche il 1984-1985, il 1990-1991 o il 2005-2006 confermano questo, vero ?

Sì, Cristo! ECCOME.

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Mer 08 Dicembre, 2010, 21:23:57

Quel che stiamo dicendo noi è proprio questo: Trento è una città incredibile. Spesso, in occasione di scaldate in quota, il suo cuscino resiste in maniera stupefacente quando mezza provincia è capitolata.

E chi lo nega questo ?? chi ?

Citazione
E questo non costituisce una caratteristica tale da parlare di differenze abissali con altre realtà quali Rovereto e/o soprattutto Riva del Garda?

In buona parte no! perchè normalmente sono episodi che non accadono così di frequente, salvo periodi particolari come il 2008-2009.

E perchè, tolti quegli episodi estremi, la nevosità fra Trento e Rovereto non è poi così differente.

Continuate a confondere clima e meteo, ragazzi ...

Leggete cosa dice quel link
"Semplificando al massimo, il clima di una località è il valore medio del tempo rilevato nel luogo in periodi di molti anni. La media consente di eliminare i picchi e le condizioni estreme, che possono comunque verificarsi dal punto di vista meteo, allo scopo di elaborare il quadro generale del clima del luogo."

Dany79snow

Citazione di: Glacial Busa il Mer 08 Dicembre, 2010, 21:25:26
Citazione di: MrPippoTN il Mer 08 Dicembre, 2010, 21:13:05

Semplicemente non esistono NEGAZIONISTI come te, in quelle lande. Cosa sarebbe successo se io oggi avessi minimizzato le differenze tra Rovereto e Trento?

Primo non ho mai sentito nessuno di quelle zone per discutere di cio.

Secondo: non è questione di minimizzare, è questione di discutere delle differenze TENENDO CONTO DEI FATTORI IN GIOCO e non solo bullarsi come dei bambini su chi ce l'ha più lungo ...

Io se guardo la media di Rovereto rispetto a Trento, dico che se la batte bene considerando quello che accade in certe episodi stile 2-3 dicembre 2005 e 10 dicembre 2008 !

io dico che non se la batte bene invece,perchè chi perde e alza bandiera bianca non combatte bene!
Chi combatte e ci mette il cuore è solo Trento.

;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Mer 08 Dicembre, 2010, 21:24:25
tu invece pacchi e umiliazioni che si riempirebbe una bibblioteca ;),nonostante ciò avantiiiiiiiiiiii!

Bravo, tu vai pure avanti con le battutine, le prese per i fondelli etc invece di rispondere con considerazioni scientifiche e dati !

Perchè non parli mai di Storo o Avio, me lo spieghi ? perchè sei così fissato con la Busa quando ci sono zone trentine che fanno come ed anche peggio di qua ? ti pare serio e scientifico questo ?

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Mer 08 Dicembre, 2010, 21:25:34
Citazione
Eh gia, infatti anche il 1984-1985, il 1990-1991 o il 2005-2006 confermano questo, vero ?

Sì, Cristo! ECCOME.

Eccome de che, Pippo ?? ma se in quegli inverni su 10 nevicate, 9 le ha fatte e con accumuli di poco inferiori anche in Busa e Vallagarina rispetto a Trento ? da su ...

MrPippoTN

Citazione di: Glacial Busa il Mer 08 Dicembre, 2010, 21:32:47
Citazione di: MrPippoTN il Mer 08 Dicembre, 2010, 21:25:34
Citazione
Eh gia, infatti anche il 1984-1985, il 1990-1991 o il 2005-2006 confermano questo, vero ?

Sì, Cristo! ECCOME.

Eccome de che, Pippo ?? ma se in quegli inverni su 10 nevicate, 9 le ha fatte e con accumuli di poco inferiori anche in Busa e Vallagarina rispetto a Trento ? da su ...

Quella che fa la differenza, però, condiziona le medie. Fai pure finta di non accorgertene, Matteo.

Dany79snow

Citazione di: Glacial Busa il Mer 08 Dicembre, 2010, 21:31:22
Citazione di: Dany79snow il Mer 08 Dicembre, 2010, 21:24:25
tu invece pacchi e umiliazioni che si riempirebbe una bibblioteca ;),nonostante ciò avantiiiiiiiiiiii!

Bravo, tu vai pure avanti con le battutine, le prese per i fondelli etc invece di rispondere con considerazioni scientifiche e dati !

Perchè non parli mai di Storo o Avio, me lo spieghi ? perchè sei così fissato con la Busa quando ci sono zone trentine che fanno come ed anche peggio di qua ? ti pare serio e scientifico questo ?

Perchè se tiro in ballo cosa ne pensano del clima della busa dei miei amici sollevo un polverone,se cito il mio compagno di classe di Arco e ti riferisco cosa ne pensa scoppia la guerra mondiale,perchè se ti dico cosa ne pensa il Mauro di bolognano del vostro clima.....rudolo en tera.
Nessuno la ha con te Teo ma il tuo continuare a minimizzare da come un pò di "fastidio",tanto quanto a te le mie battutine!
Cmq storo e Avio quest'anno hanno avuto più nevicate di te,quindi la cenerella è la busa.
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Cmq Dany mi sono davvero rotto le palle.

Io butto ore a cercare dati, foto, fare grafici etc e tu continui sempre e solo a rispondere con battutine, faccine, prese per il culo, acqua a celle varie etc
E va avanti così da anni.

Ma perchè non mi rispondi con i fatti ed i dati ad esempio sul discorso Ala-Avio e Storo ? perchè continui ad ignorarle nonostante quanto a neve siano messe come ed anche peggio della Busa ? perchè continui ad additare solo questa zona ed invece ignori Storo e Ala-Avio ?

Eppure nell'inverno 2005-2006 eri tutto tranquillo ... chissà perchè ...

Esco che è meglio, buttar via tempo per sentirsi ancora derisi mi fà girare le scatole in una maniera pazzesca.

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Mer 08 Dicembre, 2010, 21:37:22
Citazione di: Glacial Busa il Mer 08 Dicembre, 2010, 21:31:22
Citazione di: Dany79snow il Mer 08 Dicembre, 2010, 21:24:25
tu invece pacchi e umiliazioni che si riempirebbe una bibblioteca ;),nonostante ciò avantiiiiiiiiiiii!

Bravo, tu vai pure avanti con le battutine, le prese per i fondelli etc invece di rispondere con considerazioni scientifiche e dati !

Perchè non parli mai di Storo o Avio, me lo spieghi ? perchè sei così fissato con la Busa quando ci sono zone trentine che fanno come ed anche peggio di qua ? ti pare serio e scientifico questo ?

Perchè se tiro in ballo cosa ne pensano del clima della busa dei miei amici sollevo un polverone,se cito il mio compagno di classe di Arco e ti riferisco cosa ne pensa scoppia la guerra mondiale,perchè se ti dico cosa ne pensa il Mauro di bolognano del vostro clima.....rudolo en tera.
Nessuno la ha con te Teo ma il tuo continuare a minimizzare da come un pò di "fastidio",tanto quanto a te le mie battutine!
Cmq storo e Avio quest'anno hanno avuto più nevicate di te,quindi la cenerella è la busa.

Eh già, perchè le caciere e le fandonie da bar di un ex compagno di classe valgono più dei dati scientifici e delle osservazioni climatiche fatte da 15 anni (oltre a quelle studiate degli ultimi 50-100) di un'appassionato ...

Vabè ... saluti ...

PS ovviamente nei casi in cui qui piove o fà acquaneve ed a Trento nevica, i tuoi amici sanno che piove anche a Storo o Predazzo, vero ?

Dany79snow

Citazione di: Glacial Busa il Mer 08 Dicembre, 2010, 21:38:01
Cmq Dany mi sono davvero rotto le palle.

Io butto ore a cercare dati, foto, fare grafici etc e tu continui sempre e solo a rispondere con battutine, faccine, prese per il culo, acqua a celle varie etc
E va avanti così da anni.

Ma perchè non mi rispondi con i fatti ed i dati ad esempio sul discorso Ala-Avio e Storo ? perchè continui ad ignorarle nonostante quanto a neve siano messe come ed anche peggio della Busa ? perchè continui ad additare solo questa zona ed invece ignori Storo e Ala-Avio ?

Eppure nell'inverno 2005-2006 eri tutto tranquillo ... chissà perchè ...

Esco che è meglio, buttar via tempo per sentirsi ancora derisi mi fà girare le scatole in una maniera pazzesca.

Ma zio pò con chi ne discuto!! porta qui qualcuno sul forum che scriva con frequenza da tali località!
Poi è facile finire i discorsi con mi sono rotto :blablabla:.. su certi tuoi discorsi lo sai che sei solo contro tutti e ai avuto degli screzi anche con dei tuoi amici,mi dispiace ricordartelo.
Date na calmada :cincin: :ciao:
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!