News:

14 settembre 2010: finalmente apre il primo forum esclusivamente dedicato ai meteoappassionati del Trentino - Alto Adige / Südtirol!

Menu principale

2005-2006

Aperto da AltoGardameteo, Mer 08 Dicembre, 2010, 13:24:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MrPippoTN

Citazione di: Glacial Busa il Mer 08 Dicembre, 2010, 17:26:54
Infatti, LE MEDIE.

Non 10 giorni.

E la media di nevosità invernale dal 1996 al 2009 dice Rovereto 24.5 cm e Riva 18 cm.

Tutto fuorchè "un'abisso" ... se poi consideriamo la differenza di altitudine, l'apertura a sud e, per qualcuno di voi, la presenza ingombrante del Garda direi che la differenza è quasi una barzelletta ...

Se non ci fossero l'apertura a sud, l'altitudine e la presenza del lago la Busa avrebbe la stessa nivometria della Vallagarina. Non capisco che senso abbia dire "nonostante l'apertura a sud, l'altitudine e la presenza del lago". Io direi piuttosto: proprio perché la Busa è aperta a sud, ha un fondovalle più basso rispetto alla valle dell'Adige ed è più o meno condizionata dalla presenza del Lago di Garda, a Riva del Garda nevica sempre un po' meno rispetto a Rovereto e molto meno rispetto a Trento, che orograficamente si trova in una posizione assolutamente privilegiata e per questo ha una resistenza alle scaldate che a parità di quota non ha rivali in quasi tutto il versante subalpino.

In particolare, le differenze tra Riva e Trento, che tu spesso tenti di minimizzare, sono davvero importanti in termini di temperature, accumuli e persistenza del manto al suolo e lo dimostra la webcam di Volta di No: a parità di quota anche solo tra Busa e Vallagarina non c'è paragone. In questo momento, infatti, di fronte alla mia finestra, a 300 metri, ci sono ancora prati e tetti bianchi (10-15 cm) e sulla collina di Trento a 300 metri ci sono circa 30 cm di marmo.

:ciao:

AltoGardameteo

Bravi, continuate ad usare singoli episodi o cosa vedete fuori dalla finestra ora per parlare di medie e normalità ...


Sulla situazione attuale c'è anche da considerare, cmq, che a Trento ha piovuto ben di meno nelle ultime 24 ore rispetto a qui.

Inoltre sarei curioso di sapere quanto rimane al suolo a Trento città e Trento-sud ...

Citazione
Io direi piuttosto: proprio perché la Busa è aperta a sud, ha un fondovalle più basso rispetto alla valle dell'Adige ed è più o meno condizionata dalla presenza del Lago di Garda, a Riva del Garda nevica sempre un po' meno rispetto a Rovereto e molto meno rispetto a Trento,

Ma allora perchè continuate a smenarla con questa storia ??

Inoltre, considerando quelle tre variabili, la differenza di nevosità, torno a ripete, è molto piccola !!  e non un'abisso come tanti hanno sempre detto o dicono.
Questo io combatto da anni ... le leggende, le fandonie e le esagerazioni climatiche sulla Busa ...

CitazioneSi evince pertanto che la busa è la cenerentola del Trentino

Come sempre per te, Dany, Ala-Avio e Storo non esistono ...

E cmq considerando le tre variabili sopradette, non vedo come la Busa (a braccetto con Ala-Avio e Storo) non possa essere la "cenerentola" del Trentino !! cosa dovrebbe avere, più accumulo di Trento ?

E cmq essere la "Cenerentola" del Trentino quanto a nevosità, è come dire che Mosca è la città più calda della Russia  :chiappe:

Citazione di: Dany79snow il Mer 08 Dicembre, 2010, 17:44:48
Basta con la storia delle battute!! dove le ho scritte?!

Citazione di: Dany79snow il Mer 08 Dicembre, 2010, 13:34:27
Citazione di: Glacial Busa il Mer 08 Dicembre, 2010, 13:32:38
Eh, infatti 10 giorni invece la fanno vero ?

:benedizione:

no ma dimostrano che a Riva l'acqua predominia!! ;)

Citazione di: Dany79snow
Basta con la storia del singolo episodio,basta con la storia dei 80mt!
A quanti metri è la Volta di Nò? 300mt? quanta neve c'è?!

Basta "un corno", se permetti ...

Hai visto tu stesso gli accumuli di questi giorni di Trento (non Gardolo) rispetto alle zone di collina ...
In Busa invece non possono accadere certe differenze, vero ? o fra Busa e Val d'Adige ....

Citazione di: Dany79snow
Trento è a 195mt e non mi pare si bella verde come quella o sbaglio?!

A Trento non ha piovuto come qua fra ieri ed oggi, e cmq sarei curioso di sapere quanta neve rimane a Trento città e Trento-Sud.
Con 20-25 cm al suolo a Gardolo l'altro ieri, vorrei ben vedere se non fossa ancora bianco adesso !!

Inoltre Volta di No è un versante completamente rivolto a S, sull'accumulo non conta poco.
Ai Gazzi sopra Sopra Bolognano a 250-300 mt ne fà e ne rimane mediamente ben di più, chiedi a Mauro ...

Citazione di: Dany79snow
Basta con la storia del 2005-2006 Trento massacra anche in quell'anno.

"Massacra" è una parola grossa ... la differenza di nevosità l'ha data soprattutto 1 singola nevicata (su dieci) più qualcosa la nevicata del 26-27 gennaio (dove cmq è nevicato abbondante anche qui ... non siamo di fronte ad un 10 dicembre 2008 insomma).
E con Rovereto la differenza è molto più piccola.

Inoltre in quell'inverno cmq quando ha nevicato a Trento HA SEMPRE nevicato anche a Riva, a parte appunto parzialmente quella del 2-3 dicembre con 4 cm e poi gelicidio/pioggia qui (quando cmq pioveva anche a Vattaro).
Poi se non ricordo male c'è stata 'na sbiancatina di 2 cm il 6 o 8 dicembre, mentre qui fece solo acquaneve ... roba da nulla cmq considerando tutto l'inverno.

Citazione di: Dany79snow
In parole povere via le fette de persut!!!

Fette di prosciutto 'na cippa.

Io rispondo almeno con i fatti, le spiegazioni chiare ed i dati, tu continui come sempre a rispondere solo con battute e frasi fatte o d'effetto ...


AltoGardameteo

Cmq vedremo come prosegue l'inverno ... poi ne riparliamo ...

Thomyorke

teo, hai 6 gradi cavolo!!..
robe che non stanno in piedi!!..
ci sono quasi 5 gradi in meno qui!!!..
va bene tutto ma ora stai esagerando!..
a 300 mt non c'è nulla da te mentre in valle dell'adige neve diffusa.
Non dobbiamo prendere singoli episodi? Ma se ogni episodio a cui assistiamo è sempre lo stesso discorso non è un songolo episodio!..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Comodo parlare con 15 cm al suolo (Gardolo) ... vorrei vedere quanto sarei qui con 10-15 cm al suolo ... per non parlare che qui stà piovendo bene da ieri mentre a TN ha fatto ben di meno.
Ma no, ovviamente non conta nulla ! conta solo fare il solito sensazionalismo senza guardare i fatti nei particolari e fare i giusti distinguo !

Inoltre ti ricordo che l'altro ieri alla fine nevicava con pochissimi decimi di differenza fra la Busa e Rovereto-Trento; a mezzogiorno c'erano tipo 2 o 3 decimi con Rovereto e 5 o 6 con Trento.

Adesso sai quanto me ne frega avere 3° in più ... e con zero neve al suolo che posso pretendere ?  dai su, ci sono 4° a 1000 mt ... e stiamo a smenarla ?

Non è sempre lo stesso discorso, carissimo.
Adesso voi godete per questo periodo particolarissimo (ah no giusto, è normalissimo) ... vedremo il proseguio nelle prossime settimane ...
E poi quanto mi sarebbe piaciuto fare questa discussione durante l'inverno 2004-2006  ;D


MrPippoTN

Citazione di: Glacial Busa il Mer 08 Dicembre, 2010, 20:25:39

Inoltre sarei curioso di sapere quanto rimane al suolo a Trento città e Trento-sud ...


Mediamente stamattina eravamo sui 7-8 cm, tetti ancora bianchi, mucchi di neve alti mediamente mezzo metro attorno a tutte le vie della città.

Citazione di: Glacial Busa il Mer 08 Dicembre, 2010, 20:25:39

Inoltre, considerando quelle tre variabili, la differenza di nevosità, torno a ripete, è molto piccola !!  e non un'abisso come tanti hanno sempre detto o dicono.

Se una media trentennale dice che nell'arco dell'inverno a Riva fa circa 30 cm di neve mentre a Trento ne fa poco più di 50 a me non interessa come tu, soggettivamente, interpreti questi numeri: sono loro a parlare, così come parlano gli episodi, i nowcasting, le webcam, le nostre stazioni meteo. Per me tutto questo costituisce notevoli differenze, ed è palese che sono in buona compagnia nell'avere questa percezione. Quanto più ti ostinerai a minimizzare queste differenze, tanto più finirai per sollevare polveroni, Matteo. Io non ho alcun problema ad ammettere che tra Trento e Rovereto c'è un abisso: l'altro ieri a Trento centro nevicava a manetta mentre la colonna era saltata persino a Folgaria, a Predazzo e dal Mike: non sottolineare queste palesi, macroscopiche e ricorrenti caratteristiche microclimatiche è semplicemente ridicolo.

AltoGardameteo

Il problema, Pippo, è che questi sono episodi (nevone a TN e pioggia a 1000 mt nel resto del Trentino) che IN UN INVERNO NORMALE E MEDIO, avvengono forse 1 volta o massimo 2.

Tutto li.

E cmq, ribadisco, si continua a smenarla sulla Busa ma non capisco perchè nessuno parla mai di Ala-Avio e di Storo ... sono forse fuori regione ?

Andate a vedervi i dati termici dei 2-3 episodi di novembre-dicembre 2008 a Storo ... PEGGIO della Busa ...

AltoGardameteo

Citazione di: MrPippoTN il Mer 08 Dicembre, 2010, 20:48:23
Se una media trentennale dice che nell'arco dell'inverno a Riva fa circa 30 cm di neve mentre a Trento ne fa poco più di 50 a me non interessa come tu, soggettivamente, interpreti questi numeri.

Non è soggettività, Pippo ... è oggettività ...

L'oggettività che dice che un buon 70-80% di quei 20 cm di differenza sono dati spessissimo da 1 singolo episodio nevoso (magari stile 10 dicembre 2008), mentre il resto delle nevicate fà accumuli molto vicini ... e questo nonostante le già citate differenze orografiche, di altitudine, difesa da scirocco/libeccio etc.
Ancora meno se parliamo di Rovereto, ma abbiamo già detto sopra ... e la media 1996-2009 è chiara ...

Io dico che considerando il tutto, la differenza fra Riva e Trento dovrebbe essere BEN MAGGIORE.

Thomyorke

Citazione di: Glacial Busa il Mer 08 Dicembre, 2010, 20:47:59
Comodo parlare con 15 cm al suolo (Gardolo) ... vorrei vedere quanto sarei qui con 10-15 cm al suolo ... per non parlare che qui stà piovendo bene da ieri mentre a TN ha fatto ben di meno.
Ma no, ovviamente non conta nulla ! conta solo fare il solito sensazionalismo senza guardare i fatti nei particolari e fare i giusti distinguo !

Inoltre ti ricordo che l'altro ieri alla fine nevicava con pochissimi decimi di differenza fra la Busa e Rovereto-Trento; a mezzogiorno c'erano tipo 2 o 3 decimi con Rovereto e 5 o 6 con Trento.

Adesso sai quanto me ne frega avere 3° in più ... e con zero neve al suolo che posso pretendere ?  dai su, ci sono 4° a 1000 mt ... e stiamo a smenarla ?

Non è sempre lo stesso discorso, carissimo.
Adesso voi godete per questo periodo particolarissimo (ah no giusto, è normalissimo) ... vedremo il proseguio nelle prossime settimane ...
E poi quanto mi sarebbe piaciuto fare questa discussione durante l'inverno 2004-2006  ;D


Ma teo!!!...te l'hanno portata via con i camion la neve!!??...che senso ha scrivere che da noi è più freddo perchè c'è più neve??!!!

Casomai c'è neve perchè è più freddo!!...è una questione di logica!!..dai!!..
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

AltoGardameteo

Eh allora perchè è tutto il giorno che la smenate sulla differenza di oggi fra Gardolo e qui ? cacchio li sotto alla Davis ci sono 15 cm e qui zero !!! hai voglia !!!!

Perchè Dany non parlava quando l'altro ieri a mezzogiorno c'erano pochi decimi di differenza fra qui e Gardolo mentre fioccava ?




E cmq ... tanto per aggiungere DATI E FATTI ...

Storo
2-3 dicembre 2005

Qualche decimo sottozero fra le 15:00 e le 19:00, poi 0°/1° fino a mezzanotte e poi 2° nel resto della notte.

Storo
28 novembre 2008

28/11/2008 00:00   -3.6
28/11/2008 01:00   -2.7
28/11/2008 02:00   -2.4
28/11/2008 03:00   -2.0
28/11/2008 04:00   -0.8
28/11/2008 05:00   0.3
28/11/2008 06:00   3.0
28/11/2008 07:00   3.2
28/11/2008 08:00   2.5
28/11/2008 09:00   2.4
28/11/2008 10:00   2.7
28/11/2008 11:00   2.1
28/11/2008 12:00   2.3
28/11/2008 13:00   2.5
28/11/2008 14:00   3.0
28/11/2008 15:00   3.3
28/11/2008 16:00   3.4
28/11/2008 17:00   3.7
28/11/2008 18:00   3.9
28/11/2008 19:00   3.8
28/11/2008 20:00   3.9
28/11/2008 21:00   3.9
28/11/2008 22:00   3.9
28/11/2008 23:00   4.2


Storo
30 novembre 2008

30/11/2008 00:00   2.8
30/11/2008 01:00   2.2
30/11/2008 02:00   0.8
30/11/2008 03:00   0.6
30/11/2008 04:00   0.8
30/11/2008 05:00   1.1
30/11/2008 06:00   1.1
30/11/2008 07:00   1.3
30/11/2008 08:00   1.5
30/11/2008 09:00   1.5
30/11/2008 10:00   1.9
30/11/2008 11:00   2.4
30/11/2008 12:00   2.8
30/11/2008 13:00   3.1
30/11/2008 14:00   3.5
30/11/2008 15:00   3.8
30/11/2008 16:00   3.8
30/11/2008 17:00   3.8
30/11/2008 18:00   3.5
30/11/2008 19:00   3.4
30/11/2008 20:00   3.1
30/11/2008 21:00   2.7
30/11/2008 22:00   2.7
30/11/2008 23:00   2.7

Storo
10 dicembre 2008

10/12/2008 00:00   0.7
10/12/2008 01:00   0.3
10/12/2008 02:00   0.4
10/12/2008 03:00   1.0
10/12/2008 04:00   1.2
10/12/2008 05:00   1.2
10/12/2008 06:00   0.6
10/12/2008 07:00   1.6
10/12/2008 08:00   2.2
10/12/2008 09:00   2.6
10/12/2008 10:00   2.8
10/12/2008 11:00   2.6
10/12/2008 12:00   2.3
10/12/2008 13:00   2.4
10/12/2008 14:00   2.8
10/12/2008 15:00   3.2
10/12/2008 16:00   3.1
10/12/2008 17:00   3.0
10/12/2008 18:00   3.2
10/12/2008 19:00   3.2
10/12/2008 20:00   3.3
10/12/2008 21:00   3.4
10/12/2008 22:00   3.8
10/12/2008 23:00   3.5



Durante questi episodi, i valori termici sono anche ruperiori rispetto a Riva ... e vi ricordo che Storo stà anche a 300 mt di quota ,,,
Ma ovviamente non esiste e non si trova in Trentino  ;D

MrPippoTN

Citazione di: Glacial Busa il Mer 08 Dicembre, 2010, 20:51:55
Il problema, Pippo, è che questi sono episodi (nevone a TN e pioggia a 1000 mt nel resto del Trentino) che IN UN INVERNO NORMALE E MEDIO, avvengono forse 1 volta o massimo 2.

Dighe poc!  Quante sono in un inverno medio le nevicate importanti, ovvero superiori ai 2-3 cm? :o

Citazione di: Glacial Busa il Mer 08 Dicembre, 2010, 20:51:55

E cmq, ribadisco, si continua a smenarla sulla Busa ma non capisco perchè nessuno parla mai di Ala-Avio e di Storo ... sono forse fuori regione ?


Semplicemente non esistono NEGAZIONISTI come te, in quelle lande. Cosa sarebbe successo se io oggi avessi minimizzato le differenze tra Rovereto e Trento? E se avessi scritto che infondo a parità di quota sia in Vallagarina che in Val d'Adige si sono avuti episodi caratterizzati da dinamiche del tutto sovrapponibili? Avrei scatenato una rivolta esattamente come capita con te. Ma zio povero hai visto le foto di Lavis e Gardolo? Ma hai idea di cosa ci sia al suolo a 300 metri sulla collina di Trento esposta a Sud come Volta di No? Chiediti se sei circondato da una manica di ignoranti che si lasciano condizionare dai luoghi comuni sul clima del Lago di Garda o se le nostre considerazioni non siano il frutto di continue comparazioni oggettive e spregiudicate, supportate da stazioni meteo, webcam e quant'altro. Al giorno d'oggi non è più come una volta che i confronti si basavano su racconti soggettivi, telefonate con qualche parente che abita a Riva o testimonianze poco attendibili del compagno di scuola appena arrivato dalla Busa: oggi la tecnologia ci da sempre un quadro sinottico live di quel che sta accadendo sul territorio ed è chiaro che ogni singolo episodio è caratterizzato da differenze davvero interessanti a livello di temperature, umidità, dew point, resistenza della colonna d'aria, temperatura del suolo, caratteristiche delle precipitazioni, accumulo e durata del manto al suolo. E ci sono delle ricorrenze che tutti notano ed evidenziano. Tutti tranne te. Fidati che se spuntasse qualche abitante di Avio o Storo che dicesse le stesse cose che dici tu sarebbe trattato allo stesso modo.

AltoGardameteo


MrPippoTN

Citazione di: Glacial Busa il Mer 08 Dicembre, 2010, 20:55:53
Citazione di: MrPippoTN il Mer 08 Dicembre, 2010, 20:48:23
Se una media trentennale dice che nell'arco dell'inverno a Riva fa circa 30 cm di neve mentre a Trento ne fa poco più di 50 a me non interessa come tu, soggettivamente, interpreti questi numeri.

Non è soggettività, Pippo ... è oggettività ...

L'oggettività che dice che un buon 70-80% di quei 20 cm di differenza sono dati spessissimo da 1 singolo episodio nevoso (magari stile 10 dicembre 2008), mentre il resto delle nevicate fà accumuli molto vicini ... e questo nonostante le già citate differenze orografiche, di altitudine, difesa da scirocco/libeccio etc.
Ancora meno se parliamo di Rovereto, ma abbiamo già detto sopra ... e la media 1996-2009 è chiara ...

Io dico che considerando il tutto, la differenza fra Riva e Trento dovrebbe essere BEN MAGGIORE.

Un singolo episodio non conterebbe nulla se in un inverno ci fossero decine di nevicate. Ma siccome non siamo in Canada e qui da noi fa 2-3 nevicate importanti a stagione, un singolo episodio conta MOLTISSIMO, Matteo. Minimizzare la questione attraverso questi sofismi è del tutto ridicolo. Non a caso, quando si presentano inverni particolarmente ricchi di precipitazioni, il divario aumenta e gli episodi che dovrebbero far riflettere si moltiplicano come pani e pesci...

Dany79snow

Citazione di: Glacial Busa il Mer 08 Dicembre, 2010, 21:10:06
Eh allora perchè è tutto il giorno che la smenate sulla differenza di oggi fra Gardolo e qui ? cacchio li sotto alla Davis ci sono 15 cm e qui zero !!! hai voglia !!!!

Perchè Dany non parlava quando l'altro ieri a mezzogiorno c'erano pochi decimi di differenza fra qui e Gardolo mentre fioccava ?


Non parlavo perchè mi stavo sbattendo al lavoro!! poi il poco a volte vuol dire tanto!

Dunque io alle 12 ero a -0.6° tu a quanto 0.2° 0.3°? la differenza è poca?
per me in caso di nevicata in corso è un abisso!!
e la sera gardolo piantata a 0° e tu volavi sotto al pioggione con più di 1° poca pochissima differenza,mentre qui si spala li ci si dispera ;)
Stazione meteo Davis Vp2 http://www.meteogardolo.it
Webcam 3mpx Mobotix http://www.meteogardolo.it/index.php/webcam
Da ottobre 2011 stazione di Villa Warth (Gardolo-TN)a 375 metrie Calisio a 710mt.
Da dicembre 2011 Vason 1740mt!!!
26Giugno12 fotovoltaico power!

AltoGardameteo

Citazione di: Dany79snow il Mer 08 Dicembre, 2010, 21:17:37

e la sera gardolo piantata a 0° e tu volavi sotto al pioggione con più di 1° poca pochissima differenza,mentre qui si spala li ci si dispera ;)

Eh, infatti in Valsugana, a Tione o a Moena stavano festeggiando, vero ?