News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Analisi modelli INVERNO 21/22

Aperto da Giacomo da Centa, Gio 09 Dicembre, 2021, 15:20:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo da Centa

Citazione di: MrPippoTN il Ven 17 Dicembre, 2021, 06:46:31
Direi che i modelli stanno inquadrando una sostanziale svolta: a quanto pare, tra Natale e Capodanno, avremo gran neve in montagna e grandi lavate a bassa quota. Del resto il vero Atlantico senza freddo pregresso non si può capitalizzare (e finora di freddo se n'è visto ben poco). Se non altro non ho più nulla da perdere. Avanti così e speriamo cada più in basso possibile.

Quindi il nostro clima per ora seminormale, in futuro (fra N decenni) normale. Pioggia sotto i 1500 m quasi sempre.

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

yakopuz

Comunque Pippo sei davvero diventato precipitofilo. Mi sembri il Franz. Non è che vi siete scambiati il profilo? Ps. Io trovo questi giorni in fondovalle meravigliosi. Adoro Trento con chiazze di neve di più di quando è ben innevata.
Il futuro e' nel presente ... devi solo sapere dove e'

Giacomo da Centa

Citazione di: yakopuz il Ven 17 Dicembre, 2021, 10:24:22
Comunque Pippo sei davvero diventato precipitofilo. Mi sembri il Franz. Non è che vi siete scambiati il profilo? Ps. Io trovo questi giorni in fondovalle meravigliosi. Adoro Trento con chiazze di neve di più di quando è ben innevata.

Concordo con il mio omonimo, è pazzesca la contaminazione in atto verso la precipitofilia e la filosofia del #meglioacquachebeltempoancheseèNatalecazzo

Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

MrPippoTN

Citazione di: yakopuz il Ven 17 Dicembre, 2021, 10:24:22
Comunque Pippo sei davvero diventato precipitofilo. Mi sembri il Franz. Non è che vi siete scambiati il profilo? Ps. Io trovo questi giorni in fondovalle meravigliosi. Adoro Trento con chiazze di neve di più di quando è ben innevata.
Io sono un fondamentalista freddofilo. Al netto della spolverata dell'8 dicembre, che più passa il tempo e più ai miei occhi assume i contorni della mediocrità, l'incubo che sto vivendo in questi giorni non ha niente a che vedere con l'inverno. Inoltre, l'urina del demonio per me è una tragedia solo con neve al suolo, altrimenti non vedo differenze sostanziali con quanto sta avvenendo da una settimana a questa parte.

A questo punto non ho più niente da perdere. Io ho sempre amato le HP invernali, ma quelle di una volta: se c'è un'inversione marcata in grado di garantire conservazione della neve al suolo o freddo infernale, galaverne, fontane coi pinnacoli, laghetti dei parchi giacchiati.

Sta roba qui fa vomitare, qualunque cosa è meglio. Degli ultimi due mesi non salvo nulla salvo due ore di nevicata l'8 dicembre quindi ben venga il tempo perturbato, se non altro mettiamo a posto i monti che non si possono vedere in queste condizioni. In cambio sono pronto a correre qualunque rischio.

bantu86

Citazione di: MrPippoTN il Ven 17 Dicembre, 2021, 10:40:27
Io sono un fondamentalista freddofilo. Al netto della spolverata dell'8 dicembre, che più passa il tempo e più ai miei occhi assume i contorni della mediocrità, l'incubo che sto vivendo in questi giorni non ha niente a che vedere con l'inverno. Inoltre, l'urina del demonio per me è una tragedia solo con neve al suolo, altrimenti non vedo differenze sostanziali con quanto sta avvenendo da una settimana a questa parte.

A questo punto non ho più niente da perdere. Io ho sempre amato le HP invernali, ma quelle di una volta: se c'è un'inversione marcata in grado di garantire conservazione della neve al suolo o freddo infernale, galaverne, fontane coi pinnacoli, laghetti dei parchi giacchiati.

Sta roba qui fa vomitare, qualunque cosa è meglio. Degli ultimi due mesi non salvo nulla salvo due ore di nevicata l'8 dicembre quindi ben venga il tempo perturbato, se non altro mettiamo a posto i monti che non si possono vedere in queste condizioni. In cambio sono pronto a correre qualunque rischio.


Comunque GFS è attualemente da neve in valle....

Thomyorke

www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

ste77

bah con la pioggia non si fanno neanche le gelate e la brina la mattina anche se -1/-2 ma inizio prossima settimana si porta scendere anche sui -4/-5 magari...no a Natale la pioggia e tempo autunnale no preferisco qualunque altra cosa.

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

sono cosciente di abitare dalla parte sbagliata delle Alpi
MeteoCalliano

MrPippoTN

Tra l'altro sto ancora valutando se trascorrere il Capodanno in montagna per riappacificarmi con la meteo, quindi ben venga mezzo metro da qualche parte, io andrò lì.

Thomyorke

Citazione di: MrPippoTN il Ven 17 Dicembre, 2021, 11:29:15
Tra l'altro sto ancora valutando se trascorrere il Capodanno in montagna per riappacificarmi con la meteo, quindi ben venga mezzo metro da qualche parte, io andrò lì.

con reading devi andare minimo sullo stelvio ;D ;D ;D
www.meteomollaro.it 

Il 28 dicembre 2020 verrà festeggiato come il 25 Aprile della meteorologia trentina. Amen.

teuz

ed eccoci alla lavata natalizia(a parte lo stitico 06)..ormai è un classico peggio dei film di de sica e boldi...mai visto uno di quei film, ma almeno lì c'erano un po' di minne  ;D
Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco

MrPippoTN

Citazione di: Thomyorke il Ven 17 Dicembre, 2021, 11:35:39
con reading devi andare minimo sullo stelvio ;D ;D ;D
Andrei più volentieri al Tonale, in modo da poter passare da una Mollaro completamente ripulita [emoji23]

simofir

con gfs06 invece manco precipita  ;D

Giacomo da Centa

#162
Citazione di: MrPippoTN il Ven 17 Dicembre, 2021, 11:29:15
Tra l'altro sto ancora valutando se trascorrere il Capodanno in montagna per riappacificarmi con la meteo, quindi ben venga mezzo metro da qualche parte, io andrò lì.

Gli Urali (del Nord) sono una garanzia per noi nivofili, a parte passati fatti di cronaca (https://it.wikipedia.org/wiki/Incidente_del_passo_di_Djatlov;D :o

Non moltissima neve in pianura sull'Europa secondo Emcwf per Natale:


stefanocucco83

#163
A proposito di Bianco Natale...c'è una pagina di Wikipedia su cosa si intenda per bianco Natale in giro per il mondo. Fantastica ;D
"The criteria for a "white Christmas" varies. In most countries, it simply means that the ground is covered by snow at Christmas, but some countries have more strict definitions. In the United States, the official definition of a white Christmas is that there has to be a snow depth of at least 1 in or 2.5 cm on the ground on December 25 in the contiguous United States,[3] and in Canada the official definition is that there has to be more than 2 cm (0.79 in) on the ground on Christmas Day.[4] In the United Kingdom, although for many a white Christmas simply means a complete covering of snow on Christmas Day, the official definition by the British Met Office and British bookmakers is for snow to be observed falling, however little (even if it melts before it reaches the ground), in the 24 hours of 25 December.[5][6] Consequently, according to the Met Office and British bookmakers, even 91 cm (3 ft) of snow on the ground at Christmas, because of a heavy snow fall a few days before, will not constitute a white Christmas, but a few snowflakes mixed with rain will, even if they never reach the ground. In the United Kingdom the most likely place to see snowfall on a Christmas Day is in North and North Eastern Scotland, in Aberdeen, Aberdeenshire or the Highlands.[7]"

https://en.wikipedia.org/wiki/White_Christmas_(weather)


Giacomo da Centa

Citazione di: stefanocucco83 il Ven 17 Dicembre, 2021, 16:05:02
A proposito di Bianco Natale...c'è una pagina di Wikipedia su cosa si intenda per bianco Natale in giro per il mondo. Fantastica ;D
"The criteria for a "white Christmas" varies. In most countries, it simply means that the ground is covered by snow at Christmas, but some countries have more strict definitions. In the United States, the official definition of a white Christmas is that there has to be a snow depth of at least 1 in or 2.5 cm on the ground on December 25 in the contiguous United States,[3] and in Canada the official definition is that there has to be more than 2 cm (0.79 in) on the ground on Christmas Day.[4] In the United Kingdom, although for many a white Christmas simply means a complete covering of snow on Christmas Day, the official definition by the British Met Office and British bookmakers is for snow to be observed falling, however little (even if it melts before it reaches the ground), in the 24 hours of 25 December.[5][6] Consequently, according to the Met Office and British bookmakers, even 91 cm (3 ft) of snow on the ground at Christmas, because of a heavy snow fall a few days before, will not constitute a white Christmas, but a few snowflakes mixed with rain will, even if they never reach the ground. In the United Kingdom the most likely place to see snowfall on a Christmas Day is in North and North Eastern Scotland, in Aberdeen, Aberdeenshire or the Highlands.[7]"

https://en.wikipedia.org/wiki/White_Christmas_(weather)



So che alcuni scommettitori prevedono una apposita scommessa ("Sarà un bianco Natale a...?") sui principali aeroporti inglesi proprio sulla base di questa esatta definizione. Il problema è che le chiudono ad agosto, quindi è pura botta di culo scommettere una cosa del genere.