News:

Da oggi il forum di Meteo Trentino Alto Adige rinnova la sua veste grafica e diventa responsive!

Menu principale

Nowcasting luglio 2021

Aperto da AltoGardameteo, Gio 01 Luglio, 2021, 11:55:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AltoGardameteo

Ahia



Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


EttodiNeve

Passato anche il secondo, (31.4 e 41.8... non male) che ora mi sembra in zona val di cembra (vedendo i rain rates)... mentre dal radar il primo piovasco sembra poco a sud di bolzano... dai che qualcosa fa anche lassù

AltoGardameteo

Macello

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


Dr_House

Ad Arco vento e acqua impressionante. Grandine (fina per fortuna)

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Dicembre chiuderà sopra media. Gennaio anche. Febbraio pure. Se indovino almeno 2 mesi su 3 sono un Longer?
23/11/2015

stefanocucco83

Guardavo proprio le live webcam su Torbole etc....bei temporali in atto

aliengio

Bolzano viene giù il mondo..impressionante le raffiche di vento.

aliengio

#96
Caduti 12 mm in 7 minuti..

den8787

Ad Arco ha fatto un disastro, persi 17° in mezz'ora nemmeno. In minima a 13.5°. Non me ne intendo molto ma mi è parsa di vedere una squall line...vento impressionante.
La vera felicità è la pace con se stessi. E, per averla, non bisogna tradire la propria natura.

AltoGardameteo

Un paio di numeri al volo, mentre sta finendo di piovere ...

-  raffica massima 89.8 km/h

-  22 mm di pioggia con accenni di grandine ed un picco di 288 mm/h

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


AltoGardameteo

Come non detto, qualche nuova cella da sud e riprende a diluviare ... cmq penso e spero che le "robe cattive" siano finite con la tempesta di mezzora fà.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


aliengio

seconda cella su Bolzano, forte pioggia preceduta da qualche bel chicco di grandine.

stefanocucco83

passata dieci minuti fa anche a Sopramonte...impressionanti le raffiche di vento. Pali delle bandiere piegati fuori misura :o

Heinrich

2 shelf cloud da Sud sulla conca e la città a distanza di mezzora.

Cieli apocalittici in sequenza ed intensità dei fenomeni davvero rara.

Da paragonare alle supercelle dell'agosto 2019 o giugno 2008, solo che sono molto più rapide a scorrere, con venti da Sud.


30mm in città, pioggia monsonica con visibilità <100m., l'ampiezza della conca ha permesso la formazione di shelf cloud spettacolari!

1 minuto di grandine (1-2cm) nella pioggia al passaggio della seconda cella a fondoscala.

Impressionante l'energia in gioco!

aliengio

Citazione di: Heinrich il Mar 13 Luglio, 2021, 15:37:07
2 shelf cloud da Sud sulla conca e la città a distanza di mezzora.

Cieli apocalittici in sequenza ed intensità dei fenomeni davvero rara.

Da paragonare alle supercelle dell'agosto 2019 o giugno 2008, solo che sono molto più rapide a scorrere, con venti da Sud.


30mm in città, pioggia monsonica con visibilità <100m., l'ampiezza della conca ha permesso la formazione di shelf cloud spettacolari!

1 minuto di grandine (1-2cm) nella pioggia al passaggio della seconda cella a fondoscala.

Impressionante l'energia in gioco!
primo passaggio con un vento impressionante, il secondo meno intenso ma durata maggiore. Vediamo quando aggiorna la stazione della Provincia quanti mm metterà sul piatto.

Gio82

Bella cella in risalita dalla bassa valle, vediamo cosa fa. Finora pioggia moderata-forte e raffiche notevoli